Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2011, 14:31   #1
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
MIA recensione True 120 Black VS Ninja 3

QUESTA COMPARATIVA E' SOLO TRA QUESTI 2 DISSIPATORI E I COMMENTI E LE CONSIDERAZIONI FINALI SONO ANCHE ESSI RIFERITE NEL VS DI QUESTI 2 DISSIPATORI

Allora ragazzi ho avuto modo di testare per bene (per quanto mi sia possibile non avendo strumenti professionali) questi 2 dissipatori:
Thermalright 120 Extreme True Black Rev. 3
Scythe ninja 3

Piattaforma usata per i test:Asus sabertooth x58/I7 920 Step C0 (il + caloroso ) il tutto montato nel mio case che vedete in firma

VENTOLE USATE:Sullo Scythe Ninja 3 ho usato la ventola in dotazione della serie Slip Stream, sull120 Extreme ho ustao una Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP, entrambe le ventole sono state messe al massimo regime durante i test, entrambe fanno parecchio rumore al massimo^^

Passiamo a i test fatti con: Real tenp per monitorare le temperature, Linx per stessare la CPU, CPUZ per controllare i voltaggi effettivi, i test sono stati fatti con una temperatura ambiente di 26° in entrambi i casi e dentro al mio case

CPU Mhz 3800 HT OFF /Vcore CPU 1.256 /TEMP 120 IDLE 42° Full 72°/Temp Ninja 3 IDLE 40° Full 73°

CPU Mhz 3800 HT ON /Vcore CPU 1.256 /TEMP 120 IDLE 45° Full 82°/Temp Ninja 3 IDLE 42° Full 80°

In questo ultimo test ho Stoppato Linx in entrambi i casi appena ho rilevato la temperatura di 87° onde evitare di farmi arrivare procio e dissi in faccia^^
CPU Mhz 3800 HT ON /Vcore CPU 1.352 /TEMP 120 IDLE 46° Full 87°/Temp Ninja 3 IDLE 43° Full 87°

CONSIDERAZIONI FINALI MIE PERSONALI
Il Thermalright 120 Extreme True Black Rev. 3 Si monta velocemnete e comodamente senza neanche leggere le istruzioni, nel Bundle vengono date 4Clip per le ventole nel caso ne vogliamo mettere 2 e le strisce anti vibrazioni, Misura in larghezza una volta montato con la ventola Solo 8.5 Cm contro i 14 Cm del Ninja 3.
Il Ninja 3 ha un sistema di Montaggio davvero ma davvero ostico, scomodo, e bisogna dare un occhiata al manuale di istruzioni, il Bundle e' scarso, è largo quasi il doppio del 120 extreme quindi mi arriva sopra i primi 2 banchi di memoria a differnza del 120 extreme che mi lascia tutto lo spazio che voglio sulle Ram; il Ninja 3 ha fatto rilevare temperature praticamente identiche ho milgiori di pochissimo e se consideriamo i costi che sono di: 50€ per il 120 extreme+ il costo di una ventola rispeto ai soli 35€ del Ninja 3 dotato gia' di ventola, tutti potrebbero dire: senza dubbio compro il Ninja, 3 per fare l'acquisto però io vi consiglio di riflettere su questi punti
  1. il 120 extreme ha un sistema di montaggio anni luce avanti rispetto il Ninja 3
  2. il Ninja 3 non lo si puo' smontare per fare pulizia dello stesso senza togliere la scheda madre a differenza del 120 che si toglie e si mette in un attimo
  3. il 120 exterme occupa quasi la meta' dello spazio una volta montato
  4. il Ninja 3 ha dalla sua un prezzo imbattibile e prestazioni = o leggeremnete migliori rispetto al 120 extreme

Quindi a seconda delle vostre esigenze valutate quale sia il migliore per voi
Old 24-08-2011, 18:27   #2
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da padsi Guarda i messaggi

VENTOLE USATE:Sullo Scythe Ninja 3 ho usato la ventola in dotazione della serie Slip Stream, sull120 Extreme ho ustao una Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP, entrambe le ventole sono state messe al massimo regime durante i test entrambe fanno parecchio rumore al massimo^^
lol per quanto possa essere "casalingo" il test, non hai fatto l'UNICA cosa necessaria per un confronto oggettivo fra i due (visto che la config è la stessa), ovvero testarli con la stessa ventola (e a regola stessa pasta termica, su questo non hai specificato)
ogni considerazione sulle prestazioni si può fare solo a parità di condizioni e la ventola in un dissipatore ad aria è un elemento un tantinello fondamentale

Ultima modifica di Pat.Jane : 24-08-2011 alle 18:29.
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 18:59   #3
padsi
Senior Member

L'Avatar di padsi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
lol per quanto possa essere "casalingo" il test, non hai fatto l'UNICA cosa necessaria per un confronto oggettivo fra i due (visto che la config è la stessa), ovvero testarli con la stessa ventola (e a regola stessa pasta termica, su questo non hai specificato)
ogni considerazione sulle prestazioni si può fare solo a parità di condizioni e la ventola in un dissipatore ad aria è un elemento un tantinello fondamentale
Si la pasta e' la stessa su entrambi, per la ventola a dire il vero non ci avevo pensato, cioe' non mi e' ventuo in mente di usare la stessa, cmq posso mettere la ventola dell Scythe sul 120 extreme e provare, poi aggiorno grazie di avermelo fatto notare.

Ultima modifica di padsi : 24-08-2011 alle 19:03.
padsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Xiaomi 18 Pro e 18 Pro Max, i nuovi flag...
ESA e Mistral hanno stretto un accordo p...
AstroForge presenta Autonomy-1: un satel...
Neutralizzata da Microsoft EvilTokens, l...
Porsche mette alla prova i Tesla Superch...
Roborock Saros 20 Flow Complete arriva i...
Basta un comando digitato nel terminale ...
La corsa alla superintelligenza è...
Le memorie cinesi sfidano sé stes...
Dash cam 4K con doppia telecamera, GPS, ...
Qwen 4: Alibaba conferma l'addestramento...
Super El Niño, allarme globale: 451.000 ...
Toyota, 400.000 robot in fabbrica senza ...
Hanno bucato l'FBI e ora dettano le cond...
Standard sì, licenze no: la linea di Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian