Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2011, 13:02   #1
niciz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Silenziare il case

Ciao a tutti ho un quisito da porvi.. ho un pc da 1 annetto e mezzo ormai e da quando l'ho fatto non ho ancora cambiato niente a parte l'aver inserito una ventola per buttare aria nel case.. la stanza in cui risiede il computer però è molto calda e il pc non aiuta di certo ad abbassare le temperature..
Quando il pc è acceso il case inizi a ronzare come un forsennato.. Avrei intenzione di cambiare un pò i sistemi di raffreddamento, ventole cpu fan e magari anche alimentatore (per quest'ultimo ci penserò più tardi).
Secondo voi sostituire due ventole normali da 120mm (una di stock del case COOLER MASTER Elite 330 e una inserita successivamente al modico costo di 4-5€) con due ventole Enermax Cluster 120mm a circa 10€ l'una porterebbe miglioramenti??
Invece per quanto riguarda il dissipatore della cpu (che ora è quello di serie per phenom II 955) se lo sostituissi con un Thermalright Archon migliorerei qualcosa??
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 13:36   #2
DerRichter
Senior Member

L'Avatar di DerRichter

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
Inizia col ricablare (abbatti le temp interne) e col cambiare dissipatore alla cpu (non necessariamente quel vitello che è l'Archon, anche un semplicissimo A70 o un Artic Cooling Freezer 13) dato che quello stock AMD non dissipa e fa rumore
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 13:51   #3
niciz
Senior Member

Decisamente.. con HWmonitr in idle la cpu sta sui 50°.. perchè dici vitello l'archon??
Quei due dissipatori li vanno bene se tra un pò dovessi decidere di fare un pò di OC?
Old 23-08-2011, 19:43   #4
stefanozzo2010
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
se vuoi abbassare le temp e avere molto meno rumore compra un corsair h50 che sta spedito sui 60€
stefanozzo2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 09:11   #5
niciz
Senior Member

un sistema a liquido?? non è esagerato per la mia configurazione?? è molto più silenzioso come sistema di raffrddamento?
Old 24-08-2011, 10:52   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da niciz Guarda i messaggi
un sistema a liquido?? non è esagerato per la mia configurazione?? è molto più silenzioso come sistema di raffrddamento?
e non funziona meglio di quelli ad aria, tra l'altro.
Se non fai oc, dell'archon non te ne fai di nulla, tranne di dover cambiare case.
Old 24-08-2011, 11:01   #7
niciz
Senior Member

il vero problema è che quando uscirà BF3 con la configurazione che ho è molto probabile che dovrò fare un pò di OC per giocare, non dico al massimo, ma con una grafica abbastanza elevata.. visto che di cambiare componenti del pc in questo periodo non se ne parla
anche la scheda video dovrò OC un pò (EAH5770)

Forse l'Archon è esagerato lo stesso.. ma sicuramente quello attuale lo devo sostituire..
Ho guardato le misure e in effetti SE ci sta.. ci stà al pelo

Ho trovato questi altri che sono leggermente più piccoli:
venomuos x black - 60€
true black 120 - 50€
ultra 120 extreme - 40-45€

sono tutti termalright.. e si somigliano parecchio.. non capisco che differenza ci siano tra uno e l'altro a parte il prezzo

Ultima modifica di niciz : 24-08-2011 alle 12:02.
Old 24-08-2011, 13:22   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

le differenze ci sono, e grosse. Ti rimando alla varie recensioni per quelle. Per il resto, venomous senza dubbio
Old 24-08-2011, 13:40   #9
DerRichter
Senior Member

L'Avatar di DerRichter

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
Vitello l'Archon perché è alto come un vitello
Il Venomous X è ottimissimo, quasi al livello dei più blasonati Archon, Silver Arrow o Noctua D-14... gli altri sono di una "classe" inferiore invece
Potresti seriamente pensare su di quello, ma anche su un Mugen 3 o un Ninja 3, o addirittura sull'Artic Cooling Freezer 13 Pro (economico, non di prestazioni pazzesche ma fa il suo dovere, in più è abbastanza silenzioso, certo più dell'AMD stock).
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 14:48   #10
niciz
Senior Member

Grazie mille per le risposte ragazzi.. ora dò uno sguardo in giro su internet e vedo cosa trovo!!! Comunque credo andrò per il Venomuos X già solo per il fatto che è tutto nero se poi me lo consigliate anche voi punterò su quello

ho trovato qualcosa.. in un negozio ne hanno due versioni.. che differenza c'è visto che hanno stesso prezzo??
Thermalright Venomous X RT
Thermalright Venomous X Black Rev.C

Ultima modifica di niciz : 24-08-2011 alle 18:54.
Old 24-08-2011, 18:44   #11
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
ne hanno due versioni.. che differenza c'è allo stesso prezzo??
non lo vedi dalle foto e dalle descrizioni?
uno è quello normale e ha 2 FDB di serie con relativi attacchi
l'altro è il venomous base senza ventole però in versione black

se vuoi un buon dissi ad un prezzo onesto prendi lo xigmatek gaia a 25€, lo hanno anche in quel negozio

ps: edita il messaggio, non si possono mettere link ai negozi
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 18:48   #12
niciz
Senior Member

LOL.. pensavo fosero entrambi con le ventole solo che a una hanno messo le foto senza.. adesso ti vendono i dissipatori senza ventole?? chi è il genio che la compra se allo stesso prezzo te ne danno una con due ventole??
(non sono entrambi black??)
Old 24-08-2011, 19:17   #13
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
LOL.. pensavo fosero entrambi con le ventole solo che a una hanno messo le foto senza.. adesso ti vendono i dissipatori senza ventole?? chi è il genio che la compra se allo stesso prezzo te ne danno una con due ventole??
da sempre: tanti i disipatori di fascia alte vengono venduti senza ventole cos che uno scelga in base alle sue esigenze e alle sue preferenze, gli unici che fanno eccezione sono i noctua che hanno ventole di buona qualità di serie, e gli ultimi thermalright, le cui ty 140 (non quei troiai di fdb) funzionano da dio. A mio avviso, ad esempio, la migliore ventola per un venomous è una x-silent da 140 e le akasa apache e viper
Old 24-08-2011, 19:31   #14
niciz
Senior Member

mmmh quindi nonostante abbia lo stesso prezzo consigli di prendere quello senza ventole?? al massimo posso prendere quello con le ventole e poi smontarle per rimontarne altre diverse, ad esempio le x-silent come dici tu
Old 24-08-2011, 19:42   #15
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
è la prassi nei dissipatori di alto livello, in questo modo si lascia libero l'utente di scegliersi le ventole secondo esigenza (silenziosità, led, prestazioni pure e così via)

come ti ha detto wizard la thermalright stessa ha una ottima ventola pwm nella ty-140, io ho proprio il venomous "normale" + una di queste per il mio pc principale (2500k)
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 11:19   #16
niciz
Senior Member

che ne dite altrimenti di un Akaza Venom?? l'ho trovato a 40€ circa.. li vale?? quel colore giallo mi fa impazzire

Ultima modifica di niciz : 26-08-2011 alle 12:39.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian