|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
Quante variabili da considera per ste reflex!! Canon o Nikon..
..sarà il caldo estivo..mi si sta fondendo il cervello per scelta di una reflex (la prima..ed ultima spero!)
Ci sono davvero troppe variabili tra iso, lunghezze focali, ottiche costose, rare, luminose, accessori e reperibilità.. Approfittando del 20% di sconto soci coop del 30 luglio ho trovato in volantino: **canon eos 1000d +18-55 a 379 (scontata verrebbe poco più di 300) **nikon d3100 + 18-55 + sd 4gb a 499 (con sconto a 400 tondi)!! A parte le differenze scontate: 10mpx contro 14mpx display 2.5 contro 3.0 no video contro video full hd ..e così via..la differenza è tale da farmi spendere 100 eurini in piu?? ..oppure che ne so la nikon è talmente al di sopra dell'altra da farmi spendere meritatamente i soldi in più?? In definitiva mi piacerebbe avvicinarmi al mondo reflex..ma rimettendoci il meno possibile o quasi (insegno in una scuola elementare quando si ricordano di me..non ci rimetto uno stipendio per una reflex!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la 3100 e' superiore in tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Prezzo ottimo se in abbinamento al 18-55 liscio, eccellente se con il VR stabilizzato.
Ultima modifica di Vinc : 26-07-2011 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html più tutti gli obiettivi dei produttori terzi ovvero Sigma, Tamron, Tokina, Zeiss, Samyang ovviamente in versione con attacco Nikon F. Per il resto quoto quanto detto da torgianf. La D3100 è superiore in tutto alla Canon 1000D e vale sicuramente quei 100 euro in più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
concordo. tra le due sicuramente la d3100
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Un pò di precisazioni:
Gli obiettivi nikon che funzionano in autofocus sulla d3100 sono davvero 129, quindi possono sembrare tanti, in realtà moltissime lenti di quel elenco ha un costo superiore a 1.000 euro e molte altre superiore a 2.000 euro, quindi dargli un occhio prima è secondo me cosa saggia, sopratutto considerato il fatto che ti stai avvicinando al mondo della fotografia partendo dal settore entry level.. C'è da dire che è possibile innestare tutte le ottiche del link di qui sopra, come ti è stato detto la maggior parte non funzionerà in autofocus, in più bisogna dire però che per molte non funzionerà neanche l'esposimetro, per avere piena compatibilità anche esposimetrica dovresti prendere un modello nikon dalla d7000 in su, quindi tutto vero che quello che ti è stato, ma sappi che che se volessi acquistare determinate ottiche nikon da usare in manual focus, in molti casi dovrai anche scegliere la coppia esposizione/diaframma in maniera autonoma. E' possibile montare le lenti di terze parti che ti sono state suggerite, ricordati sempre però che potrai utilizzare in autofocus solo quelle che hanno il motore autofocus all'interno della lente, come le lenti nikon, anche quelle di terze parti che non hanno il motore non potranno lavorare in autofocus sulla d3100, è abbastanza logico però potresti non averci pensato.. Un altra cosa che mi sento di dire è che se cerchi una macchina fotografica per fare scatti HDR, la d3100 non è probabilmente la macchina più indicata... Spero possa esserti di aiuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Se vuoi essergli d'aiuto consiglia un kit reflex migliore a parità di prezzo visto che è quello che chiede, invece di elencargli problemi e bisogni che non ha.
Il mio consiglio è sempre comunque di prendere una macchina leggermente più grande, tipo la Nikon D90 che adesso è veramente un affare (usata si trova a 500€/550€ con ottica) ... i motivi sono tanti, partendo dalle dimensioni della macchina e dai controlli che permette. Una volta la consigliavo anche per la compatibilità ottica più ampia, da quando sono usciti il 35G e il 50G ho smesso anche di farlo visto che trovi tutto quello che ti serve a prezzi contenuti. Io stesso per dirti ho la D7000 ed alcune lenti economiche (18-105vr 50f1.4G 70-300vr usata, samyang 14mm), avessi la D3100 con le ottiche che ho preso non cambierebbe nulla, non perderei nulla. Quindi risparmiare sul portafoglio è sempre una grandissima idea, anche perché non sai mai veramente quanto e se spenderai in futuro. Dei due kit la D3100 + 18-55 ha un prezzo ottimo (fosse il 18-55vr sarebbe ancora meglio). La 1000D invece è un po' datata e limitata ... te la sconsiglierei anche costasse meno di 300€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A voler essergli davvero di aiuto probabilmente entrambi dovremmo consigliargli di cambiare brand e di prendere una bella pentax k-x col doppio kit, rapporto qualità prezzo imbattibile.
Io ho fatto delle semplici ed oggettive e veritiere precisazioni di quanto scritto al post N°5... se vengono dette delle cose, perchè io non dovrei precisare.... se quello che dico è corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
se devi fare il confronto devi farlo con la canon 1100d che la trovi già a 414 euro con il 18-55
e su canon potresti montare dal piu cesso degli obiettivi fino all'ultimo obiettivo da 6000euro senza perdere nessuna funzionalità.... comunque sono daccordo con loncs di andare a vedere sull'usato si fanno degli ottimi affari su corpi macchina tenuti da appassionati, quindi perfetti al costo di una reflex entry level come sono le d3100 e 1100d oltre la gia citata d90 nel mondo canon puoi trovare a 400euro una 40d e a qualcosa in piu la 50d che sono un altro mondo rispetto alla "plasticaccia" delle entry level... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il confronto è ingiusto, la Nikon è piu' recente ovvio che sia superiore anche se di poco, a mio parere è preferibile anche da un punto di vista ergonomico e costruttivo, ma sono pareri un pò soggettivi.
Il confronto andrebbe fatto con la Canon 1100d, prezzo e prestazioni praticamente equivalenti... scegli la piu' simpatica, quella che ti sta meglio in mano. Come ti è stato fatto notare la Nikon funziona in af solo con alcune delle ottiche Nikon sul mercato se è un limite importante o meno giudicalo tu. Esistono altri competitors sul mercato, andrebbe valutata l'appetibilità in base all'offerta che trovi, in genere su questo livello di prezzi sono tutte piuttosto simili. Se poi parliamo di usato allora puoi prendere una semi pro con ottica economica... ma devi puntare su una macchina vecchia di almeno 3/4 anni e ci staresti dentro a fatica. Vantaggi corpo e mirino migliore, nel caso di Nikon anche compatibilità in af con tutte le ottiche disponibili. Svantaggi oltre agli ovvi rischi sull'usato, potresti ritrovarti con un sensore peggiore... in realtà nemmeno tanto visto che i 2 sensori presenti su queste macchine non sono di certo l'ultimo ritrovato della tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il rapporto qualità/prezzo migliore ce l'hai sull'usato, quindi parla per te quando senti di non essere stato onesto. Quote:
Ultima modifica di loncs : 26-07-2011 alle 17:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Comunque manca una informazione necessaria, le ottiche sono vr o meno?
Se una delle 2 è vr e l'altra no, in relazione anche alla differenza di prezzo quella con il vr è sicuramente piu' conveniente. Se sono entrambe vr o entrambe senza, la Nikon è superiore alla Canon, se vale i 100 euro in piu' dipende da cosa cerchi, secondo me si, ma è una valutazione soggettiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Lui ha chiesto su quelle ed è ovvio che si risponde su quelle. Chiedeva se la Nikon vale quei 100 euro in più. La 1100D è migliore della 1000D ma presumo cambierà anche il prezzo.
Se poi con la 1100D non può sfruttare il 20% di sconto del socio coop perchè magari non ce l'hanno stiamo praticamente discutendo di aria.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 26-07-2011 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio intervento è stato educato ed esplicativo, ho semplicemente integrato quanto scritto da un altro utente e quello che ho scritto è palesemente oggettivo, quindi potrebbe rivelarsi di aiuto nella scelta della sua reflex.... non mi pare che ci siano gli estremi per essere aggredito.. Ho sconsigliato la d3100 nel caso avesse intenzione di fare hdr perchè, sempre oggettivamente, non ha il bracketing automatico, quindi viene da se che è una macchina da sconsigliare nel caso fosse questa la sua vocazione Quello che ho scritto non l'ho scritto per polemizzare, io ho solo integrato delle considerazioni esposte al post numero 5, tu mi hai come sempre aggredito, inquinando il post con futili polemiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sbagli, ho solo integrato quello che è stato precedentemente scritto.... l'avessi scritto di sana pianta senza motivo allora potrei anche darti ragione, ma visto che ho integrato (dicendo cose esatte e in maniera analitica) quanto scritto da altri, direi che hai proprio visto male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi lo sconto con la 1100 o con un'altra macchina non puo' averlo e deve scegliere solo tra le 2 di sopra ho scritto cosa ne penso, quindi non vedo la necessità della tua precisazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
ma dovete inzozzare un thread si e uno no con le vostre stronzate ? ma perche' non ve le risolvete in privato ? cioe' da un consiglio per comprare un giocattolo, siete passati al dubitare dell' onesta' intellettuale delle persone.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
La precisazione sta per il fatto che lui parla di un volantino. Nei volantini quelle sono le macchine che si possono trovare in offerta
Quote:
Nel thread si è spaziato da macchine usate ad altri modelli sia dello stesso brand che di altri. Mi pare che invece la scelta fosse più circostanziata. tutto qui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.