|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Problema con gli hard disk (di origine sconosciuta)
Salve a tutti,
vi chiedo un aiuto per un problema del quale non so come venire a capo, o meglio qualche idea ce l'avrei ma grazie alla vostra esperienza posso concentrarmi sulle ipotesi più probabili. Allora il problema è questo. Da qualche mese il mio PC (in soldoni scheda madre: ASUS P5K-E, processore Intel quad-core, 4 GB di RAM, 4 hard disk) talvolta rallenta fino a bloccarsi completamente quando deve leggere o scrivere da disco. È davvero molto evidente che il problema è con l'I/O del disco, e la cosa è palese quando per esempio sto giocando, il gioco va molto fluido e poi, quando accenna a caricare dei dati da uno degli hard disk c'è il blocco completo per 1 secondo / 1 secondo e mezzo. Non è un rallentamento normale, è un freeze totale. Questo era solo il primo sintomo di un problema che poi si è manifestato completamente... Due giorni fa mi è apparsa una bella schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere cosa riportava ma l'errore iniziava con "BAD POOL") dopo la quale Windows 7 non si è più avviato. Non ci sono settori danneggiati sul disco in questione ma in compenso il file system NTFS è disastrato tanto che centinaia di file sono scomparsi - e irrecuperabili. Hard disk danneggiati? Non credo. Nel PC ho ben 4 hard disk (collegati con bus SATA2): sul primo c'è Windows 7 sul secondo c'è Windows XP, sul terzo ho messo un po' di programmi, sul quarto ho tutti i dati. I freeze si verificano sia quando avvio con Windows 7 che con Windows XP, e quando interagisco con uno qualsiasi dei dischi. Lo stato S.M.A.R.T. di un disco evidenza alcuni settori danneggiati, ma è un problema vecchio che credo non sia affatto correlato con gli avvenimenti recenti. Tra l'altro è il disco meno importante e utilizzato (il terzo). Ci tengo a precisare che il PC non è collegato a un gruppo di continuità, tuttavia non vivo in una zona con sbalzi di corrente o discontinuità "importanti", e non ce ne sono stati di recente. Il PC non manifesta altri problemi, ovvero non si riavvia o spegne da solo. Supera il test della RAM a pieni voti dopo 6-7 ore di stress test. L'alimentatore ha due anni (come il PC). I cavi SATA sono quelli forniti dal negoziante a suo tempo, non so se sono di qualità ma comunque appaiono integri. Il PC è pulito e non è surriscaldato. Che devo pensare? Cosa posso fare tanto per cominciare? Devo sostituire i cavi SATA? Devo cambiare l'alimentatore? Si è bruciata la scheda madre (ovvero il controller SATA integrato)? In che modo posso arrivare a una diagnosi? Grazie Ultima modifica di euthymos : 29-07-2011 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per la bsod sarebbe meglio approfondire, per quello segui la guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 Nel malaugurato caso si rifacesse viva puoi recuperare i dati Per il resto difficile dire qualcosa di certo, visti i blocchi all'avvio potrebbe essere la scheda madre, come i cavi o l'alimentazione. Comunque sia un ups ce lo metterei... |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo ai cavi, non penso siano loro. Le probabilità che quattro cavi inizino a funzionare male simultaneamente sono trascurabili. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ê strano, se hai impostato correttamente i parametri nelle opzioni avanzate delle proprietà del pc...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: GE 29acquisti 4vendite
|
un problema di alimentazione?
Acquisti(cristianobon70,O-belix;Ciccillover; Pinolo1978;Slevinpark;Gigarobot;Pif;anvidi;NlDomy ;S@ibbu;maverick84;Bobosassa;fabioBS;2Red2 Devil;Alessio_67;overburn84;piaric;gisampi;onka;phantomII;ZioLollo;DariosF;Bluv;WildCat Hendrix,Merak85;MarcoGenova;xquadx;frankrb78,F edeGata)Vendite(giuliop;NlDomy;andreagtr;MaiDaSolo) |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: GE 29acquisti 4vendite
|
Quote:
Acquisti(cristianobon70,O-belix;Ciccillover; Pinolo1978;Slevinpark;Gigarobot;Pif;anvidi;NlDomy ;S@ibbu;maverick84;Bobosassa;fabioBS;2Red2 Devil;Alessio_67;overburn84;piaric;gisampi;onka;phantomII;ZioLollo;DariosF;Bluv;WildCat Hendrix,Merak85;MarcoGenova;xquadx;frankrb78,F edeGata)Vendite(giuliop;NlDomy;andreagtr;MaiDaSolo) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
guarda t dico solo x mia esperienza personale che a volte basta un solo hd (e nn importa se conserva solo dati e nn hal' S.o. sopra) che è rognoso con qualche cluster danneggiato (come sembra tu abbia ) a far inchiodare anche l'avvio del pc , quindi magari sarebbe il caso di provare a isolarli uno a uno facendo un test togliendo l'aimentazione al primo , poi al secondo ecc.. io avevo 3 hd su pentium 4 guardacaso era proprio l'hd che conteneva solo dati a rendere impossibile gestire il pc e a farlo impallare all'avvio , tolto quell'hd mai + un problema di rallentamenti o blokki , cmq sia è anche vero che poi l'ho risolto con lo scandisk e facendogli correggere gli errori infatti ancora ce l'ho su ^^ prova perchè mi sembra proprio che tu abbia un problema molto analogo al mio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.