|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Cuneo
|
Problema da schermata blu con OCZ Vertex 3 60gb
Ciao a tutti, per non andare a "infestare" la discussione apposita di presentazione dell'hard disk, faccio prima a scrivere il mio problema in un nuovo post...
La configurazione a grandi linee è questa: Intel I7 960 Asus Sabertooth X58 (bios 1202) 12gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz Ati Radeon HD4800 Alim. Corsair 650w modulare HD principale OCZ Vertex 3 60gb (non l'ultimo firmware disponibile, mi sfugge quale sia attualmente caricato su) HD secondario WD 7200giri 1tb Case bello fresco e spazioso ![]() Win7 Ultimate 64bit sp1 (Premesso che il pc è stato usato diversi mesi con una coppia di hd maxtor del cavolo sata2 160gb in raid0 e funzionava sempre alla perfezione...) Ora col nuovo hard disk ssd (dopo 15 giorni di utilizzo) è capitato che di tanto in tanto mi appare una fantomatica schermata blu con conseguente dito medio da parte di Win7 e necessità di riavvio. Come se non bastasse ogni volta che succede questo, pare che l'ssd sparisca dal sistema e il bios tenti di fare il boot dal secondario. Spengo dal pulsante e riaccendo, entro nel bios, gli dico di nuovo di fare il boot dall'OCZ che nel frattempo è riapparso e tutto torna normale. (se entro nel bios prima di spegnere ed accendere l'ssd è scomparso...) Cosa può essere? p.s. prima che cominciassero queste "crisi" ho dovuto ricollegare i vecchi hard disk (in raid) per ripescare dei dati, naturalmente scollegando l'ssd. Non ho mai fatto altre modifiche hardware o software "pesanti" nel frattempo. p.p.s ho già effettuato una scansione approfondita degli errori con l'apposito tool di win e pare sia tutto ok. Mi puzza di bug sul nuovo bios della scheda madre, o di hard disk danneggiato... ma mi suona così strano :/ Quali altre prove posso fare prima di rispedire al mittente l'hard disk? grazie ragazzi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a controllare il cavo dati e di alimentazione del disco ssd , in caso prova a sostituirli , magari uno e difettoso e provoca un falso contatto .
Controlla poi la temperatura del disco ssd in modo che non superi mai i 45°C , in caso mettici una ventola che tenga bassa la temperatura . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Basso così? Cavolo...
Verificherò allora, grazie... Secondo te devo anche aggiornargli il firmware? Non l'ho ancora fatto perché pare vada fatto solo quand'è configurato come secondario e ho lasciato perdere per pelandronite...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Zena
|
Ciao ,visto cho ho una configurazione simile alla tua( stessa mb) ma con ssd agility3 di posso dire che è un po' una lotta (controller marvell per sata3 deludente)ma forse si arriva ad una soluzione.Ho fatto cosi:
aggiornato il firmaware dell ssd alla versione 2.11 con il tool da chiavetta usb linux che propone ocz sul sito Sempre da chiavetta ho fatto Secure Erase è ho reinstallato win7,in fase di installazione ho dato i driver di marvell 1003 (sul sito di asus x la sabertooth x58 propone i driver 1002,i 1003 da sito di marvell )e tutto è andato a buon fine( circa 15 min). Fino a quando avevo il firmware 2.06 i problemi di sparizione disco gli avevo sempre quando a seguito di schermata blu dovevo forzare il riavvio e per risolverli senza aprire il case ,portavo su 0 l'interrutore dell'alimentatore x 10 sec).Ad ora la nuova installazione non mi ha dato piu nessun problema . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ah ecco! interessante... sembra il mio stesso problema... si credo di avere il 2.06 se non sbaglio, dopo riavvio e controllo così mi tolgo la curiosità.
dici che se rimonto i miei vecchi primari e metto questo come secondario solo per aggiornargli il firmware mi va tutto a farsi benedire? non ho voglia di formattare un'altra volta ![]() mi pare che sul sito dica che non dovrebbe succedere nulla,ma che non garantiscono... o sbaglio? ora sono 24 ore che non da problemi di nuovo... io sono più propenso ad un cavo di scarsa qualità o nato male (mi era già successo con un cavo sata2 la stessa cosa)
![]() |
#6 |
Member
|
Nel dubbio del cavo cambialo con uno che sei sicuro che funziona,ne ho uno di asus sata3 dato nella confezione della mb(spinotto bian e nero ) che ha la mollettina di blocco che non fa bene contatto.Ti consiglio di staccare gli altri hd e dalle opzioni di boot metti ssd come primo disco (non so se effetivamente serve ma ho fatto cosi come ho letto) F10 salvi ed esci ed al successivo boot F8 e avvii da chiavetta usb.Dimenticavo che la chiavetta per aggiornare chiede la connessione ad internet,se il pc è collegato con cavo lan no problem se invece sei in wi fi c'è il tool per configurare la connessione .
![]() |
#7 |
Member
|
anche io uso quel cavo, e l'altra volta col sata2 mi era successo proprio con un cavo asus.
provo a cambiarlo anche io... ah facendolo tramite chiavetta non richiede che sia montato come secondario? ma così facendo te lo formatta?
![]() |
#8 |
Member
|
Ho letto e seguito il consiglio che è preferibile aggiornare il fw da chiavetta mettendo l'ssd come primo e unico disco.
Quando la prima volta ho aggiornato da 2.06 a 2.11 avevo già installato win7 e non mi ha creato nessun problema ,nel senso che al riavvio è partito tutto normale.Inserirlo come secondario credo che sia per quando aggiorni il fw da un'altra installazione windows ma personalmente non lo ritengo un metodo affidabile(opinione personalissima).La seconda volta,che è quella che utilizzo tuttora ho installato win su sata3 senza scollegare niente da sata2 e senza resettare cmos tenendo solo le dita incrociate ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
sà ora vado a leggere e magari faccio sto tentativo... al massimo reinstallo tutto... tanto sono in ferie... ahah
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
stessa identica cosa dopo 2 giorni .. ora lo rileva ma do indietro visto che non sembra per niente stabile ed è pure calata la velocità!
Feedback 1 Feedback 2 e 3 Feedback 4 Feedback 5 Feedback 6 Feedback 7 http://www.flickr.com/photos/27032221@N00/sets/ Mio canale youtube http://www.youtube.com/user/djandreaa 2600k - asus p8p67 - ssd Samsung 840 pro - ati 6950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
uhm... sei messo peggio di noi allora
![]() non mollare perchè è una cosa stratosfericamente veloce questo HD... sono estremamente soddisfatto. Upgrade a 2.11 riuscito, era la 2.06 Ora lo provo ancora così. succedesse qualcosa provo a sostituire il cavo e successivamente a cambiare il driver del controller... grazie delle dritte ErCi ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Ciao dj_andrea ,quello che sto usando adesso è il secondo ssd visto che sul primo non c'è stato verso di scriverci sopra.Visto che aveva 3 gg di vita ho fatto un RMA presso lo shop dove l'avevo comprato e mi è stato sotituito con uno nuovo nell'arco di 3 gg,ovviamente ho dovuto pagare le spese per la spedizione allo shop .Non conosco esattamente il tuo caso e la tua mb ma se ritieni di fare un rma fallo ma nel mentre che aspetti di spedirlo prova a fare un secure erase e reinstallare dall'inizio dandogli i driver in fase di installazione ..tentar non nuoce al massimo ritardi di un'oretta l'imballo x la restituzione.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho gia ordinato crucial m4 e domani mi arriva ![]()
Feedback 1 Feedback 2 e 3 Feedback 4 Feedback 5 Feedback 6 Feedback 7 http://www.flickr.com/photos/27032221@N00/sets/ Mio canale youtube http://www.youtube.com/user/djandreaa 2600k - asus p8p67 - ssd Samsung 840 pro - ati 6950 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
mi sto toccando là dove non batte il sole! voi due mi spaventate!
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dopo 2 giorni sembrava morto .. dopo un po di ore riprende a funzionare ma pure a velocità limitata e ha crashato gia 1 volta! sinceramente sto aspettando la conferma per il ritiro per dopodomani a sto punto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
no niente paura,l'unica cosa forse è che sono più "sensibili" rispetto agli hd tradizionali,anche perchè:voi avete mai aggiornato il fw di un hd? io no,masterizzatore si ma hd mai .
dj_ dove compri? mi manderesti il link in pvt ? grazie Nel dubbio vista la precarieta del prodotto (sempre opinione personalissima e sempre in funzione della mia mb)ho tenuto sempre attivo il vecchio so installato sul wd 320gb non si sa mai,è li nascosto e nell'eventuale emergenza è solo questione di scegliere il boot.Comunque ,a titolo informativo,ho fatto un test con atto (quello che consiglia ocz )e mediamente sono sui 300mb in scrittura e sui 400 mb in lettura e per il momento ,a differenza della volta scorsa non ho disabilitato file di paging,prefetch,superfetch e quant'altro.Anzi voglio provare a mandare in standby il pc e vedere se alla ripresa vede ssd oppure no,ho letto che una delle prime cose da fare è impedire che vada in standby per problemi di sparizioni di ssd.Vi saprò dire in teoria si dovrebbe comportare come un normale hd. A questo punto aspetto le prime impressioni di dj_andrea sul crucial m4,sono curioso attendo resoconto grazie
![]() |
#17 |
Member
|
Se metto win in standby riprende normalmente
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
domani ti faccio sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok grazie.Ho fatto la prova,ho mandato in standby con firefox aperto e altri 2 o 3 programmi aperti e si è ripreso dopo cira 1 ora senza problemi.Bene
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di schermata blu, ma il mio SSD non è OCZ ma un Corsair Force 3 120GB, mi è già successo, anche + di una volta al giorno, mi esce un'errore legato ad un'indirizzo di memoria a seguire schermata blu e poi il disco nn si vede + in fase di boot e mi esce questa scritta:
![]() La mia configurazione è: Asus P7P55 Deluxe Intel i5 750 2.66 GHz HD 1: Corsair Force 3 120 GB HD 2 : WD Green 500 GB 4 GB KingStone 1333 MHz Cas 7 Corsair HX 620 W Modulare Asus 5850 Cu come faccio a vedere a che versione è il firmware del disco? il vertex e il force hanno lo stesso controller giusto? ![]() ![]() ![]() ![]()
CPU: Intel i5 750 @2.66 GHz Mainboard: ASUS P7P55D Deluxe RAM: 4x2GB Kingston HyperX 7-7-7-20 DDR3 @1333 MHz Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.