|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Meglio acquistare un air o un pro
Sono in procinto di acquistare un nuovo macbook. Lo userò per l'università, quindi per prendere appunti, musica, film, web e foto. Ho optato per uno schermo da 13". Secondo voi è meglio acquistare il nuovo macbook air 13" modello base oppure sempre il modello base del macbook pro 13"?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mi trovo nella tua stessa situazione... sono atrocemente indeciso :/
Il Pro ha maggiore potenza, ma il nuovo Air ha uno schermo decisamente migliore, l'SSD di base ed un design da paura. Peccato per la fotocamera HD, ma è un dettaglio... Mi piacerebbe sapere quanto è più potente il Pro rispetto all'Air 13" base, che poi è la differenza maggiore.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Fidati, se per l'università ti serve un pc ... perchè andare su apple ?
Trovi a meno e soprattutto puoi avere quello che chiedi con qualunque altro pc e poi ... il sistema operativo sei tu che lo scegli non loro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Secondo me il 13 pollici base non è malaccio in quanto a potenza, non costa troppo di più del macbook pro, solo 100 euro, ed infondo ha comunque un i5 sopra anche se a bassa frequenza. Diciamo che per un uso di navigazione internet e poco più dovrebbe andare bene, sempre se quello appunto a cui punti è il design dell'air e quei pochi grammi in meno. Io dal mio punto di vista non lo prenderei mai un air, per rispariare un pò di peso il giorno che vorrai fare qualcosa di un pò più pesante ti troverai un processore che non è il massimo. Però se prevedi giusto di navigarci su internet, ascoltare musica e portartelo in università magari fa al caso tuo. Insomma io dal mio punto di vista i macbook air li vedo, tranne in rari casi in cui è richiesta la portabilità estrema, solo dispositivi alla moda, però è solo il mio punto di vista. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Se è per la tua ragazza allora prendi l'air, sarà "grata" dell'estetica e probabilmente per fare quello che dici andrebbe bene praticamente qualunque portatile in commercio.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Rimpiango veramente le mie giornate solo soletto con i miei amici a giocare a MR doh con l'apple 2 ...
Ma quello e ra un computer veramente bello... Il mac signorino mio... e solo il suo os. Per il resto mac os potresti anche instalarlo sul tuo pc usando dei loader e la copia legale di leopard ecc ecc. Forse non lo sai, ma il mac e solo un sistema operativo, e ti dispiacerà sapere che l'hardware che ci trovi sotto si trova altrove a metà del prezzo ... Poi se non ti piace Windows ... prova ubuntu ecc ecc con KDE e altro a GRATIS ... Vedrai che i montaggi video li fai anche li. Per il resto vale sempre quello che ti dice l'amico prima. il mac per me è morto da quando hanno lasciato il power pc. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Avendo già in iMac a casa io andrei sicuramente sull'air... Ogn tanto uso l'air di un collega della generazione precedente ed è una bomba... Ci faccio pure montaggi con fcx e video della 5d mark2 o 7d... È la vecchia versione top con 4gb di ram...
L'unica problema potrebbe essere lo spazio a disposizione ma se non devi portarti dietro troppa roba mutlimediale vai tranquillo... Le prestazioni ci sono... Per fortuna è solo il carrozzone di Windows che necessita di hw spaziale ad ogni nuova release... Osx diventa sempre più leggero e snello... Vedi lion... Reattività da paura rispetto a SL anche sul mio vecchio mbp c2d 2,8 del 2009...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
È vero che io ho l'imac, ma il MacBook dovrà usarlo la mia ragazza come primo computer. Le prendo l'air quindi? Che confusione. Quale dei due mi garantisce prestazioni ottime anche negli anni a venire?
Comunque osx l'ho già provato su pc, idem ubuntu. Preferisco una macchina apple. Ultima modifica di Saverio92 : 21-07-2011 alle 08:15. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ripeto, io ho provato il top di gamma della serie precendente e le performance ci sono... Magari andrà in crisi se ci deve i fare del rendering spinto, ma per usare final CUT x, imovie, aperture con raw da 20/25 mb etc etc l'air si comporta egregiamente...
Le uniche limitazioni che vedo sono lo spazio su disco ed eventualmente lo schermo piccolino... Ma con la nuova modalità full screen di lion dovrebbe migliorare l'usabilita anche su uno schermo da 11"
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se dovessi prendere un 13'' oggi sceglierei Air senza dubbio
hai meno spazio su disco, ma una velocità decisamente superiore all'apertura delle applicazioni. la differenza è netta lo porterai in giro quindi hai il vantaggio della leggerazza e l'unica cosa che paghi è lo spazio su disco ridotto, vuol dire che a casa ti conviene avere un bel disco USB dove tenere gran parte della roba pesante (foto e video) i primi Air erano più limitanti, oggi hai 2 porte USB e c'è pure il lettore di SD card che io uso abbastanza, il pro in più ha solo una porta firewire e la ethernet |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Quindi acquisterò l'air
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
E probabilmente non sai nemmeno che cosa sono i Sandy Bridge e quanta potenza di calcolo hanno anche a bassa frequenza altrimenti non faresti queste affermazioni.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Devo essere sincero, ma sono estremamente meravigliato che ci sia ancora chi ha dubbi tra il Macbook Pro 13" base e L'Air 13" base...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basti pensare che l'hub incluso nel nuovo monitor Apple, sono incluse una firewire, una gigabit ethernet e una manciata di usb tutte facenti capo alla thunderbolt dell'Air anche se quest'ultimo non ha direttamente né firewire né gigabit ethernet. In teoria potevano metterci anche una usb 3... In pratica dentro la thunderbolt può entrare qualsiasi cosa, basta che qualcuno produca gli adattatori, ma è chiaro che il futuro è quello e non ci sarà bisogno di nient'altro.
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.