|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Aiuto Raid Asus P8P67-M
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un comp nuovo: scheda madre Asus P8P67-M procio intel i5 2500k, 2hd seagate 2tb su s/ata 6gb/s. Vorrei metter in raid 1 questi 2 dischi... ho impostato il bios su modalità Raid: appena fa i vari caricamenti e appare il menu del raid, premo ctrl+I ed entro nella configurazione del Raid. Posso crear già i volumi da qui ma ho dei dubbi: nel menù recovery volume options posso abilitare eventualmente solo il master o il recovery... Ok per farlo funzionare ma, se poi ho un disco rotto, come faccio a sostituirlo ecc..? Meglio crear raid in Windows magari? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti dire prima di tutto che tipo di raid intendi creare , raid 0 , raid 1 , ecc...
Se crei un raid 0 , aumenti la velocita dei dischi fissi , ma in caso di rottura di uno dei 2 dischi perdi tutti i dati . Se invece crei un raid 1 , aumenti la sicurezza in quanto i dati vengono scritti contemporaneamente su tutti e 2 i dischi , e in caso di rottura di uno dei dischi i dati non vengono persi . Se crei un raid 1 non aumenti la velocita dei dischi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Avevo già indicato che vorrei metter i dischi in raid 1...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la procedura che indichi è corretta, per creare il mirror entri nella pagina del controller e lo crei da lì.
In caso di rottura o guasto di uno dei dischi penserà a tutto il controller stesso inviandoti un messaggio e indicandoti la procedura per ricostruire l'array. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ah, rotto un disco, ar riavvio mi appare un messaggio del controller con la guida x la ricostruzione giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
In linea di massima avviene proprio così, la modalità esatta dipende dal controller implementato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
creando il volume raid 1, posso sceglier la massima capacità del disco od inferiore x creare un altro volume. Cosa mi cambierebbe visto che poi andrei a partizionare il disco? il resto dei due dischi non in volume li potrei utilizzare non in raid mode? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.