Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2011, 20:32   #1
Saverio92
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Meglio acquistare un air o un pro

Sono in procinto di acquistare un nuovo macbook. Lo userò per l'università, quindi per prendere appunti, musica, film, web e foto. Ho optato per uno schermo da 13". Secondo voi è meglio acquistare il nuovo macbook air 13" modello base oppure sempre il modello base del macbook pro 13"?
Saverio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 20:37   #2
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Saverio92 Guarda i messaggi
Sono in procinto di acquistare un nuovo macbook. Lo userò per l'università, quindi per prendere appunti, musica, film, web e foto. Ho optato per uno schermo da 13". Secondo voi è meglio acquistare il nuovo macbook air 13" modello base oppure sempre il modello base del macbook pro 13"?
Film e foto non vanno d'accordo con 128 GB, ma se poco ti importa di cambiare RAM o Hard Disk allora vai tranquillo sul Macbook Air base.
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 20:38   #3
matteop7
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Mi trovo nella tua stessa situazione... sono atrocemente indeciso :/

Il Pro ha maggiore potenza, ma il nuovo Air ha uno schermo decisamente migliore, l'SSD di base ed un design da paura. Peccato per la fotocamera HD, ma è un dettaglio...

Mi piacerebbe sapere quanto è più potente il Pro rispetto all'Air 13" base, che poi è la differenza maggiore.
Old 20-07-2011, 20:39   #4
Saverio92
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Film e foto non vanno d'accordo con 128 GB, ma se poco ti importa di cambiare RAM o Hard Disk allora vai tranquillo sul Macbook Air base.
Ho un hd esterno da 1 tb quindi non ho problemi di spazio. quale dei due è più potente?
Old 20-07-2011, 20:40   #5
Dexther77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Fidati, se per l'università ti serve un pc ... perchè andare su apple ?
Trovi a meno e soprattutto puoi avere quello che chiedi con qualunque altro pc e poi ... il sistema operativo sei tu che lo scegli non loro
Dexther77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 20:42   #6
Saverio92
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther77 Guarda i messaggi
Fidati, se per l'università ti serve un pc ... perchè andare su apple ?
Trovi a meno e soprattutto puoi avere quello che chiedi con qualunque altro pc e poi ... il sistema operativo sei tu che lo scegli non loro
Ho già un imac a casa e mi sono trovato benissimo e vorrei portare con me la semplicità e professionalità apple anche all'università. quindi il macbook rimane la mia prima scelta. mai più portatili con windows
Old 20-07-2011, 21:01   #7
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ho già un imac a casa e mi sono trovato benissimo e vorrei portare con me la semplicità e professionalità apple anche all'università. quindi il macbook rimane la mia prima scelta. mai più portatili con windows
Ok lo compri perchè va di moda

Secondo me il 13 pollici base non è malaccio in quanto a potenza, non costa troppo di più del macbook pro, solo 100 euro, ed infondo ha comunque un i5 sopra anche se a bassa frequenza. Diciamo che per un uso di navigazione internet e poco più dovrebbe andare bene, sempre se quello appunto a cui punti è il design dell'air e quei pochi grammi in meno.

Io dal mio punto di vista non lo prenderei mai un air, per rispariare un pò di peso il giorno che vorrai fare qualcosa di un pò più pesante ti troverai un processore che non è il massimo. Però se prevedi giusto di navigarci su internet, ascoltare musica e portartelo in università magari fa al caso tuo.

Insomma io dal mio punto di vista i macbook air li vedo, tranne in rari casi in cui è richiesta la portabilità estrema, solo dispositivi alla moda, però è solo il mio punto di vista.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 21:07   #8
Saverio92
Member

Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi

Secondo me il 13 pollici base non è malaccio in quanto a potenza, non costa troppo di più del macbook pro, solo 100 euro, ed infondo ha comunque un i5 sopra anche se a bassa frequenza. Diciamo che per un uso di navigazione internet e poco più dovrebbe andare bene, sempre se quello appunto a cui punti è il design dell'air e quei pochi grammi in meno.

Io dal mio punto di vista non lo prenderei mai un air, per rispariare un pò di peso il giorno che vorrai fare qualcosa di un pò più pesante ti troverai un processore che non è il massimo. Però se prevedi giusto di navigarci su internet, ascoltare musica e portartelo in università magari fa al caso tuo.

Insomma io dal mio punto di vista i macbook air li vedo, tranne in rari casi in cui è richiesta la portabilità estrema, solo dispositivi alla moda, però è solo il mio punto di vista.
io col mio imac 27"faccio montaggi video ecc e per me va benissimo. l'air dovrebbe prenderlo la mia ragazza, e non credo si avvicinerà mai a fare montaggi video o cose varie
Old 20-07-2011, 21:10   #9
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
io col mio imac 27"faccio montaggi video ecc e per me va benissimo. l'air dovrebbe prenderlo la mia ragazza, e non credo si avvicinerà mai a fare montaggi video o cose varie
Se è per la tua ragazza allora prendi l'air, sarà "grata" dell'estetica e probabilmente per fare quello che dici andrebbe bene praticamente qualunque portatile in commercio.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 01:33   #10
Dexther77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Rimpiango veramente le mie giornate solo soletto con i miei amici a giocare a MR doh con l'apple 2 ...
Ma quello e ra un computer veramente bello...
Il mac signorino mio... e solo il suo os.
Per il resto mac os potresti anche instalarlo sul tuo pc usando dei loader e la copia legale di leopard ecc ecc.
Forse non lo sai, ma il mac e solo un sistema operativo, e ti dispiacerà sapere che l'hardware che ci trovi sotto si trova altrove a metà del prezzo ...
Poi se non ti piace Windows ... prova ubuntu ecc ecc con KDE e altro a GRATIS ...
Vedrai che i montaggi video li fai anche li.

Per il resto vale sempre quello che ti dice l'amico prima.
il mac per me è morto da quando hanno lasciato il power pc.
Dexther77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 07:45   #11
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Avendo già in iMac a casa io andrei sicuramente sull'air... Ogn tanto uso l'air di un collega della generazione precedente ed è una bomba... Ci faccio pure montaggi con fcx e video della 5d mark2 o 7d... È la vecchia versione top con 4gb di ram...
L'unica problema potrebbe essere lo spazio a disposizione ma se non devi portarti dietro troppa roba mutlimediale vai tranquillo... Le prestazioni ci sono...
Per fortuna è solo il carrozzone di Windows che necessita di hw spaziale ad ogni nuova release... Osx diventa sempre più leggero e snello... Vedi lion... Reattività da paura rispetto a SL anche sul mio vecchio mbp c2d 2,8 del 2009...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 08:11   #12
Saverio92
Member

È vero che io ho l'imac, ma il MacBook dovrà usarlo la mia ragazza come primo computer. Le prendo l'air quindi? Che confusione. Quale dei due mi garantisce prestazioni ottime anche negli anni a venire?

Comunque osx l'ho già provato su pc, idem ubuntu. Preferisco una macchina apple.

Ultima modifica di Saverio92 : 21-07-2011 alle 08:15.
Old 21-07-2011, 09:28   #13
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Ripeto, io ho provato il top di gamma della serie precendente e le performance ci sono... Magari andrà in crisi se ci deve i fare del rendering spinto, ma per usare final CUT x, imovie, aperture con raw da 20/25 mb etc etc l'air si comporta egregiamente...
Le uniche limitazioni che vedo sono lo spazio su disco ed eventualmente lo schermo piccolino... Ma con la nuova modalità full screen di lion dovrebbe migliorare l'usabilita anche su uno schermo da 11"
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 09:50   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
se dovessi prendere un 13'' oggi sceglierei Air senza dubbio
hai meno spazio su disco, ma una velocità decisamente superiore all'apertura delle applicazioni. la differenza è netta
lo porterai in giro quindi hai il vantaggio della leggerazza e l'unica cosa che paghi è lo spazio su disco ridotto, vuol dire che a casa ti conviene avere un bel disco USB dove tenere gran parte della roba pesante (foto e video)

i primi Air erano più limitanti, oggi hai 2 porte USB e c'è pure il lettore di SD card che io uso abbastanza, il pro in più ha solo una porta firewire e la ethernet
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 10:15   #15
Saverio92
Member

Quindi acquisterò l'air sapete quanto ci vuole ad arrivare se lo acquisto sullo store Apple? Il 20 agosto parto e mi servirebbe prima di quella data.
Old 21-07-2011, 10:33   #16
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi

Probabilmente non hai mai usato un Air altrimenti saresti giunto a conclusioni completamente opposte.

E probabilmente non sai nemmeno che cosa sono i Sandy Bridge e quanta potenza di calcolo hanno anche a bassa frequenza altrimenti non faresti queste affermazioni.
Old 21-07-2011, 10:34   #17
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Devo essere sincero, ma sono estremamente meravigliato che ci sia ancora chi ha dubbi tra il Macbook Pro 13" base e L'Air 13" base...
Old 21-07-2011, 10:46   #18
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
se dovessi prendere un 13'' oggi sceglierei Air senza dubbio
hai meno spazio su disco, ma una velocità decisamente superiore all'apertura delle applicazioni. la differenza è netta
lo porterai in giro quindi hai il vantaggio della leggerazza e l'unica cosa che paghi è lo spazio su disco ridotto, vuol dire che a casa ti conviene avere un bel disco USB dove tenere gran parte della roba pesante (foto e video)

i primi Air erano più limitanti, oggi hai 2 porte USB e c'è pure il lettore di SD card che io uso abbastanza, il pro in più ha solo una porta firewire e la ethernet
Non dimenticare che con la Thunderbolt hai praticamente tutto.

Basti pensare che l'hub incluso nel nuovo monitor Apple, sono incluse una firewire, una gigabit ethernet e una manciata di usb tutte facenti capo alla thunderbolt dell'Air anche se quest'ultimo non ha direttamente né firewire né gigabit ethernet.

In teoria potevano metterci anche una usb 3...

In pratica dentro la thunderbolt può entrare qualsiasi cosa, basta che qualcuno produca gli adattatori, ma è chiaro che il futuro è quello e non ci sarà bisogno di nient'altro.
Old 21-07-2011, 10:51   #19
Saverio92
Member

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Devo essere sincero, ma sono estremamente meravigliato che ci sia ancora chi ha dubbi tra il Macbook Pro 13" base e L'Air 13" base...
tu opteresti per l'air o il pro? da premettere che non userò mai la thunderbolt nè acquisterò mai un cinema display o come si chiamano ora
Old 21-07-2011, 10:58   #20
Saverio92
Member

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Vedo anche che hai un air del 2010. come ti trovi?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian