|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Programma riproduzione video che sfrutti la GPU
Ho notato che i filmati scaricati da internet a 720p una volta visualizzati a schermo intero sul mio imac 27" si vedono da far schifo; per intenderci, il mio lettore blu ray si comporta decisamente meglio sulla tv. Ho sempre letto che i pc hanno buone potenzialità di upscaling, tanto che molti li usano come HTPC; mi chiedevo se esistesse qualche software in grado di offrire una resa decente dei filmati, upscalandoli a 2560x1600, magari, che so, sfruttando la potenza di calcolo della GPU
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Praticamente tutti i player usano la GPU.
VLC usa la gpu, Movist usa la gpu… QuickTime usa la cpu fino ai 720p, ma coi 1080p fa partire la gpu. E comunque non cambia l'aspetto, ma solo la fluidità. Ti faccio notare che lo schermo dell'iMac ha una risoluzione doppia rispetto ai 1080p della tv. 1280*720=0,9p 1920*1080=2mp 2560*1600=4mp Se il video è 720p la tv deve fare un 2x per visualizzarlo. Lo stesso video sull'iMac deve fare un 4x per riempire tutto lo schermo, quindi è abbastanza comprensibile che vengano fuori degli artefatti. Aggiungici che la tv la guardi a qualche metro di distanza, il computer sei a un metro circa… quindi noti molto di più i dettagli. I Mac non si usano quasi mai come htpc perché sono costosi. Per fare da htpc bastano anche computer da 4 soldi, si può fare anche con un Mac (qualcuno lo fa con i Mini) ma sarebbe abbastanza uno spreco di soldi. tldr; è molto più facile far vedere bene un video su una tv che su uno schermo ad alta risoluzione.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 23-07-2011 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.