|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Riavvio del pc causato da MSI gtx560 ti twin frozr II
Da quando ho sostituito la ATI Radeon 4870 512mb con la scheda sopra citata, si verificano insoliti riavvii del sistema quando videogioco. Con alcuni videogiochi il pc si riavvia dopo pochi minuti, con altri invece dopo un ora o più, in modo casuale, nel senso che non c'é un limite di tempo preciso, per ogni videogioco, entro cui il sistema si riavvia. Non sembra che la "pesantezza" del motore grafico del gioco sia influente sul riavvio, dato che Crysis 2 sembra addirittura non causare alcun riavvio, almeno in directx9, mentre in dx11 si, e giochi più vecchi come Mass Effect 2 invece si. So che il problema é la scheda video per i seguenti motivi: 1) ho sostituito la RAM insieme alla scheda, ma la porto al massimo dello sforzo senza problemi (sono 8 Gb); 2) aumentando il clock della scheda video il riavvio avviene prima (non l'ho mai portata a più di 900mhz. Il clock di fabbrica é 880mhz ed é comunque un OC rispetto alla reference); 3) tutti gli altri componenti li avevo già prima della sostituzione della scheda video, e funzionavano. So inoltre che il problema non é causato né dall'alimentazione del computer, né dalla temperatura della scheda video o del case. Infatti ho portato, una volta, sia la GPU che la CPU al massimo dello sforzo e della frequenza (e quindi della temperatura), avviando un rendering su 3ds max e uno su Octane, ed il pc non si é riavviato. Octane e gli altri programmi che usano CUDA non causano riavvio, mentre i giochi e i programmi di stress della scheda video si. Aggiungo che aggiorno sempre i drivers, che ho 650W di alimentatore, processore intel i5 750 da 2.6 ghz, mobo Asus P7P55D LE. Scheda video fallata?
Ultima modifica di frarneus1 : 21-08-2011 alle 18:20. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.