|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
raid 1 ( mirror) non affidabile secondo me?
Il mio sistema è appena andato in crash ( causa blackout) non avevo connesso in oltre il gruppo di continuità.
Il pc possiede 2hd 0,1 in raid 1 e due dischi non raid ( dope per fortuna avevo un backup " non proprio recente". In pratica mi viene segnalato errore sul disco 1. mentre il disco 0 è ok. Il sistema riparte con il solo disco operativo bene mi dico idati sono ancora li. Reimposto il disco in errore allo stato normale e parte in automatico la ricostruzione del volume a partire ( penso dal disco funzionante). Verifico i dati e mi trovo che una cartella " contenente file importanti ora e vuota, e non solo quella ma molte altre che prima della ricostruzione erano ok). Ma il raid 1 non dovrebbe preservare i dati essendo ridondante ? Ho per caso forse sbagliato qualche cosa ? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il raid1 preserva i dati se questi sono buoni, il controller scrive in parallelo quindi...
se i dati sono corrotti lo sono su entrambi gli hd. l'errore che fanno tutti è credere che il raid1 sia sicuro e quindi non prendono altre precauzioni. il raid1 preserva solo dalla rottura del disco.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per fortuna avevo un backup |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
bisogna sempre avere un backup e a volte meglio 2.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.