|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Problema classico: crash nei giochi.
Il problema è il seguente: da alcuni giorni, dopo pochi minuti di gioco, il PC crasha, talvolta seguito da riavvio, talvolta seguito da oscuramento del video e riavvio che sembra iniziare con il classico bip ma in realtà non procede (ma le ventole continuano a girare). Nel secondo caso diventa necessario il reset o la pressione per 4 secondi dello start.
Al riavvio, talvolta richiede di scegliere tra la modalità normale e quella provvisioria. La complicazione consiste nel fatto che non ho altri sintomi, in virtù delle seguenti considerazioni: 1) Il sistema ha meno di un anno (dunque è in garanzia, ma l'assistenza sta per iniziare le ferie); l'ho montato e configurato io, come ho fatto tante altre volte, ed ha subito ha funzionato perfettamente. 2) I componenti sono di qualità (CM 690 II con 2 ventole da 140 mm, CM Silent 700, AMD PII 945 C3, Asus M4A87, 2 banchi Corsair, Asus DirectCU 5770, vecchio HD Seagate 250 GB, DVDRW Sony Optiarc) e mi sono stati ceduti imballati da negozianti affidabili. 3) Il collegamento alla rete elettrica è mediato solo da una ciabatta APC, perchè al momento dell'acquisto del PC avevo troppi dubbi sull'UPS e decisi di rimandare limitatamente per quest'ultimo. In uno dei thread in rilievo ho già provveduto a risolvere tali dubbi in modo da ordinarlo nei prossimi giorni. Dubito però che i crash siano dovuti ad instabilità della rete, in virtù del punto 4. 4) Ho installato solo 2 vecchissimi giochi originali (Imperium e Medal of Honor), che ho usato saltuariamente, procedendo nei mesi sino quasi a completarli, senza mai alcun problema (nonostante mi sia servito di immagini dei DVD); da alcuni giorni, invece, non vi è possibilità di procedere con gli stessi, se non per pochi minuti. In un'occasione il problema si è presentato anche con un video. Invece sembra sopporti Office, Autocad e Photoshop. 5) All'interno del PC non ho trovato bruciature nè rigonfiamenti di circuiti o condensatori. Nessuno dei componenti scotta ed anche la VB è nella norma (almeno sul piano ispezionabile quale quello non occupato dal dissipatore). 6) Durante il funzionamento tutte le ventole sono attive. A seguito dei crash nessun componente scotta e Piriform Speccy segnala temperature perfettamente ordinarie per CPU e MB (una poco sotto ed una poco sopra i 40°C). L'impressione è che la VGA si sia rovinata (per colpa dell'instabilità della rete o di un difetto di fabbrica aggravatosi con l'uso) e non appena si surriscalda (anche se forse ancora nella norma) il sistema reagisce. Dubito che il problema riguardi altri componenti, data la corrispondenza biunivoca tra crash e pochi minuti di gioco. Sapreste arrivare ad una diagnosi più affidabile? Quanto ho potuto trovare da solo sul web non prevede mai la coesistenza dei 6 punti elencati. Ultima modifica di Kheiron : 05-08-2011 alle 01:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ahem ...
Oggi ho ricontrollato e durante la visione di un video la temperature di CPU e MB sono intorno a 50°. Il tempo che riesco a dedicare al gioco è progressivamente diminuito di volta in volta; dalle prime occasioni in cui ho giocato per qualche decina di minuti, poi alcuni minuti, ora non si va avanti che per qualche decina di secondi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Il primo pensiero deve andare al software: i driver sono aggiornati, soprattutto quelli della scheda video? Win (che versione? Aggiornato?) mostra altri problemi?
Non hai trovato nessun indizio nei log di Win? (visualizzazione eventi o *come lo chiamano non mi ricordo*) Mi sembra difficile che dipenda da un surriscaldamento se avviene in poche decine di secondi. Nell'ordine penserei alla scheda video zoppa, come già scrivi, poi, pari merito, a scheda madre ed alimentatore, come suggerito da Eress. Non trascurerei al 100% il vecchio disco: da segni di cedimento nei parametri S.M.A.R.T.? Tipo i famosi settori riallocati. Ah, visto che la tua scheda madre offre un gazzilione di funzioni, hai fatto overclock o hai fatto qualche impostazione particolare? Escluso sia un problema software, se tu avessi una scheda video in giro o se riuscissi a fartela prestare potresti fare una prova ed, eventualmente, escluderla o battezzarla; idem per l'alimentatore, mentre è un po' un problema con la scheda madre...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
I driver sono aggiornati ad alcuni mesi fa ed i problemi capitano con le esatte modalità in entrambi i giochi installati.
Si tratta dei vecchi Medal of Honor ed Imperium; uno shooter ed uno strategico per testare GPU e CPU dopo l'acquisto del PC. Una volta che erano nel PC mi son fatto trascinare saltuariamente sin quasi a finirli, ma ora non c'è verso di procedere. Non m'importa di finirli, ma son preoccupato per il PC che mi serve senza intoppi per la Tesi di Laurea. Win è XP. Al momento non ho il tempo per abituarmi ad un altro SO. In ogni caso talvolta il riavvio si è bloccato sulla schermata blu; riproverò per annotarmi il codice di errore associato. Da una veloce lettura dei dati offerti da un piccolo programma di diagnostica, sembrerebbe che l'HD non abbia lo SMART; si tratta di un Seagate da 250 GB. Mai fatto overclock (e mai lo farò). Ho sia PSU che VGA utilizzabili per dei raffronti, ma sono soluzioni che prendono tempo ed invalidano la garanzia. Per il momento mi interessava capirci qualcosa per evitare di aggravare la situazione; quando l'assistenza finirà le ferie lascerò fare a loro le indagini approfondite. Io per adesso farò ancora qualche prova per darvi indicazioni più precise (sintomi, temperature e codici di errore). Probabilmente troverò il tempo necessario questo pomeriggio. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
secondo me potrebbe trattarsi anche delle ram... anche io avevo 2x2 Gb Corsair DDR3 XMS3 e avevo numerosi crash con applicazioni pesanti; poi ho rimosso uno dei 2 banchi e ora va tutto benissimo... al limite prova anche tu a rimuoverne prima uno e poi l'altro e vedere se il problema persiste
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come dice chi_son_i anche la RAM potrebbe essere papabile. Io non la conto mai, perché proprio non mi è mai capitato di trovare pc non overcloccati in cui desse segno di cedimento non dovuti a contatti ossidati. Nel caso di contatti ossidati solitamente si hanno bip BIOS e si risolve con lucidate di contatti e riposizionamenti dei banchi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.