Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2011, 16:20   #1
peyu
Member

L'Avatar di peyu

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Cuneo
Problema da schermata blu con OCZ Vertex 3 60gb

Ciao a tutti, per non andare a "infestare" la discussione apposita di presentazione dell'hard disk, faccio prima a scrivere il mio problema in un nuovo post...
La configurazione a grandi linee è questa:
Intel I7 960
Asus Sabertooth X58 (bios 1202)
12gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz
Ati Radeon HD4800
Alim. Corsair 650w modulare
HD principale OCZ Vertex 3 60gb (non l'ultimo firmware disponibile, mi sfugge quale sia attualmente caricato su)
HD secondario WD 7200giri 1tb
Case bello fresco e spazioso
Win7 Ultimate 64bit sp1

(Premesso che il pc è stato usato diversi mesi con una coppia di hd maxtor del cavolo sata2 160gb in raid0 e funzionava sempre alla perfezione...)

Ora col nuovo hard disk ssd (dopo 15 giorni di utilizzo) è capitato che di tanto in tanto mi appare una fantomatica schermata blu con conseguente dito medio da parte di Win7 e necessità di riavvio.
Come se non bastasse ogni volta che succede questo, pare che l'ssd sparisca dal sistema e il bios tenti di fare il boot dal secondario.
Spengo dal pulsante e riaccendo, entro nel bios, gli dico di nuovo di fare il boot dall'OCZ che nel frattempo è riapparso e tutto torna normale. (se entro nel bios prima di spegnere ed accendere l'ssd è scomparso...)
Cosa può essere?

p.s. prima che cominciassero queste "crisi" ho dovuto ricollegare i vecchi hard disk (in raid) per ripescare dei dati, naturalmente scollegando l'ssd.
Non ho mai fatto altre modifiche hardware o software "pesanti" nel frattempo.
p.p.s ho già effettuato una scansione approfondita degli errori con l'apposito tool di win e pare sia tutto ok.

Mi puzza di bug sul nuovo bios della scheda madre, o di hard disk danneggiato... ma mi suona così strano :/
Quali altre prove posso fare prima di rispedire al mittente l'hard disk?
grazie ragazzi
Old 07-08-2011, 16:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti provare a controllare il cavo dati e di alimentazione del disco ssd , in caso prova a sostituirli , magari uno e difettoso e provoca un falso contatto .
Controlla poi la temperatura del disco ssd in modo che non superi mai i 45°C , in caso mettici una ventola che tenga bassa la temperatura .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 16:48   #3
peyu
Member

L'Avatar di peyu

Basso così? Cavolo...
Verificherò allora, grazie...
Secondo te devo anche aggiornargli il firmware? Non l'ho ancora fatto perché pare vada fatto solo quand'è configurato come secondario e ho lasciato perdere per pelandronite...
Old 08-08-2011, 10:56   #4
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Zena
Ciao ,visto cho ho una configurazione simile alla tua( stessa mb) ma con ssd agility3 di posso dire che è un po' una lotta (controller marvell per sata3 deludente)ma forse si arriva ad una soluzione.Ho fatto cosi:
aggiornato il firmaware dell ssd alla versione 2.11 con il tool da chiavetta usb linux che propone ocz sul sito
Sempre da chiavetta ho fatto Secure Erase è ho reinstallato win7,in fase di installazione ho dato i driver di marvell 1003 (sul sito di asus x la sabertooth x58 propone i driver 1002,i 1003 da sito di marvell )e tutto è andato a buon fine( circa 15 min).
Fino a quando avevo il firmware 2.06 i problemi di sparizione disco gli avevo sempre quando a seguito di schermata blu dovevo forzare il riavvio e per risolverli senza aprire il case ,portavo su 0 l'interrutore dell'alimentatore x 10 sec).Ad ora la nuova installazione non mi ha dato piu nessun problema .
ErCi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 11:01   #5
peyu
Member

L'Avatar di peyu

ah ecco! interessante... sembra il mio stesso problema... si credo di avere il 2.06 se non sbaglio, dopo riavvio e controllo così mi tolgo la curiosità.
dici che se rimonto i miei vecchi primari e metto questo come secondario solo per aggiornargli il firmware mi va tutto a farsi benedire? non ho voglia di formattare un'altra volta eheh
mi pare che sul sito dica che non dovrebbe succedere nulla,ma che non garantiscono... o sbaglio?
ora sono 24 ore che non da problemi di nuovo... io sono più propenso ad un cavo di scarsa qualità o nato male (mi era già successo con un cavo sata2 la stessa cosa)
Old 08-08-2011, 11:18   #6
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Nel dubbio del cavo cambialo con uno che sei sicuro che funziona,ne ho uno di asus sata3 dato nella confezione della mb(spinotto bian e nero ) che ha la mollettina di blocco che non fa bene contatto.Ti consiglio di staccare gli altri hd e dalle opzioni di boot metti ssd come primo disco (non so se effetivamente serve ma ho fatto cosi come ho letto) F10 salvi ed esci ed al successivo boot F8 e avvii da chiavetta usb.Dimenticavo che la chiavetta per aggiornare chiede la connessione ad internet,se il pc è collegato con cavo lan no problem se invece sei in wi fi c'è il tool per configurare la connessione .
Old 08-08-2011, 11:37   #7
peyu
Member

L'Avatar di peyu

anche io uso quel cavo, e l'altra volta col sata2 mi era successo proprio con un cavo asus.
provo a cambiarlo anche io...
ah facendolo tramite chiavetta non richiede che sia montato come secondario? ma così facendo te lo formatta?
Old 08-08-2011, 11:49   #8
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Ho letto e seguito il consiglio che è preferibile aggiornare il fw da chiavetta mettendo l'ssd come primo e unico disco.
Quando la prima volta ho aggiornato da 2.06 a 2.11 avevo già installato win7 e non mi ha creato nessun problema ,nel senso che al riavvio è partito tutto normale.Inserirlo come secondario credo che sia per quando aggiorni il fw da un'altra installazione windows ma personalmente non lo ritengo un metodo affidabile(opinione personalissima).La seconda volta,che è quella che utilizzo tuttora ho installato win su sata3 senza scollegare niente da sata2 e senza resettare cmos tenendo solo le dita incrociate
Old 08-08-2011, 11:51   #9
peyu
Member

L'Avatar di peyu

sà ora vado a leggere e magari faccio sto tentativo... al massimo reinstallo tutto... tanto sono in ferie... ahah
Old 08-08-2011, 14:30   #10
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
stessa identica cosa dopo 2 giorni .. ora lo rileva ma do indietro visto che non sembra per niente stabile ed è pure calata la velocità!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 17:48   #11
peyu
Member

L'Avatar di peyu

uhm... sei messo peggio di noi allora
non mollare perchè è una cosa stratosfericamente veloce questo HD... sono estremamente soddisfatto.

Upgrade a 2.11 riuscito, era la 2.06
Ora lo provo ancora così.
succedesse qualcosa provo a sostituire il cavo e successivamente a cambiare il driver del controller...
grazie delle dritte ErCi
Old 08-08-2011, 18:08   #12
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
stessa identica cosa dopo 2 giorni .. ora lo rileva ma do indietro visto che non sembra per niente stabile ed è pure calata la velocità!
Ciao dj_andrea ,quello che sto usando adesso è il secondo ssd visto che sul primo non c'è stato verso di scriverci sopra.Visto che aveva 3 gg di vita ho fatto un RMA presso lo shop dove l'avevo comprato e mi è stato sotituito con uno nuovo nell'arco di 3 gg,ovviamente ho dovuto pagare le spese per la spedizione allo shop .Non conosco esattamente il tuo caso e la tua mb ma se ritieni di fare un rma fallo ma nel mentre che aspetti di spedirlo prova a fare un secure erase e reinstallare dall'inizio dandogli i driver in fase di installazione ..tentar non nuoce al massimo ritardi di un'oretta l'imballo x la restituzione.
Old 08-08-2011, 18:25   #13
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ErCi Guarda i messaggi
Ciao dj_andrea ,quello che sto usando adesso è il secondo ssd visto che sul primo non c'è stato verso di scriverci sopra.Visto che aveva 3 gg di vita ho fatto un RMA presso lo shop dove l'avevo comprato e mi è stato sotituito con uno nuovo nell'arco di 3 gg,ovviamente ho dovuto pagare le spese per la spedizione allo shop .Non conosco esattamente il tuo caso e la tua mb ma se ritieni di fare un rma fallo ma nel mentre che aspetti di spedirlo prova a fare un secure erase e reinstallare dall'inizio dandogli i driver in fase di installazione ..tentar non nuoce al massimo ritardi di un'oretta l'imballo x la restituzione.
a me rimborsano tutto (pure le spedizioni) anche la spedizione di ritorno , purtroppo iniziamo malissimo (3 crash e 1 freeze .. poi un errore di skype i/o error e poi all'avvio non la riconosceva piu) ... ho avuto un vertex 2 e idem stesso problema dopo 8 mesi però .. quello è morto completamente

ho gia ordinato crucial m4 e domani mi arriva
Old 08-08-2011, 18:26   #14
peyu
Member

L'Avatar di peyu

mi sto toccando là dove non batte il sole! voi due mi spaventate!
Old 08-08-2011, 19:02   #15
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peyu Guarda i messaggi
mi sto toccando là dove non batte il sole! voi due mi spaventate!
guarda non so cosa dirti a me dopo 8 mesi mi è morto il vertex 2 senza motivo
dopo 2 giorni sembrava morto .. dopo un po di ore riprende a funzionare ma pure a velocità limitata e ha crashato gia 1 volta! sinceramente sto aspettando la conferma per il ritiro per dopodomani a sto punto!
Old 08-08-2011, 20:28   #16
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

no niente paura,l'unica cosa forse è che sono più "sensibili" rispetto agli hd tradizionali,anche perchè:voi avete mai aggiornato il fw di un hd? io no,masterizzatore si ma hd mai .
dj_ dove compri? mi manderesti il link in pvt ? grazie
Nel dubbio vista la precarieta del prodotto (sempre opinione personalissima e sempre in funzione della mia mb)ho tenuto sempre attivo il vecchio so installato sul wd 320gb non si sa mai,è li nascosto e nell'eventuale emergenza è solo questione di scegliere il boot.Comunque ,a titolo informativo,ho fatto un test con atto (quello che consiglia ocz )e mediamente sono sui 300mb in scrittura e sui 400 mb in lettura e per il momento ,a differenza della volta scorsa non ho disabilitato file di paging,prefetch,superfetch e quant'altro.Anzi voglio provare a mandare in standby il pc e vedere se alla ripresa vede ssd oppure no,ho letto che una delle prime cose da fare è impedire che vada in standby per problemi di sparizioni di ssd.Vi saprò dire in teoria si dovrebbe comportare come un normale hd.
A questo punto aspetto le prime impressioni di dj_andrea sul crucial m4,sono curioso attendo resoconto grazie
Old 08-08-2011, 20:49   #17
peyu
Member

L'Avatar di peyu

Se metto win in standby riprende normalmente
Old 08-08-2011, 20:55   #18
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ErCi Guarda i messaggi
no niente paura,l'unica cosa forse è che sono più "sensibili" rispetto agli hd tradizionali,anche perchè:voi avete mai aggiornato il fw di un hd? io no,masterizzatore si ma hd mai .
dj_ dove compri? mi manderesti il link in pvt ? grazie
Nel dubbio vista la precarieta del prodotto (sempre opinione personalissima e sempre in funzione della mia mb)ho tenuto sempre attivo il vecchio so installato sul wd 320gb non si sa mai,è li nascosto e nell'eventuale emergenza è solo questione di scegliere il boot.Comunque ,a titolo informativo,ho fatto un test con atto (quello che consiglia ocz )e mediamente sono sui 300mb in scrittura e sui 400 mb in lettura e per il momento ,a differenza della volta scorsa non ho disabilitato file di paging,prefetch,superfetch e quant'altro.Anzi voglio provare a mandare in standby il pc e vedere se alla ripresa vede ssd oppure no,ho letto che una delle prime cose da fare è impedire che vada in standby per problemi di sparizioni di ssd.Vi saprò dire in teoria si dovrebbe comportare come un normale hd.
A questo punto aspetto le prime impressioni di dj_andrea sul crucial m4,sono curioso attendo resoconto grazie
dipende.. giro molto trovaprezzi .. cmq dove l'ho comprato ora il crucial è finito .. l'ultimo pezzo ho preso..

domani ti faccio sapere
Old 08-08-2011, 22:21   #19
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

ok grazie.Ho fatto la prova,ho mandato in standby con firefox aperto e altri 2 o 3 programmi aperti e si è ripreso dopo cira 1 ora senza problemi.Bene
Old 09-08-2011, 09:45   #20
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Iscritto dal: Oct 2005
ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di schermata blu, ma il mio SSD non è OCZ ma un Corsair Force 3 120GB, mi è già successo, anche + di una volta al giorno, mi esce un'errore legato ad un'indirizzo di memoria a seguire schermata blu e poi il disco nn si vede + in fase di boot e mi esce questa scritta: .

La mia configurazione è:
Asus P7P55 Deluxe
Intel i5 750 2.66 GHz
HD 1: Corsair Force 3 120 GB
HD 2 : WD Green 500 GB
4 GB KingStone 1333 MHz Cas 7
Corsair HX 620 W Modulare
Asus 5850 Cu

come faccio a vedere a che versione è il firmware del disco?
il vertex e il force hanno lo stesso controller giusto?

Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690
[>>VK<<] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian