|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Avvio pc problematico
Ciao a tutti, spero di aver inserito il messaggio nella sezione corretta
Da qualche giorno quando tento di accendere il pc ho la brutta sorpresa di vedere le luci che si accendono per qualche secondo e tutto sembra in regola, per poi ritrovarmi il pc morto. Dopo diversi tentativi il pc parte e risulta stabile per tutta la giornata. Il pc è un core duo [email protected] con 4 GB RAM 266MH@333 , scheda video radeon 4830, 2 HD, alimentatore bquiet 600W. Solitamente a pc spento, stacco l'alimentazione usando il bottone dell'alimentatore per non stressare inutilmente i componenti. Due giorni fa lasciai il pulsante su on (corrente sulla scheda madre) e il giorno dopo il pc si è avviato regolarmente , forse è una coincidenza ma sto prendendo in seria considerazione il cambio di alimentatore. Prima di fare qualcosa vorrei avere qualche parere dal forum. Grazie in anticipo.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
in genere quando ci sono questi problemi, la colpa ricade o sull'alimentatore o (più probabile) sulla scheda madre.
Pe fare una prova dovresti usare un altro alimentatore e vedere se lo fa
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Sembra un fenomeno di fake boot, si verifica su chipset Intel P965, P35 e derivati specialmente sotto overclock.
La soluzione è lasciare permanentemente l'alimentatore sotto tensione.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
come mai questo fenomeno si verificherebbe solo ora ? proverò a tenere l'alimentatore accesso quando spengo il pc e vedo se la cosa migliora.
Sinceramente non ho pezzi di ricambio da testare e non vorrei comprare un alimentatore nuovo solo per poterlo disattivare durante la notte Come nota a margine, aggiungo che fin da quando ho assemblato il pc (ormai più di 2 anni) all'accensione ho sempre dei continui "bip" di cui non riesco a capirne il significato. La lunghezza dei bip ed il loro numero non corrispondono a nessun codice. La scheda madre è una abit aw9d max .Dopo la sequenza dei bip il pc si avvia (avviava) senza alcun problema, anche in overclock. Grazie per il vostro contributo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la tua Abit ha un p.o.s.t. display integrato, sfruttalo per capire cosa si incasina durante l'avvio.
il fake boot è un bug del chipset che non si manifesta sempre ma è favorito da un overclock instabile, specialmente per l'FSB e la ram.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
stamattina tutto è partito senza problemi, lasciando l'alimentatore attivo.
Grazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho cambiato l'alimentatore (eri lui che dava problemi), adesso funziona che è una meraviglia.
Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.