|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Lifting pesante, ovvero nuovo pc ;)
SAlve a tutti,
vorrei rinnovare il mio vecchio serverino, non per una questione meramente prestazionale bensì più che altro per ridurre un po' i consumi. Il mestiere che questo pc svolge è di server collegato a mezzo router e switch sia ad internet che su una piccola rete locale che ho in casa-studio. Su questa rete LAN sono collegati 4 pc, una fotocopiatrice, una tv. Il server mi da la possibilità di condividere files tra i diversi pc che ho in casa, sia per il lavoro che per il mero passatempo. il pc attuale è un ath 64 4200+ 2 gb di ram, asus a8nsli 3 hd e sch video nvidia 7600gs ali 700W, ovviamente i lettori. la nuova ipotetica conf sarebbe: -sicuramente processore i3 2100t che dovrebbe avere un tdp da 35W e discrete prestazioni -4 o 8 gb di ram, direi almeno 4 , tenete conto che difficilmente eseguirò grosse applicazioni su questa macchina ma cmq non voglio precluderlmeo in quando il processore dovrebbe permetterlo. -Scheda video vorrei utilizzare quella del processore -Scheda madre che abbia almeno 2 usb3 e che cupporti il video integrato del processore -gli hd,lettori e cianfrusaglie varie compreso case c'è gia. -alimentatore consigliatemelo voi , dimensionato al pc che sta nascendo ![]() non credo di dimenticare nulla, adesso mi permetto di passarvi la palla, attendo fiducioso i vostri commenti, GRAZIE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
beh, hai fatto già tutto tu
![]() non ti posso consigliare sulla scheda madre, ma se l'ali è di marca 700w bastano e avanzano ![]() ah, per la RAM ti suggerisco le corsair vengeance ddr3 4x2 (o sennò 2x2 o 4x1) 1600mhz, con un ottimo rapporto qualità/prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
....però leggevo che dimensionare opportunamente l'ali evita sprechi energetici, ed io vorrei fare proprio questo... Accettansi consigli soprattutto sulla mobo, grazie cmq a chiunque vorrà intervenire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Se il server ti serve solo da NAS, un i3 e' davvero sprecato........
Io mi orienterei sulle soluzioni amd fusion tipo l' e-300/e-350/e-450. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
avanti gente avanti, esprimente la vostra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
tornando all'ali potresti prendere un "Be Quiet! 350W".... dovrebbe andare bene, anche se non conosco la marca quindi non so quanto i be quiet siano affidabili, quindi aspetta qualche altro parere
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e per quel che riguarda la mobo?? Qualche parere illustre? Mi conviene mica prendere qualche micor-mini itx?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che ne pensate di questa? : Asus P8H67-M EVO Rev3.0 potrebbe fare al caso mio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.