|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
riavvio del pc
ciao ho un problema odioso mi si riavvia il pc...da niente, senza spiegazioni.
ho un hard disk partizionato con win7 e winxp...capita in entrambi. cos'è un virus? (ho fatto la scansione completa e quello che c era è stato rimosso), l'alimentatore?, il troppo caldo??? che cavolo è? aiutatemi che mi sta facendo impazzire. grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Ma ti fa schermata blu o proprio riavvio liscio? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
riavvio diretto (che tra l altro s'incastra e si riavvia riavvia riavvia ma quello l ha sempre fatto)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
se il pc si riavvia senza schermate blu potrebbe essere un problema di alimentatore, mobo o di temperature...
controlla le temperature con SensorView oppure con everest... controlla anche se è attivato il riavvio automatico dopo errore di sistema (in Pannello di controllo/Sistema/Avanzate/Impostazioni in Avvio e ripristino/togli la spunta da riavvia automaticamente)... questo per vedere se dietro i riavvii si nasconde qualche schermata blu... se esce qualche blue screen dicci il contenuto e i codici di stop (soprattutto
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Anch'io ho questo problema su un PC nuovo di un annetto. Il problema si presenta da pochi giorni e dopo pochi minuti di gioco (2 giochi vecchiotti, gli unici installati, con cui sono andato avanti regolarmente per mesi).
Sistema: PII 945 CE, Asus M4A87, Asus DC 5770, CM Silent 700, CM 690II. Sembrerebbe un problema in corrispondenza dello sforzo della GPU o della PSU. Però i giochi sono vecchi ed il case è ben areato. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e controlla le temperature con SensorView (a pc in idle e sottosforzo
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 06-08-2011 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
posso controllare temperature e voltaggi dal bios, ma quali valori sono ok e quali indicano il problema?
quindi escludete completamente l'ipotesi virus? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
posta i valori delle temperature, e poi ti diciamo se sono ok
disattiva anche il riavvio automatico (ho scritto il procedimento anche in firma) scarterei l'ipotesi virus... perchè lo fa con due sistemi operativi diversi sulla stessa macchina e perchè si riavvia solo sotto sforzo
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Nel mio caso ho visto la schermata blu in alcune occasioni.
Faccio qualche ulteriore prova per fornirvi dati più precisi, sia nelle temperature, che nei codici di errore. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
no nn è vero che lo fa solo sotto sforzo...lo fa quando vuole, è capitato anche che si riavviasse appena acceso
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per daddato: se i riavvii sono random (e si presentano anche a pc freddo) potrebbe trattarsi anche di moduli ram danneggiati o di settori danneggiati dell'hard disk... esegui dei test sulle ram con memtest (scarica l'utility di boot, non quella per windows, e masterizzala su cd)... posta anche uno screenshot dei dati smart dell'hard disk con crystaldiskinfo ed esegui un check disk con il comando "chkdsk /f /r "... fai girare il memtest per 5-6 ore ... per Kheiron: per il tuo problema potrebbero essere le temperature troppo alte oppure scheda video o driver video...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Scusami, Daddato, è colpa mia. Continuerò a descrivere il mio problema solo nel thread a lui dedicato (ma rimando le prove promesse ieri a questo pomeriggio).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
no problem kheiron....
cmq non so se può essere utile per capire meglio...oggi si è bloccato con tutte righe strane sul monitor come se fosse qualcosa alla scheda video. l ho fatto ripartire e si è riavviato appena ho messo la password dell utente. la ram mi pare strano, il pc ha un anno e la ram è stata gia sostitutita xkè non andava all'inizio. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
come faccio a fare il memtest? un disco boot di linux ce l ha come utility vero?
cmq allego le ottenute temperature con sensorview ps: a me sembra che la ventola faccia un gran rumore ultimamente |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se hai più di un banco di ram installato, puoi anche scollegarne uno alla volta e provare il pc come va, così avresti una certezza maggiore sul problema.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
grazie dell'idea...sto provando ora con uno solo e vedo se si riavvia.
qualcuno sa dirmi qualcosa sulle temperature? vanno bene quelle che ho postato? in più già che ci sono vi dico anche un'altro problema simile ma non derivante da questo che vi ho postato così magari qualcuno mi aiuta a risolverlo: quando da windows riavvio il mio pc da windows a volte va tutto liscio...sento le ventole che s'accendono, il bip d'accensione, i lettori dvd che partono e poi parte il bios e tutto ok normalmente. Altre volte invece è come se il riavvio si incastrasse e non riuscisse a partire, ovvero parte la ventola e si sente che arranca sempre allo stesso punto della procedura ovvero ai primissimi istanti, la luce dei lettori si blocca, e non si vede niente. Alchè mi tocca spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione, e riaccenderlo. Dopo questa operazione, spesso parte tutto ok... ma altre volte, se lo lascio incastrato per molto, quando riaccendo mi trovo la mobo resettata e cioè: i boot diversi, l'audio integrato attivato (io l ho disattivato) e asus express gate attivato. Vi lascio l'elenco dei componenti del mio pc così mi dite se riuscite a capirne qualcosa: LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 84% WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS MAXTOR IDE 120 gb (come secondo hard disk ) Cooler Master Elite 334 Black LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black Asus M4A785TD-V EVO AM3 AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail Gigabyte HD5770 R577UD-1GD 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP Comunque questo vi ripeto che è un problema secondario all'altro, anche se molto fastidioso. Quindi vi prego aiutatemi a risolverli entrambi Avevo già anche chiesto su questo forum ma nessuno mi ha sostanzialmente saputo aiutare...la pagine del vecchio thread è qst: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201493 Ultima modifica di daddato : 10-08-2011 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
visto l'alimentatore poco potente (e di marca pessima) direi che non ce la fa ad alimentare quel pc
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Nell'immagine che hai postato non si vedono le temperature dei core e gpu, poi c'è quella voce sys forse un po' alta, ma non conoscendo il programma, non so esattamente a cosa si riferisca
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ma per ora l ha alimentato sempre bene...e poi me l hanno consigliato qui sul forum!!! che alimentatore dovrei mettere? è quello il problema?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.