Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2011, 16:54   #1
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Consumo e calore generato da schede video top

Sperando di essere nella sezione giusta, vorrei chiedere a voi esperti, tra GeForce GTX580M SLI e Ati Radeon HD 6990M Crossfire, quale configurazione consuma e riscalda di più? Perché ho letto delle news di entrambe le schede, ma non sono riuscito a trovare il consumo energetico (a livello di watt ), ed un confronto diretto tra le due, per il calore generato (cosa che trovo di fondamentale importanza, visto che il “case” di un notebook, per quanto efficiente, non potrà mai essere ben ventilato, o almeno io la penso così) ed a livello di compatibilità con i giochi (cioè a livello di driver) qual è la migliore?
Sperando di ottenere le risposte alle mie curiosità, vi ringrazio in anticipo.
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 18:42   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Sperando di essere nella sezione giusta, vorrei chiedere a voi esperti, tra GeForce GTX580M SLI e Ati Radeon HD 6990M Crossfire, quale configurazione consuma e riscalda di più?
Consumi precisi non ne ho trovati, consumi presunti per entrambe le soluzioni intorno ai 200W.

Quote:
Perché ho letto delle news di entrambe le schede, ma non sono riuscito a trovare il consumo energetico (a livello di watt ), ed un confronto diretto tra le due, per il calore generato (cosa che trovo di fondamentale importanza, visto che il “case” di un notebook, per quanto efficiente, non potrà mai essere ben ventilato, o almeno io la penso così)
Sono soluzioni che vengono montate solo su notebook di grandi dimensioni e per di più su pc progettati appositamente per giocare, quindi problemi di ventilazione non credo ce ne saranno.

Quote:
ed a livello di compatibilità con i giochi (cioè a livello di driver) qual è la migliore?
Nei giochi e basta credo nvidia, nel complesso direi che sono uguali.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2011, 13:56   #3
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Grazie per le risposte. Comunque, se qualcuno sa di preciso i consumi (anche se sicuramente saranno sui 200 watt, però vorrei il dato preciso) me lo faccia sapere. A livello di calore, anche se sono montati su notebook di grandi dimensioni, per esperienza diretta con problemi di surriscaldamento, preferirei comunque sapere quale tra le due proposte è meno "bollente" Ad esempio, anche su schede di solita fascia (anche altre schede, diverse da quelle che ho chiesto io), in linea generale, riscaldano di più le Ati o le Nvidia? Ricordo di aver letto in internet un anno fa (però per pc fisso) che le Nvidia generavano un livello di calore notevole, rispetto alle proposte Ati, pur essendo quasi uguali come prestazioni, senza contare i consumi, molto più elevati sempre su Nvidia. (e questo un pò su tutta la gamma di prodotti, dalla meno potente a quella top) Vorrei sapere se, in linea di massima, anche sui notebook è così.
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2011, 14:20   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Grazie per le risposte. Comunque, se qualcuno sa di preciso i consumi (anche se sicuramente saranno sui 200 watt, però vorrei il dato preciso) me lo faccia sapere. A livello di calore, anche se sono montati su notebook di grandi dimensioni, per esperienza diretta con problemi di surriscaldamento, preferirei comunque sapere quale tra le due proposte è meno "bollente" Ad esempio, anche su schede di solita fascia (anche altre schede, diverse da quelle che ho chiesto io), in linea generale, riscaldano di più le Ati o le Nvidia? Ricordo di aver letto in internet un anno fa (però per pc fisso) che le Nvidia generavano un livello di calore notevole, rispetto alle proposte Ati, pur essendo quasi uguali come prestazioni, senza contare i consumi, molto più elevati sempre su Nvidia. (e questo un pò su tutta la gamma di prodotti, dalla meno potente a quella top) Vorrei sapere se, in linea di massima, anche sui notebook è così.
In linea di massima anche sui notebook è cosi, le amd consumano e scaldano un po meno, comunque soprattutto la temperatura dipende molto dal sistema di dissipazione del pc.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 26-08-2011, 08:58   #5
buziobello
Senior Member

L'Avatar di buziobello

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
Cmq i 200W dovrebbero essere dell'intero sistema in full load, non solo della scheda video

Per la 6970 il TDp dichiarato dovrebbe essere 75-100W
buziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 09:25   #6
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buziobello Guarda i messaggi
Cmq i 200W dovrebbero essere dell'intero sistema in full load, non solo della scheda video

Per la 6970 il TDp dichiarato dovrebbe essere 75-100W
Ma è il tdp di una sola 6970 o del crossfire...75-100W di tdp per 2 vga mi sembrano un po poco, se poi è della singola hd6970 allora si ritorna agli ipotetici 200W di prima...a cui va aggiunto anche il calore generato della cpu, altri 45W di tdp per un quad intel.
Old 26-08-2011, 09:34   #7
buziobello
Senior Member

L'Avatar di buziobello

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
Azz, dovrei leggere meglio i messaggi Per qualche motivo ho filtrato la parte relativa a "SLI" e "crossfire"

ovviamente il TDP è per la singola scheda, per quanto riguarda il crossfire, contando eventuali ottimizzazioni, sarà poco meno del doppio...
buziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 22:30   #8
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
come ogni portatile, l' importante e tenere pulito da polvere e non ostruire mai le ventole.
i notebook che montano 2 vga di fascia altissima (come 580m e 6990m) sono completamente diversi da qualli consumer e il calore non è un problema se tenuti come si deve
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian