Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2011, 11:15   #1
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Consiglio: Nokia E5 o LG Optimus Pro?

Sono stra indeciso sull'acquisto di uno di questi due smartphone.
L'utilizzo che ne farei sarebbe il seguente, in ordine di importanza:
- scrivere e-mail (un account gmail e probabilmente altri 1-2 account in un futuro non molto lontano) e sms
- telefonare
- navigare su internet
- rilevamento dei tracciati quando vado a correre/pedalare tramite il GPS
- utilizzo come navigatore, a dire il vero saltuario
- ascoltare musica

Per ora i pro e i contro che ho rilevato sono i seguenti:

Nokia E5
pro:
- ovi maps gratuito, con tutte le mappe scaricabili e quindi sfruttabili anche quando non sono sotto copertura H3G
- disponibilità di plugin iSync per sincronizzarlo col mac
- visto e provato: mi piace
- forse milgiore durata batteria
- fotocamera a risoluzione più alta e flash (dettaglio, non lo userei molto)

contro:
- Symbian ormai è morto, leggo di alcuni problemi di crash ecc.
- Display leggermente più piccolo

LG Optimu PRO:
pro:
- andorid e tutto ciò che ne consegue
- display leggermente più grande
- più comodo per la navigazione internet

contro:
- navigatore di google, a meno di acquistarne un altro, con possibilità di scaricare le mappe solo online e quindi problemi se non ho copertura H3G
- fotocamera più scarsa e senza flash (dettaglio, non lo userei molto)

Credo sia tutto, voi che ne dite? Consigli/esperienze/vedete cose che io non vedo?
Old 21-07-2011, 13:08   #2
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Non so che dire, ma sarebbe ora di smetterla di dire che symbian è morto in ogni post.
Non se ne può più di sta storia.
Se la pensi così comprati un android e bon.
P.S.
E5 ha appena avuto un aggiornamento firmware che lo rende 10 volte meglio di quando era uscito.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 13:21   #3
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Non so che dire, ma sarebbe ora di smetterla di dire che symbian è morto in ogni post.
Non se ne può più di sta storia.
Se la pensi così comprati un android e bon.
P.S.
E5 ha appena avuto un aggiornamento firmware che lo rende 10 volte meglio di quando era uscito.
Azz, ho detto che symbian è morto perché lo leggo ovunque, non sapevo le cose setssero diversamente
Anche se devo dire che guardandomi in giro vedo solo iOS e Android, e so che nokia ha stretto accordi con microsoft, quindi mi chiedo: che fine farà symbian?
Ciò detto la questione non è fondamentale perché tutti i software di cui necessito sono effettivamente già esistenti per symbian, quindi una volta "settato" il telefono come mi serve, se poi il supporto viene meno... amen!

Quest'ultimo aggiornamento porta il symbian alla versione 9.4 per caso?

Intanto grazie per le info
Old 21-07-2011, 13:35   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Symbian verrà comunque ancora supportato e poi, sinceramente, l'unico OS supportato alla grande dal produttore è iOs; android spesso per motivi commerciali non viene mai aggiornato dalle aziende a parte il Nexus che riceve gli update direttamente da google.
Su un telefono con quel form factor symbian è perfetto ed hai tutto quello che ti serve fin dalla prima accensione senza perder tempo a cercare software in giro.
Sul Nokia poi installando il Nokia Sport Tracker avrai un software perfetto per quando vai a correre e vai in bici
Old 21-07-2011, 13:41   #5
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Azz, ho detto che symbian è morto perché lo leggo ovunque, non sapevo le cose setssero diversamente
Anche se devo dire che guardandomi in giro vedo solo iOS e Android, e so che nokia ha stretto accordi con microsoft, quindi mi chiedo: che fine farà symbian?
Ciò detto la questione non è fondamentale perché tutti i software di cui necessito sono effettivamente già esistenti per symbian, quindi una volta "settato" il telefono come mi serve, se poi il supporto viene meno... amen!

Quest'ultimo aggiornamento porta il symbian alla versione 9.4 per caso?

Intanto grazie per le info
La 9.4 è Symbian 5th, la versione per i telefoni touch, 9.3 e 9.4 sono perfettamente compatibili.

Io vado contro corrente, e' vero che symbian non è ancora morto del tutto, ma si parla di Symbian^3, l'E5 ha Symbian^1.
Questo aggiornamento sarà l'ultimo a livello di SO, il telefono sarà probabilmente supportato per quanto riguarda bug e simili, ma persino il navigatore non riceverà altri aggiornamenti per il vecchio Symbian.

Se vuoi un symbian con ancora futuro devi andare sul Symbian^3, quindi su E6 (se cerchi un candybar QWERTY) che costa ben di più.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 13:42   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
La 9.4 è Symbian 5th, la versione per i telefoni touch, 9.3 e 9.4 sono perfettamente compatibili.

Io vado contro corrente, e' vero che symbian non è ancora morto del tutto, ma si parla di Symbian^3, l'E5 ha Symbian^1.
Questo aggiornamento sarà l'ultimo a livello di SO, il telefono sarà probabilmente supportato per quanto riguarda bug e simili, ma persino il navigatore non riceverà altri aggiornamenti per il vecchio Symbian.

Se vuoi un symbian con ancora futuro devi andare sul Symbian^3, quindi su E6 (se cerchi un candybar QWERTY) che costa ben di più.
tieni conto che però le mappe saranno sempre aggiornate e il Nokia Maps è ormai abbastanza maturo
Old 21-07-2011, 13:47   #7
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Symbian verrà comunque ancora supportato e poi, sinceramente, l'unico OS supportato alla grande dal produttore è iOs; android spesso per motivi commerciali non viene mai aggiornato dalle aziende a parte il Nexus che riceve gli update direttamente da google.
Su un telefono con quel form factor symbian è perfetto ed hai tutto quello che ti serve fin dalla prima accensione senza perder tempo a cercare software in giro.
Sul Nokia poi installando il Nokia Sport Tracker avrai un software perfetto per quando vai a correre e vai in bici
Ottimo, ora verifico com'è questo sport tracker e se mi garba poterbbe essere determinante

Quote:

Mi sembrava di ricordare che l'E72 disponesse della versione 9.4, ma probabilmente ricordo male io!

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
tieni conto che però le mappe saranno sempre aggiornate e il Nokia Maps è ormai abbastanza maturo
Bene, ed in ogni caso non credo che il telefono avrà vita superiore ai 2 anni, quindi questo non rappresenta un problema

Sono quasi convinto a buttarmi sull'E5, ringrazio tutti per i preziosi consigli
Old 21-07-2011, 15:03   #8
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Si tratta di terminali di una fascia di prezzo totalmente diversa.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 08:18   #9
HenryTheFirst
Senior Member

Alla fine ho optato per l'E5, trovato a 164 euri.
Fa tutto quello di cui necessito e anche di più, quindi ritengo di aver fatto la scelta giusta: per il momento sono totalmente soddisfatto!
Old 03-08-2011, 09:37   #10
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Anche se ormai HenryTheFirst ha risolto, vorrei fare una precisazione.
Symbian ha avuto un rebrand del nome da quando è stato portato sui touch.
Il sistema del Nokia E5 è Symbian 3° edizione, cioè la stessa che ha il Nokia N95, mentre la versione per i primi terminali nokia touchscreen (N900 a parte), è la 5° edizione, che è stata rinominata Symbian ^1 per distinguerla dal S^3 degli ultimi terminali Nokia (S^2 era solo di test e alcune funzioni sono nel N97 e C6-00).
In ogni caso è vero che le applicazioni funzionano sia sulla 3° edizione che sulla 5° edizione, anche perchè quest'ultima è solo un addattamento ai touch perchè Nokia era indietro (e lo è tuttora).

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian