|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Qt & GTK
Ciao ragazzi,
sto aspettando KDE 4.7 nei repository debian testing, nel mentre ho installato KDE 4.7 su ubuntu con i ppa backport. Però adesso vorrei (finalmente) togliermi un dubbio. Perchè le applicazioni GTK si vedono "male" sotto KDE? Cioè non hanno i controlli nativi e il tema di sistema... Qt e GTK non dovrebbero essere librerie multipiattaforma? E' solo una questione di librerie mancanti? (se si perchè non me le installa?) Grazie a chi mi toglie questo dubbio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
sono librerie multipiattaforma se per piattaforma intendi un ambiente software, comunemente si tratta di un sistema operativo, o meglio, di un ambiente di decorazione delle finestre.
KDE è basato su librerie QT, adotta le QT e non le GTK, le chiamate GTK vengono emulate dalle QT sotto KDE. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
è semplice, ambiente grafico che vai, librerie che trovi ... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una curiosità mia, perchè io sto facendo un gestionale in PyQt e su Gnome si vede bene con i controlli nativi.. Quindi non capisco perchè non succede lo stesso per un programma GTK in ambiente Qt (KDE) Grazie per la pazienza
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Io vedo in tutti i programmi GTK come dipendenza GTK due rapidi esempi e distro diverse http://packages.ubuntu.com/natty/firefox http://www.archlinux.org/packages/extra/x86_64/gimp/ (si porta dietro pygtk che dipende a sua volta da gtk) Il problema è che kde non ha un tool installato che gestisca i temi gtk e quindi si vedono le gtk nude e crude come mamma le ha fatte. Ci sono temi fatti apposta per ovviare a questo http://kde-look.org/content/show.php/?content=136216 o il qtcurve citato da Gimli e poi dei tool per aiutarti ad impostare il tema http://kde-look.org/content/show.php?content=74689 Li trovi nei repo di quasi tutte le distro kde, nella mia breve parentesi in kubuntu li avevo. Puoi anche farlo a mano nel file .gtkrc2.0 quei tool servono solo a scriverlo al posto tuo. Ultima modifica di gash : 05-08-2011 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
kde in nessun modo può costringere un'applicazione ad usare qt puoi usare qtcurve o oxygen sia su kde che gtk/gnome e allora le applicazioni sembranno avere tutte lo stessa tema Quote:
i sistemi della famiglia ubuntu, essendo basati primariamente su gnome, hanno una perfetta integrazione con quest'ultimo inoltre qt è in grado di usare i temi gtk nativamente e quindi di settarsi in modo che le applicazioni usino i temi gtk invece di quelli qt gtk invece non avendo questa capacità costringe ad usare un tema uguale che sia disponibile sia per gtk che per qt ( qtcurve e oxygen in primis ) |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte, ora è più chiaro.
Mi metto subito all'opera con Debian testing
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.