|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Test Autonomia MacBook - MacBook Pro - MacBook Air
Ciao a tutti...è un po' che penso a questo "progettino" utile per la community.
Su ogni 3D di portatili una delle domande più ricorrenti è quanto durano lontani dalla presa di corrente... Direi che se tutti quelli che ne avranno voglia compilassero il piccolo format che ho creato potremmo avere in breve un database delle performance "a batteria" dei nostri amati MacBook. Il format è questo (accetto ogni tipo di critiche e considerazioni atte a migliorare il progetto): Modello: qui ovviamente ci va il modello esatto Specifiche Hardware: Velocità e tipo di processore Quantità e velocità della RAM Tipo di hd (meccanico o ssd) e velocità di rotazione (se meccanico) Stato batteria (Coconuts Battery): stato della batteria al momento del test...con coconuts puoi scoprire qual'è la percentuale di carica massima che raggiunge la batteria e il numero di cicli di ricarica subiti Note extra: tutto quello che può influire sulla durata...dalla temperatura ambientale ad aggiunte/modifiche hardware software particolari Luminosità: numero di tacche Luminosità automatica schermo: sì o no Luminosità tastiera: numero di tacche Luminosità automatica tastiera: sì o no Volume: numero di tacche Bluetooth: on o off (se on cosa c'era attaccato...tipo mouse) Wifi: on o off Ethernet: collegata o meno Periferiche collegate: se ci sono state attaccate periferiche usb o firewire (come dischi o telecamere) e se erano autoalimentate o meno Carica di partenza: percentuale della carica di partenza...raramente si parte dal 100% Carica alla fine del test: percentuale alla fine del lavoro...nessuno arriva a 0%...ci si ferma solitamente tra il 5% ed il 3% Tempo totale di utilizzo in minuti: la somma dei minuti in cui è stato acceso...senza i tempi di sleep/stop Numero spegnimenti e sleep/stop: quante volte durante il lavoro il notebook è stato spento e quante volte è stato messo in stop (e per quanto) Tempo/Carica: rapporto tra il tempo in cui è stato acceso e la carica usata Programmi aperti in background: che programmi in esecuzione automatica/background avete Tipo di utilizzo: come è stato utilizzato il mac, con che programmi e per che mansioni Voto al peso del lavoro: voto da 1 a 10 sul carico di lavoro svolto Spero che il 3D piaccia e serva a tutti. ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 Ultima modifica di Doppiag78 : 23-08-2011 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ovviamente comincio io...così si capisce anche meglio cosa mettere nelle voci...
Modello: Macbook Pro 13" Early 2011 Specifiche Hardware: CPU i5 @ 2.3ghz RAM 8gb ddr3 @ 1333 HDD Seagate Momentus 7200.4 500gb @ 7'200 Stato batteria (Coconuts Battery): 30 cicli e 90% efficienza Note extra: temperatura ambientale 27º Luminosità: 4 Luminosità automatica schermo: sì Luminosità tastiera: 1 Luminosità automatica tastiera: sì Volume: 5 Bluetooth: off Wifi: on Ethernet: scollegata Periferiche collegate: nessuna Carica di partenza: 98% Carica alla fine del test: 3% Tempo totale di utilizzo in minuti: 340 minuti Numero spegnimenti e sleep/stop: 3 spegnimenti e 0 sleep Tempo/Carica: 340/95% = 3.5 Programmi aperti in background: Sugarsync - Dropbox - better Touch Tools Tipo di utilizzo: navigazione con Chrome (10 schede aperte - flash saltuario) - Safari (3 schede - no flash) - Mail sempre aperto (scarico posta ogni 5 minuti) - 2 o 3 documenti di OpenOffice - iPhoto - Anteprima - Resize Pix - recupero file su server di rete - Upload su FaceBook e su server web di 500 foto Voto al peso del lavoro: 4 su 10 ![]() ![]() ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 Ultima modifica di Doppiag78 : 26-08-2011 alle 22:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se conti che ho lavorato tutto quel tempo facendo anche del ritocco foto (per 500 foto)...quindi sfruttando anche un po' la potenza... In più la mia batteria nn è al 100% ma al 90%...devo ricalibrarla... Quindi con la batteria in forma avrei potuto lavorare quasi un altra ora... ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda io mi trovo molto bene...lavoro molto con le foto...faccio moltissime presentazioni...monto video...virtualizzo Seven...insomma nn lo risparmio...e davvero mi sta stupendo...ottima macchina! ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
postero' per bene i miei dati. Io con il MBP late 2009 (o quelchele' con la nvidia320m) faccio 7-8 ore in wifi e utilizzo normale. SENZA FLASH che ho rimosso tanto tempo fa.
In ethernet spunti anche un'ora in piu'
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aspetto il post coi dati esatti x inserirlo nel primo post! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Se questo post prende molto piede... forse è il caso di standardizzare meglio.
Divedere l'utilizzo Mac in 3 settori (light, medium, heavy) Light: Visualizzazione foto, navigazione web, posta, office, ecc... Medium: Navigazione, ascolto musica, visione video, lavoro con qualche programmino, ecc... Heavy: Programmi più o meno pesanti aperti per tutta la durata, codifiche, ecc... In questo modo, si possono poi preparare delle tabelle di utilizzo... come si comportano i vari MacBook, MacBookPro, MacBookAir con un utilizzo Leggero, Medio o Pesante? E poi altre variabili, tipo luminosità della tastiera o del monitor devono essere stabilizzati in tutti... altrimenti se ti metti a interpolare i dati, in base all'utilizzo e al risparmio derivato dalla luminosità ecc, non se ne esce più... Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Intanto spero proprio che prenda piede...xkè sarebbe molto comodo avere i dati per chi vorrà acquistare...o solo controllare che il suo sia in linea con gli altri simili... ![]() Al dividere il carico in categorie ci avevo pensato...poi ho deciso di evitarlo...e di mettere un punteggio finale indicativo...xkè così uno può cercare il tipo di utilizzo che ne farebbe e farsi un'idea (senza cominciare a fare le classiche domande...ma x heavy cosa intendi...ma quanto tempo è stato al 100% il procio...ma che programma hai usati...e simili). Poi avevo pensato di standardizzare anche l'uso della luminosità sia dello schermo che della tastiera ma anche lì avevo paura che partissero domande specifiche a nastro. Così c'è scritto praticamente tutto...e nessuno avrà dubbi o domande strane...almeno così spero. Sto cercando di fare un file excel...che metterei in condivisione da scaricare e riempire...in modo da rendere più semplice e schematico il tutto...in effetti così è un po' una pappardella lunghetta...e poco leggibile. ![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il mio non e' un test definitivo ma quasi
Modello: Macbook Pro 7,1 Specifiche Hardware: Intel Core 2 Duo 2.4GHz 4GB Ram Intel X25 160GB SSD Sata2 Stato batteria (Coconuts Battery): 93% 49 Cicli Note extra: No Adobe Flash - Temperatura 28/30 gradi Luminosità: 7 Luminosità automatica schermo: no Luminosità tastiera: 1 Luminosità automatica tastiera: no Volume: Off Bluetooth: off Wifi: on (N) Ethernet: no Periferiche collegate: nessuna Carica di partenza: credo 100% o quasi Carica alla fine del test: e' andato in stop prima che potessi controllare Tempo totale di utilizzo in minuti: 525 Numero spegnimenti e sleep/stop: in sleep durante pausa pranzo (mezz'oretta) Tempo/Carica: ? Programmi aperti in background: Dropbox Tipo di utilizzo: Browsing con safari (quindi senza flash) + Photoshop CS5 + InDesign CS5 + sincro con dropbox su altri computer in rete Voto al peso del lavoro: Boh 4-5 ? (per me cmq sarebbe 9 rispetto all'utilizzo che ne faccio io) Tengo a precisare che ho 1 minuto prima che il monitor si spenga e capita che x 2-3 minuti lavori sul fisso per spostare i file che modifico sul mbp quindi tante volte lo schermo si spegne. Quando riprendo a lavorare la batteria a piena carica mi segna anche 11 ore e passa a volte (anche se so che sono fasulle) CMq mai portato il carica al lavoro e sempre lavorato tranquillamente. Quando avevo il momentus XT la durata era dimezzata se non di piu'
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bella prova SuperLory...e gran bella autonomia...
Quindi l'installazione dell'ssd ha influito molto sulla durata della batteria?! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuna differenza con il 5400 stock di Apple. Il problema era il momentus XT..veloce ma non finiva mai di spinnare..infatti me l'hanno sostituito
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per me l'XT non ha proprio senso sul macbook. Toglie il 50% di batteria che su un portatile e' essenziale. Poi se lo utilizzate come desktop replacement altro discorso.
Su altri portatili non ha questi problemi Io ho comprato un SSD da 160Gb pagando 60SGD(40 Eur) in piu' e ha prestazioni che l'XT si sogna
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
|
Quote:
Credo di avere salvato capra e cavoli, poi tu pensala un po' come ti pare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() esigenze diverse. Tu in un portatile hai bisogno di storage, io no.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.