|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Dischi di ripristino alle condizioni di fabbrica su Mac
Salve a tutti,siccome sono completamente ignorante sul mondo Mac,volevo chiedervi:casomai si dovesse impallare il Mac (cosa abbastanza difficile), come posso ripristianarlo alle condizioni di fabbrica?é complesso?
Devo fare i dischi di ripristino come sul pc? Grazie a tutti
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Bisognerebbe sapere intanto di che Mac stiamo parlando e quale sistema operativo.
Se è un Mac che monta Snow Leopard di serie, il dvd di ripristino è incluso nella confezione, quindi per qualunque necessità, basta inserirlo e riavviare il Mac tenendo premuto "C". Se invece è un Mac recente che monta Lion, non viene dato un disco fisico in dotazione, ma c'è una piccola partizione nascosta di ripristino nell'HD. Riavviando il mac tenendo premuto Cmd+R, si accede a questa partizione da cui si possono tentare alcune "riparazioni" del SO o la reinstallazione dello stesso. Purtroppo non è salvato l'intero sistema operativo, che va scaricato da internet in fase di installazione: quindi mai formattare senza una connessione disponibile. Esiste una terza opzione: un Mac che "nasce" con Snow Leopard e su cui poi è stato installato Lion. In questo caso, dall'installer di Lion è possibile ricavare (trovi varie guide su internet) l'immagine del disco di ripristino, questa volta completa, quindi senza necessità di alcuna connessione in fase di installazione
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
Dicevi che se ho come SO leopard,ma x avere quindi il Lion devo comprarlo?non basta un semplice aggiornamento? cmq se voglio formattarlo c'è scritto come fare nella confezione del mac oppure no? |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Beh, Snow Leopard (Leopard "semplice" è la versione precedente ancora) e Lion sono due SO differenti: ovvio che per passare dal primo al secondo tu debba pagare (ma stiamo parlando di 25€).
Cmq se compri un Mac nuovo ora (o in futuro) lo troverai già con Lion, quindi il problema non si pone. Se invece prendi un usato, 90 su 100 lo troverai con Snow Leopard e quindi dovrai comprare Lion (se lo vorrai). Questo per quanto riguarda i vari sistemi operativi. Per quanto riguarda il ripristino (o formattazione che dir si voglia) invece la cosa è così: - Con Snow Leopard c'è SEMPRE un dvd ri ripristino con tutto il sistema operativo incluso. Lo inserisci nel Mac, riavvii tenendo premuto "C" e segui la procedura per reinstallare (o altro). - Con Lion il supporto fisico non esiste (quasi) più. O è incluso nel Mac nuovo che compri o lo scarichi dallo store online partendo da Snow Leopard. In ogni caso parliamo di un prodotto puramente "digitale". Se Lion è incluso nel Mac, troverai una partizione di recupero nascosta, che permette di formattare il disco, riscaricare Lion (quindi ricordati che serve internet) ed installarlo. Se invece Lion l'hai comprato dallo store, puoi, prima di installarlo, fare una copia dell'immagine del disco di installazione (ci sono varie guide online). Lion creerà sempre la partizione di ripristino, ma l'immagine (su dvd o usb) è una soluzione più veloce. Dicevo che Lion non ha quasi più un supporto fisico, perchè in realtà Apple ha messo in vendita delle chiavette USB con il sistema operativo caricato, ma costano circa 60€ (contro i 25€ del download), quindi non molto convenienti.
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Installare direttamente Lion su un Mac nato con Snow Leopard non si può? Comunque la mia intenzione e prendermi un Mac nuovo ed essendoci già Lion o un'altro SO più avanzato non c'è bisogno di questa cosa di installare prima Snow Leopard,giusto? Grazie |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E sì, se il tuo Mac nasce con Lion, non serve passare da Snow Leopard, anzi, mi pare che i nuovi Mac rilasciati in contemporanea a Lion, non siano neanche compatibili con Snow Leopard
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dentro il file di Lion che scarichi dallo store ("Installa Lion.app" o una cosa del genere, ma sempre con estensione .app) ci sarà una di queste "immagini" (mi pare si chiami "InstallESD.dmg"): tu la copi, la metti dove ti pare e da quella puoi masterizzarti un dvd che potrai usare in futuro per ripristinare il tutto. Cmq su google si trovano infinite guide per fare questa cosa
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Ultima modifica di Ckhristian : 20-08-2011 alle 16:07. |
|
|
|
|
#10 |
|
|
inoltre con il DVD/penna USB che ho creato posso utilizzarlo ogni volta che voglo formattare il Mac con Lion(formattalrlo perchè si blocca o altri problemi ecc) ?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sì ad entrambe le domande
|
|
|
|
#12 |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ah sì, basta tenere premuti i tasti Cmd+R mentre si avvia il Mac, per entrare nella partizione di ripristino
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
1)tenendo premuti Cmd+R mentre si accende il Mac, poi si entra in una procedura automatica come nei pc in cui bisogna sempre premere "avanti"? 2)che differenza c'è tra usare la ripartizione interna e formattare tramite il file dell'aggiornamento del SO Lion(istallESD.dmg)? 3) che differenza c'è tra fare un aggiornamento Al SO Lion oppure fare un'istallazione pulita/formattazione con il file IstallESD.dmg di Lion? Grazie mille |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) La differenza sta nel fatto che la partizione di ripristino presente nel disco rigido non contiene l'intero sistema operativo, che quindi va scaricato (son circa 3,5Gb, fai i tuoi conti) ogni volta. Il dmg invece contiene l'intero sistema operativo alla versione 10.7.0, che quindi richiede solo il tempo dell'installazione (attorno ai 20min, ma anche meno). 3) La differenze prestazionali non sono state dimostrate: c'è chi ogni volta installa da 0 (dovendo quindi poi reimmettere tutti i dati, programmi, ecc. a mano), sicuro di ottenere un sistema più reattivo, e chi invece fa semplicemente un'aggiornamento del sistema presente, così da non perdere tempo a reimpostare tutto, ma col dubbio di avere un sistema meno prestante.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
A)Poi non so se tu hai fatto un'installazione pulita di Lion ma quando devo iniziali zare e devo scegliere il disco di sistema del Mac , di solito sotto che nome è? B)ho visto che l'inizializzazione non cancella completamente i contenuti, è necessario andare su opzioni sicurezza per cancellarli definitivamente?serve farlo? C) se ho tutti i miei file e programmi su un HD esterno non ho bisogno di un backup, posso inserirli manualmente poi i miei file, giusto?oppure il backup bisogna farlo per forza? Pensa che non ho ancora il mac e guarda quante domande, grazie di nuovo per la tua pazienza. |
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a) A meno che tu non abbia un Mac con più dischi (MacPro o iMac di ultima generazione, con doppio disco), il primo che ti trovi davanti è quello. Solitamente si chiama Macintosh HD. b) cancellare i contenuti serve solo se devi vendere il tuo Mac: a te che restino tracce recuperabili dei vecchi dati su di un computer che stai usando, non credo cambi molto. Risparmi tempo a non farci le passate di zeri. c) il backup serve solo se hai qualcosa da salvare: quello che hai è di fatto un backup, quindi basta. Mi sto rendendo conto che in effetti sono domande un po' esagerate per chi non ha ancora un Mac. Tra l'altro, se lo compri nuovo, avrai dentro Lion già installato, quindi il 90% di esse sono inutili...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
Poi io sono uno un Po curioso infatti mi scappa un'altra domanda XD. - mettiamo che sia uscito già un'altro SO che sostituisca Lion, io ho un Mac con Lion che voglio formattare e non ho il file di istallazione su DVD. Quindi dovró utilizzare la partizione interna solo che non è completa come dicevi, quindi la mia domanda è se il resto del SO la Apple per quanti anni ancora me lo farà scaricare? O sarò costretto in Breve tempo a prendermi il SO nuovo? Cioè in pratica se io voglio tenermi il Lion per parecchi anni non avendo nessun tipo di supporto fisico del SO posso? Oppure alla prima formattazione dovrò passare al SO successivo? È una domanda contorta da 1000 dollari?? Spero che non ti sia spaventato! XD |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.