Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2011, 20:59   #1
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
WINDOWS XP SP2 : comportamento strano del sistema

Ciao a tutti, devo sistemare il PC di un mio vicino di casa, con XP SP2 che si comporta in modo alquanto strano.

Premetto che la macchina in generale, in ambito posta elettronica, office e programmi di uso comune, non presenta problemi.

Le cose strane sono queste :

1. Il setup di Firefox non funziona; cliccando sull' icona del setup, si vede l' hard disk che macina per un pò, ma poi come se niente fosse...il processo nel Task Manager rimane per qualche secondo poi viene chiuso automaticamente

2. stesso discorso per il setup di Avira..parte, carica i vari componenti, ma l' installazione vera e propria viene chiusa subito dopo. Ho dovuto installare Avast, che comunque nella scansione virus non ha trovato nulla.

3. ho provato una versione di Firefox portable, ma non funziona a dovere..spesso e volentieri va in crash. L' Internet Explorer, aggiornato alla versione 8, funziona male..le immagini nei vari siti non sempre vengono aperte e i portali tipo Libero non caricano completamente le pagine delle mail.
Addirittura le immagini di Google si presentano come quadrati tutti vuoti !

4. Ho provato diversi programmi anti-malware/spyware, ma non hanno trovato nulla, se non qualche schifezza tra i temporanei di Internet Explorer...addirittura Malwarebytes Antimalware rimane aperto per 2 secondi, poi si chiude da solo !!!

Che diavolo può essere successo ?? Cosa mi consigliare di provare, al di fuori della formattazione ??

Grazie a tutti !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 22:50   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Il vicino di casa ha il cd originale o si tratta di un Xp oem, ossia pre-installato ?

Se è pre-installato, ha un cd di backup, originale o niente ?

Al momento prova a fare uno scandisk normale, da C/Propietà/Strumenti/esegui scandisk .

Metti il segno di spunta a tutte e due le scelte che ti appariranno, dai Ok e riavvia il pc .

Come manutenzione com' è il pc ? Viene fatta qualche volta, mai, spesso.....

Usa programmi freeware come Atf Cleaner, CCleaner e Advanced System Care della Iobit, per fare un pò di pulizia di file temporanei di internet, cookies........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 07:37   #3
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il vicino di casa ha il cd originale o si tratta di un Xp oem, ossia pre-installato ?

Se è pre-installato, ha un cd di backup, originale o niente ?

Al momento prova a fare uno scandisk normale, da C/Propietà/Strumenti/esegui scandisk .

Metti il segno di spunta a tutte e due le scelte che ti appariranno, dai Ok e riavvia il pc .

Come manutenzione com' è il pc ? Viene fatta qualche volta, mai, spesso.....

Usa programmi freeware come Atf Cleaner, CCleaner e Advanced System Care della Iobit, per fare un pò di pulizia di file temporanei di internet, cookies........
Ciao, grazie per la risposta !
Il PC è un Dell e ha un suo CD di installazione, ma niente CD di backup.
Le manutenzioni le faccio io ogni tanto..i programmi che hai citato li ho usati io ultimamente prima di fare scansioni con anti-spyware, tranne Advanced System Care..devo provarlo ??

Grazie ancora !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 17:31   #4
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Forse forse con gli aggiornamenti non è che ci siamo molto...
E' da un po' che è uscito il SP 3 più una valangata di patch successive...
Intanto questo,oltre quanto detto da tallines.
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 20:03   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta !
Il PC è un Dell e ha un suo CD di installazione, ma niente CD di backup.
Le manutenzioni le faccio io ogni tanto.

Se il vicino imparasse a manutentare il pc non dico ogni giorno, ma almeno una volta a settimana, già sarebbe a buon punto......

Bene che ci sia il cd di installazione, quindi originale, almeno se devi fare delle operazioni determinate tipo avviare la console e quant'altro........ diciamo sei già a posto .

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
i programmi che hai citato li ho usati io ultimamente prima di fare scansioni con anti-spyware, tranne Advanced System Care..devo provarlo ??

Grazie ancora !

Perchè no ? Prova ASC e poi mi dici che risultato hai avuto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 07:46   #6
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Ciao a tutti,

Ieri un amico mi ha fatto notare che tra i processi in uso, la voce Explorer.EXE scritta in maiuscolo è un virus/troyan che non è possibile rimuovere !

Vi ho allegato il log di Hijackthis.

Qualcuno mi può illuminare al riguardo e dirmi se vera questa cosa e se può esserci una soluzione ??

Grazie ancora !
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (10.9 KB, 1 visite)
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 11:51   #7
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Ragazzi, tutto sistemato.

Dopo una serie di scansioni con vari programmi antivirus/spyware, tra cui per ultimo il nuovo Combofix e dopo avere effettuato tutti gli aggiornamenti, tutti i problemi sono svaniti, Internet funziona a meraviglia.

C' erano residui di un Norton Antivirus, che ho dovuto eliminare con l' apposito tool..probabilmente facevano casini anche quelli.

La storia di explorer.exe con l' estensione in maiuscolo, sembrerebbe non avere fondamento. ho effettuato al scansione con hijackthis anche su altri 2 PC e il risultato è stato lo stesso, cioè EXE in maiuscolo.

Ho mantenuto Avast come antivirus..
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 19:32   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Ieri un amico mi ha fatto notare che tra i processi in uso, la voce Explorer.EXE scritta in maiuscolo è un virus/troyan che non è possibile rimuovere !

Vi ho allegato il log di Hijackthis.
Intanto bisogna accertarsi se sia un virus o meno e poi si può rimuovere tutto .

L'uso di un solo anti-virus o di un solo anti-spyware non risolve come ho sempre suggerito .

L'uso di più mezzi a disposizione ( anche i rescue cd fanno la loro parte eh , se il problema è ostico ) fa raggiungere prima l'obiettivo: della serie l'unione fa la forza

Infatti :

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Dopo una serie di scansioni con vari programmi antivirus/spyware, tra cui per ultimo il nuovo Combofix e dopo avere effettuato tutti gli aggiornamenti, tutti i problemi sono svaniti, Internet funziona a meraviglia.
Bravo robotics, infatti dopo le pulizie l'ulteriore passo sono gli scan anti-virus e anti-spyware .

Poi potresti fare anche uno scandisk, male non fa

Prova a da ndare in Utilità configurazione di sistema tramite il comando msconfig dato da Start/esegui .

Vai alla voce SYSTEM.INI (è scritto in maiuscolo ) e vedi se c'è la voce Shell=explorer.EXE .

Poi vai anche in Servizi e vedi se c'è, guarda anche sotto Produttore (sempre della voce Servizi) se c'è qualche nome che non ti torna .

Se non trovi Eplorer.EXE sei a posto

Se vai nel task manager con Crtl+Alt+Canc in Processi la voce explore.exe, l'estensione è scritta in maiuscolo o in minuscolo ?

Dovrebbe essere scritta in minuscolo .

PS: quando hai lanciato antivirus.........e combofix hai disattivato il ripristino config di sistema si ?

Ultima modifica di tallines : 21-07-2011 alle 19:35.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 21:02   #9
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Grazie tallines !

Lo scandisk approfondito è già stato fatto.

Grazie per la dritta sul procedimento per scovare Explorer.EXE...domattina lo eseguo subito appena metto le mani su quel PC.

Comunque, nel task manager è scritto explorer.exe (tutto minuscolo).

...e si, ho disattivato il ripristino prima di fare scansioni..

Come antivirus cosa consigli ??

Grazie ancora..
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 21:23   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi

Comunque, nel task manager è scritto explorer.exe (tutto minuscolo).
Allora sei a posto, poi....

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
...e si, ho disattivato il ripristino prima di fare scansioni..
Bene, scusa se te l'ho chiesto, ma era per sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Come antivirus cosa consigli ??
Avira Antivir Personal Free
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v