Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2011, 22:28   #1
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Acquisto macbook pro(info su componenti)

Salve a tutti,
A settembre vorrei comprarmi un macbook pro 15" direttamente dal sito apple(dato che ho letto conviene prenderlo li). Ho visto che una volta cliccato acquista ti fa scegliere le varie componenti extra tra cui schermo i gb di ram in piu ecc..
Mi chiedevo se tali "extra" o componenti migliori convenissero davvero e se si quali..Mi interessava in particolare sapere se conviene prendere lo schermo base o no e se ci sono sostanziali differenze tra i vari tipi...

2 inoltre per curiosità vorrei sapere se gli ultimi macbook "rimarranno nuovi" per un uon tempo o verranno sostituiti a breve da nuovi modelli e semmai quando...
grazie!!!

Ps Attualmente uso Windowz

Edit:
ho fatto ben 2 errori nel titolo data la stanchezza di ieri.. Chiedo venia

Ultima modifica di Frick10 : 27-07-2011 alle 09:28.
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 13:52   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Le personalizzazioni dei vari mac a mio avviso portano vantaggi ma hanno tutte prezzi troppo cari, e, nei casi in cui è possibile (RAM e hard disk) è fortemente consigliato farle da soli, dopo aver acquistato il Mac. Per esempio 8GB di RAM costano meno di 100€ online, e in più è possibile rivendere il kit da 4gb incluso col MacBook risparmiando ulteriormente.

Altri upgrade che invece si possono fare solo presso Apple e che effettivamente possono essere una buona scelta sono a mio avviso quelli legati allo schermo: io ho preso il 13" per motivi d'ingombro e la personalizzazione non era possibile, ma se avessi preso il 15" avrei investito sicuramente i 150€ necessari per l'acquisto dello schermo antiriflesso (e di conseguenza hi-res, non si può prendere low-res e antiglare ).
Per il resto non ci sono altri upgrade degni di nota: il progessore può essere aumentato di 100mhz sul modello da 2149€ ma non conviene.

L'aggiornamento dei macbook dovrebbe avvenire o alla fine dell'anno o all'inizio del 2012, ma sono solo congetture, non si possono mai sapere queste date.

pgp
Old 27-07-2011, 14:02   #3
Frick10
Senior Member

1 Leggendo in rete ho visto molti pareri discordanti sullo schermo con o senza riflesso e volevo sapere se è vero che si nota tanto il riflesso nello schermo lucido LED e se è vero che lo schermo opaco non rende bene i colori come quello lucido...

2 come mai non conviene prendere il processore da 2.3? forse perchè non si noterebbe la differenza tra 2.2 e 2.3?

3 asettembre sarà possibile sapere se questo aggiornamento dei macbook ci sarà entro qualche mese o no?
Old 27-07-2011, 15:14   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
1 Leggendo in rete ho visto molti pareri discordanti sullo schermo con o senza riflesso e volevo sapere se è vero che si nota tanto il riflesso nello schermo lucido LED e se è vero che lo schermo opaco non rende bene i colori come quello lucido...

2 come mai non conviene prendere il processore da 2.3? forse perchè non si noterebbe la differenza tra 2.2 e 2.3?

3 asettembre sarà possibile sapere se questo aggiornamento dei macbook ci sarà entro qualche mese o no?
1) Ti posso solo dire che il lucido riflette tanto, e all'aperto nelle giornate soleggiate è necessaria la luminosità massima per vedere ciò che si sta facendo. Non avendo personalmente l'opaco non l'ho mai testato nelle diverse situazioni, ma io seglierei quello se fosse possibile.

2) 100mhz in più sono qualcosa di ridicolo, nell'uso quotidiano non ti accorgeresti della differenza, e anche nei benchmark questa sarebbe minima.

3) Su questo non mi esprimo, non so davvero dire.

pgp
Old 27-07-2011, 16:23   #5
Frick10
Senior Member

anche con i led rifletterebbe molto?ho visto che molti dicono poi che la versione opaco è anche piu brutta esteticamente a causa di alcuni bordi,è vero?

alla domanda 3 qualcuno sa rispondere?
Old 27-07-2011, 17:34   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
ho visto che molti dicono poi che la versione opaco è anche piu brutta esteticamente a causa di alcuni bordi,è vero?
Semplicemente, i bordi dello schermo nella versione lucida sono cperti di vetro (come lo schermo), in quella opaca sono di alluminio come il resto dello chassis, e questo rende maggiormente visibili i fori di webcam, sensore di luce e spia della webcam:

pgp
Old 27-07-2011, 17:36   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

In quest'immagine si vede bene la differenza nel riflesso in condizioni di forte luce ambientale:

pgp
Old 27-07-2011, 20:24   #8
Frick10
Senior Member

bene grazie era quello che mi ci voleva..
oggi sono andato a dare un occhiata da un rivenditore e c'era un macbook pro con schermo lucido e un mac air con schermo opaco e sinceramente mi sembrava abbastanza meglio quello opaco dato che quello standard riflette parecchio,anche se lavorandoci non credo si noti cosi tanto...
i colori di quello opaco erano parecchio oiu luminosi dell'altro e un pò sfocavano ma forse perchè erano calibrati male...
voi quale consigliate?io lo userei quasi sempre in casa e non fuori al sole...

poi per curiosita:i mac attualmente in circolo sono compatibili con il 3d e qualcuno possiede lettore blueray? o sono tecnologie che verranno implementate nei prossimi mac?

Ultima modifica di Frick10 : 27-07-2011 alle 20:32.
Old 27-07-2011, 20:51   #9
Drum_Teo
Senior Member

L'Avatar di Drum_Teo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pistoia
Ti consiglio assolutamente l'opaco! Ho posseduto per due anni un pro 13 (con schermo glossy quindi) e non mi trovavo malaccio ... poi sono passato ad un 15 con l'antiglare e non mi aspettavo niente del genere! Ancora più bello! Per me non perde assolutamente di qualità visiva rispetto al glossy e poi l'antisolare è troppo utile. A essere sincero, preferisco pure la cornice in tinta con la scocca... fa molto macbook pro vecchio stile!

PS: dannata funzione di "autocorrezione" di Lion ... ovviamente intendevo "antiglare" ! Ci ho lasciato comunque l'errore ... mi ha fatto sorridere per un attimo XD

Ultima modifica di Drum_Teo : 27-07-2011 alle 20:55.
Drum_Teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 09:08   #10
Frick10
Senior Member

grazie per la risposta..
il mio unico dubbio rimane quano usciranno i nuovi macbook, non vorrei che a settembre me lo compro e poi dopo poco tempo ne esce uno nuovo con lettore blueray e 3d ae processori piu potenti, porte usb piu veloci e design rinnovato..mi darebe alquanto fastidio.inoltre magari quelli che usciranno avranno gli stessi prezzi degli ultimi...

Sapete quando apple terrà le prossime conferenze?
e sapete piu o meno a che distanza di tempo aggiornano i macbook???o hanno aggiornato fino adesso..

ps poi strano che non li rinnovano con l'uscita del sitema operativo lion...
Old 28-07-2011, 10:43   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Difficilmente i nuovi macbook avranno lo schermo 3D ed ancora più difficilmente il lettore blu-ray.
Piuttosto dai futuri MBP c'è da aspettarsi un aspetto differente (ispirato agli odierni Air), un uso più consistente di unità SSD (forse un'unità mSATA affiancata all'HDD tradizionale?) e l'assenza dell'unità ottica.

pgp
Old 28-07-2011, 10:47   #12
Frick10
Senior Member

unità ottica? sarebbe il lettore? scusa l'ignoranza

e il mac non ha l'entrata sata?? la Thunderbolt è una nuova entrata?non ha niente a che fare con la sata?

Ultima modifica di Frick10 : 28-07-2011 alle 10:55.
Old 28-07-2011, 11:35   #13
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Non ha nulla a che fare. La SATA3 è all'interno per l'HDD, la Thunderbolt sta all'esterno per collegamenti di periferiche esterne tipo USB e Firewire
Old 28-07-2011, 13:02   #14
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
unità ottica? sarebbe il lettore? scusa l'ignoranza
Sì, il lettore Superdrive. Ultimamente lo stanno eliminando da molti Mac (vedi il Mini).

pgp
Old 28-07-2011, 13:04   #15
Frick10
Senior Member

ah ok perchè io collego il pc attuale al mio hard disk esterno con la presa esata ..
cmq ho visto che nell'cquisto ti fa anche scegliere l'opzione per avere il prolungamento di garanzia e ti sostituiscono qualunque cosa per 3 anni mi pare, ma conviene?costa molto...
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Sì, il lettore Superdrive. Ultimamente lo stanno eliminando da molti Mac (vedi il Mini).

pgp
a e come mai? ora i cd fanno la fine dei floppy?
Old 28-07-2011, 14:25   #16
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
a e come mai? ora i cd fanno la fine dei floppy?
Dal sito Apple, pagina del Mac Mini:
Quote:
Mac mini non ha l’unità ottica. In fondo, a cosa serve ormai? Trovare musica e film sull'iTunes Store non è mai stato così facile, e con un clic puoi scaricare dal Mac App Store tutte le app che vuoi.
A me personalmente il masterizzatore serve, e lo sto usando molto, poi varia a seconda delle esigenze

pgp
Old 28-07-2011, 19:09   #17
Frick10
Senior Member

eh son furbi..
riguardo l'offerta garanzia?costa molto non so se mi conviene,magari in tot pagherei le riparazioni se ci fossero di meno...

edit: se a qualcuno interessa ho appena letto che i nuovi macbook pro commercializzati entro pochi giorni oltre ad avere lion preinstallato non disporranno piu nella confezione del CD ma di una chiavetta USB e poi ci sarà la modifica dei tasti F3 ed F4, i quali non andranno più a corrispondere a Exposè e Dashboard, ma a Mission Control e Launchpad.

Ultima modifica di Frick10 : 28-07-2011 alle 20:34.
Old 01-08-2011, 12:49   #18
Frick10
Senior Member

l'hard disk mi conviene quello da 750 meno veloce o quello da 500 piu veloce? si nota molto la diferenza di velocità?nel calore?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian