|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Free Blog per sviluppatori.
Ciao a tutti.
Vorrei consigli su quale servizio di free blogging scegliere per creare un semplice Blog sull'argomento Programmazione. Non desidero nulla di complicato, anzi, essenziale e pulito. Non mi interessa perdere giorni e giorni nel personalizzarlo. L'unica cosa veramente richiesta è che comprenda, o che comunque sia facilmente installabile e/o importabile come plugin, un modulo per poter postare blocchi di codice in font fixed width e rispettando l'indentazione. Insomma, in soldoni, vorrei che si potesse facilmente postare come si fa di solito quando si inseriscono articoli nei Forum : testo semplice con blocchi di codice ( separati dal testo ) e link ad immagini o file esterni... E chiaramente avere la possibilità di fare un backup quando si vuole ( mi "scarico" il mio Blog e lo ripristino )... Al momento sto provando WordPress, con un account di test di tipo free ( nomeblog.wordpress.com ) ma non vedo questa possibilità. E' possibile caricare direttamente su un proprio account wordpress un plugin per i blocchi di codice ? Quali altri servizi di free blog che permettono facilmente queste due cose ( blocchi di codice + backup ) potreste consigliarmi ? Grazie a tutti per l'attenzione.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anzitutto un saluto e un GRAZIE ad entrambi per l'attenzione.
@ heijenoort: è proprio quello che NON voglio fare. Non voglio scaricare un wordpress.org, personalizzarlo e caricarlo su un mio spazio web. Voglio una cosa semplicissima. Scendo un po' più nel dettaglio delle caratteristiche, e di quanto trovato fin'ora : 1. Possibilità di inserire articoli con blocchi di codice : ho abbandonato l'idea del plugin. Semplicemente potrei includere blocchi di codice negli articoli come DIV, usando uno dei tanti syntax highlighter disponibili online. Come ad esempio questo : http://www.hilite.me/ Quindi non avrei più bisogno di trafficare con plugins, javascript, css, ecc... Andrebbe bennissimo un account blogger.com. 2. Backup : anche qui blogger.com vince in semplicità perchè questa funzionalità è già disponibile di default nel pannello comandi. 3. Template : il più semplice e pulito possibile. Ma che sia a larghezza variabile, e non fissa. A questo punto se conoscete validi template per blogger a larghezza variabile, segnalateli. 4. Allegati : possibilità di poter inserire allegati ( leggeri ) agli articoli : per ora su blogger potrei solo inserire link a file su altri server. Comunque questo 4° punto non è fondamentale. Quindi al momento sto valutando blogger.com. Ripeto, la grafica non mi interessa. Non ho voglia nè tempo di perdermi a trafficare col javascript, con i css, e quant'altro per rendere l'aspetto "accattivante"... Grazie ancora a chiunque voglia consigliare...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
L'unico vero difetto al momento è che non permette di caricare file di ogni tipo, ma solo immagini (e forse video). Io ho risolto usando Dropbox: metto i file (es.: i miei programmi da scaricare) nella cartella pubblica di Dropbox e li linko da blogger |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.