Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2011, 13:11   #1
Galgia
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Opinioni Windows su Mac

Salve,
prima di tutto vi ringrazio per leggere questo mio breve testo. Sono nuovo del forum, e non sono certo che questa sia la sezione giusta. Dopo questa breve presentazione vi voglio esporre il mio quesito:

Io studio ingegneria civile, utilizzo portatili HP da "sempre" e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene, prossimamente ho intenzione di cambiare il mio notebook e sono tentato dal prendere un macbook pro 17''. Il problema è che scolasticamente ho la necessità d'avere un SO microsoft (abbiamo dei programmi che girano solo su windows). Sò che su mac è possibile avere una seconda partizione con installato windows, vorrei sapere voi cosa ne pensate? Magari qualcuno di voi ha già provato?

Grazie per il vostro tempo e buona giornata
Galgia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 13:26   #2
bamba`
Senior Member

L'Avatar di bamba`

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Che programmi?

Io mi sono sempre arrangiato virtualizzando il sistema operativo con VMware sia per Autocad che altri programmi come SAP2000.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 13:28   #3
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao e benvenuto innanzitutto

Il Pro da 17" è una gran bella bestiolina però ti dico: se userai solo (oppure, io direi, anche prevalentemente) Windows, non ne vale la pena quindi fai bene i tuoi calcoli!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 13:29   #4
Galgia
Junior Member

Grazie per la celere risposta, i programmi sono: Autocad, bacad, istatic, e il pacchetto office. Ma più che altro mi interessa sapere come girano, cioè non vorrei che alla fine mi ritrovo a lavorare con una macchina "mediocre" dal costo non indifferente.
Old 07-08-2011, 13:35   #5
Galgia
Junior Member

Nut grazie della risposta, hai fatto centro! Questa è appunto la mia "paura", perchè con gli stessi soldi prendi un HP da capogiro... però non è un mac ...
Old 07-08-2011, 13:36   #6
bamba`
Senior Member

L'Avatar di bamba`

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Se riesci ad abituarti all'interfaccia e a tutti i cambiamenti che hanno adottato, trovi Autocad anche per Mac. Non è stabile come la versione per windows ma per qualche lavoro non troppo impegnativo funziona alla grande.
Non trovandomici bene ho sempre usato Autocad per windows virtualizzandolo (su una macchina virtuale con soli 1.5gb di ram), per il 2d funziona perfettamente senza alcun rallentamento.

La suite office c'è anche per Mac ed è perfettamente compatibile.

Gli altri due programmi non li conosco.
bamba` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 13:43   #7
Galgia
Junior Member

E riguardo ad Autocad è vero c'è la versione per mac, ma non sei il primo che mi dice che non si trova bene. Sono veramente combattuto, perchè trovo che i mac siano delle ottime macchine, solo che temo non siano proprio indicate al mio utilizzo....
Old 07-08-2011, 13:58   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Galgia Guarda i messaggi
Grazie per la celere risposta, i programmi sono: Autocad, bacad, istatic, e il pacchetto office. Ma più che altro mi interessa sapere come girano, cioè non vorrei che alla fine mi ritrovo a lavorare con una macchina "mediocre" dal costo non indifferente.
Office e autocad ci sono, gli altri due boh

Quote:
Originariamente inviato da bamba` Guarda i messaggi
Se riesci ad abituarti all'interfaccia e a tutti i cambiamenti che hanno adottato, trovi Autocad anche per Mac. Non è stabile come la versione per windows ma per qualche lavoro non troppo impegnativo funziona alla grande.
Non trovandomici bene ho sempre usato Autocad per windows virtualizzandolo (su una macchina virtuale con soli 1.5gb di ram), per il 2d funziona perfettamente senza alcun rallentamento.

La suite office c'è anche per Mac ed è perfettamente compatibile.

Gli altri due programmi non li conosco.
Esatto!

Quote:
E riguardo ad Autocad è vero c'è la versione per mac, ma non sei il primo che mi dice che non si trova bene. Sono veramente combattuto, perchè trovo che i mac siano delle ottime macchine, solo che temo non siano proprio indicate al mio utilizzo....
Secondo me non sei del tutto convinto...non so se ti consiglierei l'acquisto, si tratta di una cifra importante! E ti serve anche per lavoro..forse eviterei.
Old 07-08-2011, 14:05   #9
Galgia
Junior Member

Nut grazie per le risposte, forse hai ragione, rischio di andare a mettermi nei problemi da solo.
Old 07-08-2011, 14:15   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Nut grazie per le risposte, forse hai ragione, rischio di andare a mettermi nei problemi da solo.
Figurati

Non voglio farti desistere, ci mancherebbe!!! Sono il primo che direbbe a chiunque di comprare Apple però bisogna sempre bilanciare la scelta con le proprie esigenze, e non vorrei che prendi un prodotto (che merita) che però non si confà alle tue abitudini
Old 07-08-2011, 14:21   #11
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Sinceramente, da quando ho comprato un Mac (due anni), non ho più acceso Windows e non ne sento la necessità. E non sono un fondamentalista informatico.

Semplicemente, con Windows, ogni 2-3 mesi, per un motivo o per l'altro, ero costretto a formattare (con annesso backup e perdite di tempo varie). Il Mac, in 2 anni, non si è mai impallato (non scherzo) e, più passa il tempo, più mi sembra che il S.O. diventi fluido e snello.

Poi, ovviamente, se windows ti serve per lavoro, sta a te valutare bene la cosa
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2011, 14:29   #12
raffasa86
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Salve,
prima di tutto vi ringrazio per leggere questo mio breve testo. Sono nuovo del forum, e non sono certo che questa sia la sezione giusta. Dopo questa breve presentazione vi voglio esporre il mio quesito:

Io studio ingegneria civile, utilizzo portatili HP da "sempre" e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene, prossimamente ho intenzione di cambiare il mio notebook e sono tentato dal prendere un macbook pro 17''. Il problema è che scolasticamente ho la necessità d'avere un SO microsoft (abbiamo dei programmi che girano solo su windows). Sò che su mac è possibile avere una seconda partizione con installato windows, vorrei sapere voi cosa ne pensate? Magari qualcuno di voi ha già provato?

Grazie per il vostro tempo e buona giornata
Io ho sull'imac installato windows 7 con bootcamp, e funziona alla perfezione (bisogna ammettere che windows 7 è un signor sistema) e poi sul'air cel'avevo istallato quando avevo il vecchio con snow leopard, in virtualizzazione con parallels desktop e devo dire che funzionava bene..

Ora ho l'ultimo air con lion preistallato, e ancora devo installare windows 7, tra un po' lo installero' ma non so se virtualizzato o con boot camp
Old 07-08-2011, 14:33   #13
raffasa86
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Sinceramente, da quando ho comprato un Mac (due anni), non ho più acceso Windows e non ne sento la necessità. E non sono un fondamentalista informatico.

Semplicemente, con Windows, ogni 2-3 mesi, per un motivo o per l'altro, ero costretto a formattare (con annesso backup e perdite di tempo varie). Il Mac, in 2 anni, non si è mai impallato (non scherzo) e, più passa il tempo, più mi sembra che il S.O. diventi fluido e snello.

Poi, ovviamente, se windows ti serve per lavoro, sta a te valutare bene la cosa
Queste onestamente sono storie vecchie, di windows xp, non diciamo sempre eresie..

Ho windows 7 sui pc in azienda, e sul portatile che ho regalato a mia sorella..su tutti e 3 i pc cel'ho installato da quando è uscito windows 7 cioè due anni fa (ho preso i 3 pc in ufficio il portatile appena uscito seven) e nessuno dei 4 li ho mai formattati, e vanno ancora alla grande..
Old 07-08-2011, 16:38   #14
Galgia
Junior Member

Vi ringrazio tutti per le vostre opinioni. Vorrei precisare una cosa riguardo windows 7 (non VISTA), è un buon sistema operativo, e il suo appesantimento dipende essenzialmente dall'utilizzo che ne viene fatto.

Ci sarebbe ancora una cosa che vorrei chiedere; se non vado errato le tastiere dei macbook non sono provviste del tasto DEL, tasto essenziale per disegnare in CAD. Come si aggira il problema?

Saluti
Old 07-08-2011, 16:48   #15
-razziatore-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
L'equivalente del CANC è FN+Backspace.

Ti dirò: anch'io sono dell'idea che se andrai a usare per il 90-95% delle volte Windows un Mac rischia di essere un po' inutile. Ottima macchina, solida costruzione ma a quel punto i soldi che spenderesti per un MacBook Pro li investiresti per un PC portatile ben carrozzato.

Se vuoi provare il Mac, con la stessa cifra di un MacBook Pro da 17", 2.499 €, ci sta un notebook per l'uso CAD/lavoro (i nuovi Envy da 17" ci sono, anche se non so i prezzi; il vecchio partiva da 1.499 €) e un Mac mini per l'uso casalingo.
Old 07-08-2011, 17:37   #16
Galgia
Junior Member

Razziatore grazie per la tua opinione e il tuo tempo, approvo il tuo ragionamento perchè è sensato e razionale.
Dimmi / ditemi, come trovi / trovate questo hp?

prodotto: HP EliteBook 8560w, i7 2630QM, 15.6" FHD, 8GB, Quadro 2000M

link: http://www.digitec.ch
Old 07-08-2011, 17:42   #17
-razziatore-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Il prodotto è buono, non so però il prezzo, su quel sito non riesco a trovarlo. Coi franchi svizzeri bene o male saprei orientarmi, prendendo come riferimento i prezzi dei componenti Apple sullo Store svizzero e confrontando l'insieme. L'unica cosa che temo in tutta sincerità è che l'EliteBook costicchi parecchio, è una serie che non mi è mai stata nota per prezzi favorevoli.
Old 07-08-2011, 18:00   #18
Galgia
Junior Member

Scusami Razziatore, eccoti il link:

http://www.digitec.ch/ProdukteDetail...rtikel=219696¨

dimmi come lo trovi, in sè costa come il macbook pro 17'', ora la domanda è: questo il mac? oppure??

Saluti
Old 07-08-2011, 18:01   #19
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Crei una seconda partizione per Windows 7 64-bit (c'è l'utilità Boot Camp allo scopo) e con un MacBook Pro 17 non vedo che problemi prestazionali potresti avere. Poi gradualmente potrai decidere se migrare i tuoi software alla versione per Mac.
Old 07-08-2011, 18:17   #20
Galgia
Junior Member

Chessmate grazie per il tuo tempo !
Devo dire che la tua risposta mi rallegra... perchè ho un macbook air 11 da 1 mese, e mi sono innamorato !

Però ho paura di riscontrare problemi di compatibilità, oppure di non riuscire a sfruttare appieno le potenzialità del macbook pro...

Schade...
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian