|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: ferrara
|
mi è morto l'alimentatore!!! scelta nuovo alimentatore...
stamattina accendo normalmente il pc, questo si avvia normalmente come sempre, poi collego una chiavetta usb alla porta frontale del mio case haf 932, il pc comincia a leggerla e apre la finestra di esplora risorse e...sorpresa!!! il pc si spegne mandando in protezione il gruppo di continuità che mi salva il monitor dal cortocirtuito e tutto il resto della casa
successivamente spengo il gruppo di continuità e riprovo...il pc non si accende!! ora la prima cosa che penso è giustamente l'alimentatore...quindi smonto tutto e metto il mio vecchio ali sunny tecnology da 400w in una posizione estrema perchè non mi arriva il cavo del 4 pin e il pc si accende normalmente, deduco che l'ali è esploso riprovo anche al di fuori del pc con un ponte con una graffetta (come si fa sempre) ma senza esiti positivi.. l'alimentatore è un cooler master extreme power da 500w comprato usato ma nuovo a un prezzo ridicolo (20€), ho provato anche ad aprirlo per vedere se ci fossero dei fusibili ma non ne ho visti... ora mi ritrovo a dover cambiare alimentatore e ho a disposizione solo 30\40€ pensavo a un LC power (ne ho preso uno da 550 per un amico a 30€ e non ha nessun problema) ma accetto altri consigli...anche perchè non posso rimanere a lungo con l'alimentatore appoggiato con i cavi in alto sul fondo del case... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
un corsair cx 430. Alimentatore di qualità garantita e con un servizio di assistenza che funziona.
PS: LC power fino a prova contraria (e contano solo i test reali) fa pena
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi son dimenticato di scrivere la config
asrock 4core dual-sata 2 intel core2duo E5300 da 2,6ghz 3gb di ram con 1gb corsair e 2gb transhed da 667mhz 1 hdd ide maxtor 150gb 1 hdd sata II segate barracuda da 320gb 2 masterizzatori dvd ide LG 1 lettore di card con usb forntali scheda audio aggiuntiva scheda usb aggiuntiva altra cosa è che ho intenzione di cambiare pc l'anno prossimo con qualcosa di superiore mantenendo il mio disseppatore (hyper tx 3) quindi pensavo qualcosa su base amd tipo un phenon x4 da 3,2 ghz, con scheda madre asus e 4gb di ram corsair, cambiando anche l'hdd ide ce la farei comunque con 450w?? perchè ho un piccolo contributo dei miei genitori di 20€ in più quindi se serve qualcosa di più potente ipotizzando una futura configurazione del genere sarebbe meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quella configurazione con scheda video integrata consumerà forse 150w, quindi un cx430 è giù più che adatto.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no la scheda video non è integrata...ho un'ati raedon hd 4650...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cambia poco alla fin fine. Se hai intenzione in futuro di passare ad una configurazione di fascia alta (6970 + x6 110t per farti un esempio) puoi anche mettere un cx 600 o equivalenti, altrimenti basta 430
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quale test è più affidabile di un uso continuativo nel tempo senza problemi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh per quello che devo farci col pc non arriverò quasi mai a roba simile...comunque visto che la cosa è abbastanza urgente vedo cosa trovo in giro quì a ferrara...altrimenti mi prendo un cosair su internet...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e dei cooler master?? il mio è decisamente saltato dopo 4 mesi di vita comprato come nuovo su ebay e senza garanzia..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi è sorto un altro problema osservando il pc e il mio vecchio ali...
scelsi quel cooler master per il numero di molex (4) perchè il cx 430 ne ha solo 3 e non mi bastano per tutte le periferiche (2 masterizzatori, 1 hdd, ventole e lettore di card) quindi mi sa che prenderò il 500 che ne ha 4 pur costando di più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio attuale è da 700 watt il pc al massimo consuma 550 watt e non salta... Anzi ti dirò, tiene pure un bel l'overclock... Sul server cè il classico lc550 che va da non so quanto tempo e li siamo sui 300 watt.. E poi potrei continuare all'infinito... E non sono cose per sentito dire o lette in quale recensione, provate di persona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi server da 300w? Cos'è uno xeon esacore con 5 dischi a 15k giri? Poi stabilità dei voltaggi? Ripple? Efficienza? Nei test agli lc power ho visto per la prima volta la linea dei 5v scendere sotto quella dei 3.3...
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza Ultima modifica di wizard1993 : 01-08-2011 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
La potenza consumata da un apparato è il prodotto del valore di tensione e corrente, quindi misurando questi due valori, si può conoscere ESATTAMENTE il consumo, con una precisione infinitamente superiore a quella di qualsiasi sito web e/o recensione. E il wattmetro voltcraft, che è collegato ad ogni computer mi da in ogni momento l'esatto assorbimento, senza bisogno di andare in internet ! I voltaggi, li tengo monitorati, e variazioni importanti non ne ho mai viste ne sono segnalate... Sono fortunato io ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bolzano
|
Personalmente ti consiglio un Corsair magari un HX. Io ho l'HX850W e mi trovo benissimo: silenzioso, scalda poco, ha un'ottima efficenza ed è modulare. Da quanto ne so gli LC scaldano abbastanza.
![]() Personalmente la mia configurazione non supera (neanche in oc) i 400W, di conseguenza anche quella da te riporata: Codice:
asrock 4core dual-sata 2 intel core2duo E5300 da 2,6ghz 3gb di ram con 1gb corsair e 2gb transhed da 667mhz 1 hdd ide maxtor 150gb 1 hdd sata II segate barracuda da 320gb 2 masterizzatori dvd ide LG 1 lettore di card con usb forntali scheda audio aggiuntiva scheda usb aggiuntiva IMHO: Se ti prendi il Corsair HX650 (circa 100€) hai buona efficenza e potenza per un eventuale upgrade. ![]()
INTEL i7 6700K (cooled by: Heatkiller IV Pro)||Gigabyte Z170X-SOC Force||Corsair Dominator 2x8Gb 2666MHz||nVidia GTX1070 Aero 8G OC (cooled by: Kryographics Pascal)||Corsair MX500 250GB+3xWD5000AAKX (RAID0)||Corsair HX850W (850W)||Corsair Obsidian 750D||LG 27GL850 UltraGear (27" 2560 x 1440)||Logitech G710+||Logitech G500||WINDOWS 7 Ultimate 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Se per il monitoraggio delle tensioni usi un software che gira in windows o cose del genere, sappi che lattendibilità di quei dati è molto limitata. Non per nulla in laboratorio si usano voltmetri di precisione ad alta frequenza di campionamento e oscilloscopi, strumenti che costano parecchio.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato quando fu assemblato ad effettuare controlli con un voltmetro digitale e con il mio vecchio oscilloscopio, a livello di curiosità, e difetti macroscopici non ne ho rilevati... Ovviamente non sono in grado di rilevare se una tensione si è abbassata a x volt per y nanosecondi, e non mi interessa nemmeno saperlo, quello che mi interessava sapere è se l'alimentatore può far funziona bene il computer e questo solo il tempo me lo può dire... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
LC power
Gli LC power non sono alimentatori. Sono dei "cosi" che riescono a tenere accesi i pc.
Non ne monterei uno nemmeno nel frullatore. Andavano bene 10 anni fa quando era utopia trovare alimentatori già di soli 300 watt. Inutile parlare degli innumerevoli vantaggi che danno gli alimentatori di elevata qualità.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se gli LC sono dei cose che tengono accesi i pc allora un sunny technology stra vecchio cos'e??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.