Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2011, 21:34   #1
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Iscritto dal: Jun 2010
Aperture e la temperatura del processore

Ciao,

io uso Aperture 3 per lavorare i raw della 500D, ma per ogni foto noto che il processore schizza a temperature elevatissime: 78/82 gradi, roba che tenere il mac sulle gambe è impossibile.

A voi accade la stessa cosa?
È normale o devo preoccuparmi?

Problemi con una configurazione di rete? Prova a chiedere qui: www.routersitalia.it
Petrella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 22:06   #2
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
intuisco che hai un mbp, dato che lo tieni sulle gambe, ipotizzo da 15 almeno, dato che usi foto
sarebbe utile sapere anche che cpu
cmq, il mio mbp 15 c2d 2.8ghz, per un backup tm di 18gb, stranamente un po lento.., con lion, tiene una media di 75! con minimi a 69, max 90 eppassa! calando a 75/80 ad avvio ventole

tutto dipende dal carico sulla cpu e sulla sua durata, non conosco bene i raw, ma se per aprirli, renderizzarli ecc la cpu è sotto carico, almeno al 50%, la temp sale, anche perché sul mio le ventole partono ben in alto..
sto usando anche un 13 i5 entry, e, nonostante piccolo, non arriva a queste temp..
ho notato che le ventole partono prima, e credo che cmq sia molto meno soggetto al riscaldamento come il mio vecchio pompato c2d

in generale ti direi che è normale, e quindi di stare tranquillo

che mac hai?
Old 11-08-2011, 22:41   #3
F@z
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Normale, la struttura è fatta per dissipare calore..tenere il macbook sulle gambe con i RAW è veramente difficile. Io generalmente uso l'iMac, ma quando sono in giro e apro Aperture, lo faccio su una scrivania.

Non ti preoccupare è normale
F@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 00:25   #4
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Da quel poco che ho provato aperture fa parecchia "fatica" con i file raw, a me sembra di più rispetto a lightroom, quindi si é normale che scaldi
Old 12-08-2011, 01:33   #5
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

È un macbook pro da 13, i nuovi del 2011 quindi con procio i5.

Se mi dite che è normale allora non mi preoccupo, perché comunque arriva a temperature piuttosto elevate.

Ad ogni modo grazie

Problemi con una configurazione di rete? Prova a chiedere qui: www.routersitalia.it
Old 12-08-2011, 10:16   #6
The Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Tranquillo è una domanda ciclica che ogni tanto compare su un pò tutti i forum che trattano apple vogliono limitare la rumorosità a discapito del calore smaltito.
Quando vidi per la prima volta i 100° mi prese un colpo per poi scoprire che è relativamente normale, io in ogni caso da 2 anni uso fan control, in questo modo limito la temperatura a massimo 75°, perchè ripeto per lo meno sui vecchi core 2 17" a 100° ci arriva, è raro ma ci arriva
The Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 10:36   #7
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Limitando la temperatura a 75° dai un limite alle prestazioni? Sennò fan control pure per me e sto più tranquillo.

Grazie a tutti per le risposte.

Old 12-08-2011, 11:18   #8
The Dragon
Senior Member

no puoi semplicemente modificare le soglie di intervento, io ho messo che già ad 85° vanno al massimo e la rampa di accellerazione parte da 60°

Comuqnue 75° è bassissima, dubito che anche mettendole al massimo si mantenga...... fai una conversione video..... con le ventole al massimo rimango comunque sugli 85°

quello che intendo io è questo http://www.lobotomo.com/products/FanControl/ ci sono anche altri programmi come smc fan control ma questo è il più semplice e funzionale.
Per la partizione bootcamp non ha effetto, mi ricordo c'era un software simile per windows non riesco a ricordare il nome, in questo caso è quasi essenziale perchè con windows e applicativi come solidworks la temperatura si alzava subito
Old 12-08-2011, 11:21   #9
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Ok ho capito... si effettivamente è utile, ora lo installo.

Di windows non mi interessa, non lo uso su mac.

Ti ringrazio

Old 12-08-2011, 11:38   #10
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Tutto normale, il mio mbp passa anche i 90 gradi
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 12:46   #11
Petrella
Senior Member

L'Avatar di Petrella

Bene, allora non è il mio ad essere anomalo

Old 12-08-2011, 12:53   #12
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da Petrella Guarda i messaggi
Bene, allora non è il mio ad essere anomalo
Vabe, tanto al massimo ti si fonde

Quello che voglio dire é:

Se il calore ti da fastidio perché tieni il portatile sulle ginocchia allora puoi provare ad intervenire sulle ventole pagando una rumorosità*maggiore (oltre che una maggiore usura delle ventole stesse).
Altrimenti se il pc é stabile non ti fare problemi, sta sicuro che se il processore é troppo caldo comincia a fare errori
Old 12-08-2011, 13:20   #13
The Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Altrimenti se il pc é stabile non ti fare problemi, sta sicuro che se il processore é troppo caldo comincia a fare errori
Questo é impossibile Andrebbe in protezione prima, sul mac penso se ne occupi l smc visto che non ha bios, sui pc normali se ne occupa il bios a bloccare tutto e disolito da un simpatico messaggio di temperatura eccessiva, esperienza personale dovuta alla ventola bloccata dalla polvere.
Old 12-08-2011, 13:45   #14
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da The Dragon Guarda i messaggi
Questo é impossibile Andrebbe in protezione prima, sul mac penso se ne occupi l smc visto che non ha bios, sui pc normali se ne occupa il bios a bloccare tutto e disolito da un simpatico messaggio di temperatura eccessiva, esperienza personale dovuta alla ventola bloccata dalla polvere.
Quando smanettavo coi processori era piuttosto normale che il processore diventasse instabile con la temperatura prima di scomodare la protezione temperatura! Dipende tutto da limite impostato
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian