|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema con l'hard disk (e la valutazione di W7)
Salve a tutti,
ho un problema su un portatile nuovo che non vorrei pregiudicasse la bontà dell'hard disk: non riesco ad eseguire la valutazione delle componenti... si blocca sempre al punto della valutazione del disco. Dopo svariati tentativi ed aver fatto lo scandisk su ogni partizione, ho lanciato il test da riga di comando, il risultato che ne viene sempre fuori è questo: Errore: impossibile eseguire una valutazione corretta del disco. Parametro non corretto. Sapete darmi delucidazioni in merito? Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Con CrystaDiskInfo mi dà lo stato del disco come "buono", sole 69 ore di vita, poi.
Devo fare dei test specifici? Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Volendo potresti approfondire il test con l'utility messa a disposizione dal costruttore del tuo HD, la puoi trovare sul loro sito.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Lo farò, supponendo che non ci siano errori hardware, da cosa può dipendere questo errore?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non saprei che dire, è la prima volta che sento una cosa del genere, hai provato con una ricerca sul web?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Credo ci sia un problema alla partizione, sicuramente eliminandole e creandole exnovo il problema dovrebbe sparire, se devi fare l'operazione ti consiglio anche di fare una formattazione lenta, in questo modo testi anche la bontà dell'Hardisk.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sì, ho effettuato una ricerca sul web e quei pochi messaggi che ho trovato a riguardo consigliavano gli scandisk o la reinstallazione di windows.
Eliminare e ricreare le partizioni (quasi 600gb di dati) su un portatile mi sembra un'operazione lunga e poco comoda, solamente a spostare i dati ci metterei ore ed ore (andata e ritorno), senza contare le configurazioni di tutti i programmi e dati, essendo un portatile non posso nemmeno spostare il disco per gestirlo da un altro computer funzionante. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Il disco ha 70 ore di vita, il tool della casa non dà alcun messaggio d'errore, dice che è tutto in ordine, sono quindi quasi certo che l'hard disk non abbia alcun problema fisico. Sì, gli scandisk con l'opzione l'ho già mandato, anche partendo dal DVD di W7 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si anche io la penso come te, non è un problema fisico dell'hardsk, ma alla partizione, leggi QUI c'è un caso analogo su answers.microsoft.com.
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Avevo già analizzato quella discussione e non mi è stata utile purtroppo, formattare mi creerebbe almeno 20 ore di lavoro fisico sul computer, contando tutti i dati, le impostazioni, i programmi installati.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Eseguendo il comando "winsat disk -scen 2009 -drive d:" è andato tutto bene.
Provvedo a creare una nuova partizione per il disco C, spostandone tutti i dati con robocopy. Speriamo l'operazione vada in porto. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Formattato tutto, reinstallato Windows 7 ed ancora questo problema a presentarsi. Qualcuno sa darmi qualche spunto valido?
Grazie! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma con le partizioni hai rimesso tutto come prima facendo un format all'originale, oppure hai modificato qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho "spostato" tutti i dati alla fine del disco, in diverse partizioni, i primi 100gb (di 698) li ho usati per reinstallare da zero windows 7, cosa che mi ha creato non pochi problemi, ora, appena terminata l'installazione ho dato il comando e l'errore si è ripresentato. Finisco di installare i driver per fare un'ultima prova ma sono veramente sorpreso...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ti capisco, io sarei anche leggermente inca....
A questo punto andando per esclusione non resta che un qualche tipo di strano problema al disco rigido |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Con 100 ore di vita? Con i problemi ai dischi rigidi... HO GIA' DATO!
Spero solo che sistemando i driver si compia il miracolo! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
L'ho comprato da un negozio online e tra pochi giorni devo portarmelo in ferie, quindi non se ne parla!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.