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#1 |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Viva Pinata: HDR o Bloom? + storia dell'orrore :-)
Ciao a tutti!
E' un paio di giorni che, dopo aver cercato in tutti i modi di far andare Viva Pinata, ho rinunciato e l'ho disinstallato. Per essere precisi, il gioco partiva e girava bene e fluido, con tutti i dettagli su "Normale", ma dopo un minuto di gioco BAM! Schermo nero con il display che indica la mancanza del segnale video. Riducendo tutti i dettagli al minimo il gioco girava per 30 minuti per poi subire la stessa fine. In background il gioco continua a funzionare (si sente la musica e i versi delle pignatte, ma senza video). Credo di aver identificato il problema con il sistema di illuminazione perché lo stesso problema lo avevo su Dead Space, sul quale però ho risolto eliminando la voce relativa agli effetti di illuminazione. La domanda è: Dead Space e Viva Pinata usano, come effetti di illuminazione, l'HDR o il Bloom? Vorrei capire quale dei due mi fa saltare la scheda. La scheda... e qui parte la storia dell'orrore: La scheda è una X 1650 XT della Peak, capacissima di far andare sia Dead Space (che ho finito 2 volte Il punto è che l'ho inserita nello slot PCI - Express 4X Sì, se avete capito ciò di cui sto parlando, la scheda ha mezza piedinatura "scoperta" ovvero fuori dallo slot No, la ragione è ben peggiore. Roba da Roberto Giacobbo. Per risparmiare sulla bolletta il sottoscritto spegneva tutto la sera dal pulsantone rosso della ciabatta "anti sbalzi di corrente" Un bel dì Ve la faccio breve: il picco di tensione causato dal pulsante della ciabatta ha superato l'alimentatore fuffa, è arrivato alla scheda madre e si è fumato lo slot PCI-Express X16 (non la vecchia scheda video, che comunque ho cambiato), e il chip di controllo della porta Ethernet. Alè. E quindi ora la mia scheda video fa la svergognata con i suoi contatti allo scoperto TL;DR Viva Pinata usa HDR o Bloom??? + comprate solo alimentatori seri. |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aperture Science, Michigan
Messaggi: 20
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3683
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Se non ricordo male Viva Pinata usa tonnellate di bloom... HDR non credo, visto che arriva da Xbox.
edit: http://pc.gamezone.com/reviews/item/...nata_pc_review Quote:
__________________
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go." - Edward Lasker Ultima modifica di Necroticism : 24-08-2011 alle 09:25. |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aperture Science, Michigan
Messaggi: 20
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L'HDR è una tecnica di rendering, non c'entra niente con gli effetti che puoi ottenere con essa, come il blooming.
Possibile che dopo 8 anni da cui si usano queste due parole si continui a sbagliare? |
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#5 | |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Quote:
La serie X1??? della ATI è stata tra le prime a gestirlo con hardware e driver appositi. Il problema che vorrei risolvere è capire se la mia scheda non riesce a gestire gli effetti di luce di Viva Pinata perché vengono richieste le funzioni relative all'HDR (e non riesce a fornirle perché è infilata in uno slot 4X) oppure se non riesce a gestire un "Bloom" implementato con le tecniche più vecchie. Se googlo "bloom lighting vs hdr" trovo millemila discussioni in merito a come vengono realizzati gli effetti di luce secondo le diverse tecniche. E mentre, come puntualizzi, l'HDR è una tecnica di renderizzazione della luce, il bloom è un filtro grafico, che può essere applicato anche senza l'HDR. Il punto è che distinguerne l'applicazione non è così semplice, proprio perché il bloom può essere usato anche a seguito dell'HDR, ma in molti giochi troviamo un sacco di bloom senza una reale implementazione dell'HDR. Ultima modifica di tsutomu : 24-08-2011 alle 11:28. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11506
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certo il fatto che la scheda video sia stata inserita in uno slot che non è il suo non aiuta molto
![]() ma, visto che la scheda madre è mezzo fusa, fare una bella sostituzione di hardware? |
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Ho trovato un articolo in cui uno sviluppatore del gioco spiega come, dopo aver fatto i salti mortali, è riuscito a implementare l'HDR nella versione X360 del gioco.
Suppongo che anche quella per PC abbia l'HDR, dunque Ora dovrei scoprire come disabilitarlo. |
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#8 | |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Quote:
L'hardware lo sostituirei seduta stante, se non fosse che costa, sia in termini di denaro Penso che la scheda tolga il segnale proprio perché non le arriva abbastanza potenza per gestire gli effetti di rendering avanzati, essendo scollegata per metà.
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5567
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Quote:
![]() Lol ma che combini? Adesso provo a infilare la mia 4870 nello slot agp del vecchio pc e vediamo cosa succede!
__________________
Matthewx |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11506
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Quote:
poi per i driver che problemi devono esserci? ovviamente se usi Windows i problemi che dici non esistono, se poi ci si vuole impantanare con Linux, i problemi ce li creiamo da soli Ultima modifica di Er Monnezza : 24-08-2011 alle 15:49. |
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#11 | |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Quote:
E, incredibilmente, ha funzionato!!! Lo slot 4X anche se copre metà dei piedini è "aperto" nel senso che la scheda può funzionalmente entrarci, ma "strabordare" sulla destra, dove lo slot, fisicamente, finisce. Ma tecnicamente è uno slot "castrato" per differenziare la sceda Asus A8N-E dalla A8N-SLI (che costava di più). Quindi il northbridge supporterebbe tranquillamente una scheda grafica in quello slot, ma lo hanno.... tagliato! Vedi foto della scheda reperibili con Google. "Eppur si muove" |
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#12 | ||
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Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Quindi dovrei recuperare una CPU performante da installarci. E poi comprare un nuovo Windows, perché la licenza dell'altro sistema è OEM e non può essere trasferita su un'altra scheda madre. Il costo, alla fine, sarebbe soprattutto il nuovo Windows. Quote:
Ti dirò, io sto scrivendo dal PC "rappezzato" con Linux e in questo ambiente non ho mai avuto un problema. Il problema, anche su Windows, esce solamente in caso di giochi che usano l'HDR o che sforzano parecchio la scheda grafica. Ad esempio a Beyond Good and Evil gioco tranquillamente, mentre, come detto, Viva Pinata, anche se gira fluido, senza scatti, dopo 1 minuto manda kaputt l'output video. Eh, son cose belle. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30078
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Certo che se ne vedono di belle sul PC
![]() Tutto avrei immaginato su una vga messa su uno slot diverso tranne che con certi giochi andasse in tilt. Mi immaginavo che non funzionasse per niente in ambito 3D, dove ovviamente c'è piu richiesta di potenza. |
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#14 | |
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Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Quote:
Comunque la A8N-E mi ha creato anche altri problemi, prima di questo (la cui responsabilità penso vada a carico dell'alimentatore Allied e/o della multipresa col tasto di accensione che fa arco ).Credo sia stata una delle ultime schede che per il raffreddamento del chipset (nforce4) si avvalevano di una rumorosissima ventolina. Ventolina che naturalmente si è rotta appena fuori dalla garanzia. E che mi ha costretto a smontare la scheda madre (e quindi tutto il pc) per sostituirla con un gigantesco dissipatore passivo Zalman (che ostruisce l'accesso al vano disco fisso, naturalmente ).Insomma, sto Pc è dal 2006 che tira avanti e verrà usato fino a quando tutte le sue parti non saranno devastate. |
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e/o della multipresa col tasto di accensione che fa arco








