|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Pc rallentato
Cari utenti,
spero di aver scelto bene la sezione: in caso contrario prego gli amministratori do voler spostare il topic in una sezione più adatta; allo stesso modo chiedo agli altri utenti di consigliarmi una eventuale altra sezione maggiormente adatta. Allora, il mio problema è questo. Il mio pc ha cominciato a rallentare, lo fa a tratti in cui va normalmente; soprattutto tale lentezza si manifesta quando vedo un film in streaming o altri video di vario genere su internet. Ho provato a scannerizzare in modo completo il pc con due antivirus diversi (avast e avg),ma, dalle loro risultanze, il pc (un portatile) dovrebbe essere a posto... Cosa potrebbe essere? Che prove posso eventualmente fare? Quali rimedi trovare? Grazie per il tempo dedicatomi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Eress, grazie di avermi risposto!
Allora: - ram: 4 gb; - hard disk: capacità 452 gb, di cui 441 unilizzati... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
...se indichi anche il processore e la scheda video dai un contributo maggiore per chiarire il quadro ...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ahaha...Giusto Rox...Purtroppo sono poco avvezzo con queste cose.
Ecco: - Processore: Dual Core CPU T4400 2.20 GHz - Scheda video: NVIDIA GeForce G 103M. Serve altro? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mi sembra una buona configurazione hw per cui in teoria non dovresti avere quei problemi. Potrebbe essere un problema relativo alla scheda video, i driver sono aggiornati?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
e aggiungo, visto il periodo:
- il pc è pulito da eventuali accumuli di polvere? - le temperature rilevate all'accensione, dopo 30 minuti e appena cominciano i rallentamenti quali sono? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Cari ragazzi,
scusandomi per la mia ignoranza e appellandomi alla vostra pazienza vi chiedo: -come fare a capire se i driver della scheda video sono aggiornati? il pc è discretamente pulito! ma: come rilevare la temperatura (che in effetti mi pare un po' altina perché quando lo metto sulle gambe scotta!)? Grazie infinite! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
driver:
- scarica SIW in versione free, prendi nota della marca e del modello di ogni componente hardware e la relativa versione del driver che lo pilota, dopodichè controlla sul sito web se c'è un driver più aggiornato o più velocemente, da quanto tempo è che non aggiorni manualmente i driver di: - vga - chipset - scheda audio - schede di rete - etc ? temperature: - puoi già verificarle con SIW stesso alla voce "sensors" ma per conferma/controllo puoi anche usare - gpuz - coretemp - speedfan - realtemp - hd tune - crystaldiskinfo - etc ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la temperatura SIW me ne segnala tante, non saprei quale prendere, però si aggira attorno ai 50-60 gradi celsius...E' troppo? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In effetti vorrei trovare una soluzione comprando un bell'hard disk esterno, magari da 1 o 2 Tb, ma non ho le idee molto chiare sull'argomento... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Una soglia? Direi che per un hdd da 500gb tenerni vuoti almeno una cinquantina andrebbe bene...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, davvero, un qualsiasi hdd interno (wd per esempio) da 1tb lo trovi a 50€ dai siti di e-commerce e ti togli ogni problema |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Cmq, ho letto meglio il resto del topic e vedo che hai installato due antivirus, tanto per iniziare togline uno che due insieme vanno solo che in conflitto e rallentano;
quanti anni ha il pc? quanto lo usi? ti converrebbe dare uno sguardo alle temperature (coretemp va benissimo per la cpu). Col tempo, soprattutto un portatile va difronte a problemi di temperature alte in quanto si intasano le uscite d'aria! In questo caso più che rallentarsi si dovrebbe spegnersi, ma dare una controllata male non fa Altri consigli che posso darti.. installa Ccleaner e dai una pulitina |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il pc ha poco più di un anno... In effetti lo uso tanto... Domani verificherò la temperatura e lo riporterò qui sul post. Ccleaner serve per i file non utilizzati vero? Scriverò i prossimi sviluppi! Ancora grazie! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A quanto troverei un hdd esterno? Qualche sito buono? Ok...troppi punti interrogativi...Abbiate pazienza! Buona serata! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.

]