Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2011, 21:30   #1
emiliano132
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
problema bios

Ciao a tutti, ho un problema con il mio portatile, ho sostituito l' h.d interno (ide) perchè rotto con uno nuovo, poi mi sono accorto che il lettore cd/dvd non funzionava e quindi ho preso un lettore esterno samsung usb, ho impostato il bios affinchè il boot venga fatto da usb ho inserito il primo disco so xp originale...quando avvio mi appare un messaggio che recita la frase
" disk boot failure insert system disk and press enter" dove sbaglio?
grazie a tutti.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta..
emiliano132 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 04:34   #2
emiliano132
Junior Member

In pratica cosa devo fare per installare il S.O? l'h.d è nuovo il lettore ottico pure
Old 12-08-2011, 04:35   #3
emiliano132
Junior Member

In pratica cosa devo fare per installare il S.O? l'h.d è nuovo il lettore ottico pure
Old 12-08-2011, 15:13   #4
emiliano132
Junior Member

sembra che qui nessuno sia in grado di aiutarmi...quindi la situazione è grave
Old 12-08-2011, 16:15   #5
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
per quanto si capisca dalla descrizione che ne dai non stai bootando da cd ma dal disco fisso, che è vuoto e qundi da quell'errore.

prova a cambiare l'ordine di boot magari mettendo usb, cd(o periferica removibile, a seconda dei bios le descrizioni cambiano) e per ultimo hd

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 16:41   #6
emiliano132
Junior Member

"ho impostato il bios affinchè il boot venga fatto da usb" ho messo boot usb in prima posizione, hd in seconda etc..ma nulla , continua con l'errore.
Old 12-08-2011, 17:25   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da emiliano132 Guarda i messaggi
"ho impostato il bios affinchè il boot venga fatto da usb" ho messo boot usb in prima posizione, hd in seconda etc..ma nulla , continua con l'errore.
insert system disk and press enter

cioe' inserisci il disco di windows e premi invio

cel hai il disco di windows ?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 17:26   #8
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
poi il boot da usb va bene ma assicurati che venga rilevato il cdrom
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 18:25   #9
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
per questo ti ho detto di mettere come primo l'usb, come secondo il cd (o periferica removibile a seconda della voce nel tuo bios) e per ultimo l'hd.

se la scheda madre per qualche ragione rileva il lettore dvd come media removibile e non come periferica usb (anche se in effetti è un lettore usb) può essere che impostando come primo usb e secondo l'hd non faccia il boot da cd.

Old 12-08-2011, 19:07   #10
emiliano132
Junior Member

ok ho cambiato la sequenza, usb, cd, altre periferiche, hd...ora compare la scritta press a key to reboot
Old 12-08-2011, 20:42   #11
emiliano132
Junior Member

per quanto riguarda il disco ne ho 2, li ho avuti quando presi il p.c, quindi originali...mi viene un dubbio, leggendo sui dischi c'è scritto - RECOVERY CD-ROM- The software included this recovery cd rom was pre-installated on your hd, forse nel vecchio hd c'era una qualche partizione con dei file? comunque il boot dovrebbe partire e magari bloccarsi in fase di installazione non ci capisco nulla
Old 12-08-2011, 21:02   #12
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

per avere la certezza dovresti provare se con un disco di XP originale (non un recovery) il sistema boota da cd.

così ad occhio il disco che stai usando non è bootabile

Old 12-08-2011, 21:28   #13
emiliano132
Junior Member

ma non dovrebbe comunque partire? il bios che ne sa che disco è...credo, qual'è la differenza tra un recovery ed un cd d'installazione? e poi dove prendo un cd xp?
Old 12-08-2011, 22:38   #14
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

no, un cd per partire deve essere bootabile. non ho idea di cosa siano quei cd di recovery ma ad occhio non mi sembra che siano bootabili.

Old 13-08-2011, 12:02   #15
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Zena
Quote:
ma non dovrebbe comunque partire? il bios che ne sa che disco è...credo, qual'è la differenza tra un recovery ed un cd d'installazione? e poi dove prendo un cd xp?
Ciao la differenza è sostanziale e cioè il disco che hai di recovery ti serve in caso di problemi del sistema operativo e vuoi riportarlo alle condizioni di quando l'hai comprato;avvii il boot da quel cd,legge la partizione nascosta e ripristina il pc allo stato inizale di quando l'hai comprato.Questo quindi sottintende il fatto che il cd recovery non ti serve a nulla se l'hd originale è rotto in quanto non ha nulla de leggere e ripristinare.Ovviamente il ci di installazione è quello con il logo di microsoft che riporta la versione e che contiene una targhetta adesiva con il n° seriale da inserire in fase di installazione.Visto che a naso credo che tu non abbia il cd di installazione ,ti consiglierei,prima di comprare un s.o., di provare ad avviare il pc,dopo aver collegato il vecchio hd e il nuovo (visto che è ide il nuovo master e il vecchio slave) da chiavetta usb con sopra gparted ( cerca con google e trovi come si usa ,è facile);dopodiche (con un po di fortuna) copiare la partizione nascosta nel vecchio hd sul nuovo e,incrociando le dita,avviare il pc dal cd di recovery.
Old 13-08-2011, 15:02   #16
emiliano132
Junior Member

Un mio amico mi ha prestato il c.d del suo s.o (non utilizzabile sul mio p.c per via della licenza) per vedere se partiva da usb, quindi solo per un test, pur essendo un cd boottabile il bios non butta da usb...ho provato a riavviare tenendo aperto lo "sportelletto" del lettore cd integrato e mi da il primo errore -disk boot failure......mentre se lo chiudo mi appare - press any key to reboot ,sembra che non veda comunque il lettore esterno.
il metodo con pen drive mi sembra molto complicato
Old 13-08-2011, 19:59   #17
emiliano132
Junior Member

ma il vecchio hd è fuori uso, come faccio a copiare le partizioni nascoste? e poi da usb non va nulla.
Old 14-08-2011, 17:38   #18
emiliano132
Junior Member

Forse la soluzione piu logica è sostituire il lettore interno
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian