Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2011, 21:22   #1
Snake17x
Member

Iscritto dal: Aug 2010
[JAVASCRIPT] LocalStorage piccolo aiuto.

Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio sui localstorage.
Come sapete il localstorage ha più o meno la funzione dei cookie, nel mio caso uso il localstorage in questo modo:

Entro sul sito, modifico un campo di testo, quando esco e rientro il campo di testo rimane tale e quale a come l'ho modificato prima di uscire.

Ovviamente se un altro utente entra nel sito dopo che io ho fatto la modifica NON la vede.

Posso fare in modo che chi entra dopo che io ho fatto la modifica la veda anche lui? (Non so mettere il localstorage in comune, o una roba simile, anche con sistemi che non centrano col localstorage).

Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica di Snake17x : 15-07-2011 alle 21:24.
Snake17x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 22:37   #2
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
no, ti devi appoggiare ad un "remote storage"

o un file o un db.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 00:08   #3
Snake17x
Member

Quote:
Originariamente inviato da dierre Guarda i messaggi
no, ti devi appoggiare ad un "remote storage"

o un file o un db.
Scusa se chiedo troppo, ma non riesco a trovare nulla sul remote storage.

Una breve spiegazione su questo metodo? E' simile al local storage?
Old 16-07-2011, 00:41   #4
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

era una battuta. Intendevo dire che se hai bisogno di salvare uno "stato" (nel tuo caso la form dove viene inserito del testo) in maniera che sia fruibile da tutti, devi agire lato server, perché lo stato deve essere persistente.

Si può fare in vari modi, di solito si usa un database, nel tuo caso visto l'esigua dimensione del dato, potrebbe anche bastare un file.

Da qui si apre tutta la parentesi sulla programmazione lato server (architettura LAMP etc...)
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 16-07-2011, 00:45   #5
Snake17x
Member

Quote:
era una battuta. Intendevo dire che se hai bisogno di salvare uno "stato" (nel tuo caso la form dove viene inserito del testo) in maniera che sia fruibile da tutti, devi agire lato server, perché lo stato deve essere persistente.

Si può fare in vari modi, di solito si usa un database, nel tuo caso visto l'esigua dimensione del dato, potrebbe anche bastare un file.

Da qui si apre tutta la parentesi sulla programmazione lato server (architettura LAMP etc...)

Quindi c'è una guida o qualcosa che posso consultare per creare sto file di salvataggio?
Oppure sarebbe stupendo se riuscissi a spiegarmelo in poche righe, facendomi un esempio di codice per il salvataggio di un form o una variabile.
Old 16-07-2011, 00:50   #6
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da Snake17x Guarda i messaggi
Quindi c'è una guida o qualcosa che posso consultare per creare sto file di salvataggio?
Oppure sarebbe stupendo se riuscissi a spiegarmelo in poche righe, facendomi un esempio di codice per il salvataggio di un form o una variabile.
puoi partire da qui http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/ e pian piano vedi cosa fare. Scrivere un file è una scemenza ma se non ti sono familiari alcuni concetti,e mi sembra che non lo siano, è inutile che io scriva del codice che per te non ha significato.
Go to a Wormhole
Old 16-07-2011, 01:01   #7
Snake17x
Member

Quote:
puoi partire da qui http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/ e pian piano vedi cosa fare. Scrivere un file è una scemenza ma se non ti sono familiari alcuni concetti,e mi sembra che non lo siano, è inutile che io scriva del codice che per te non ha significato.
Di PHP so meno di zero, mannaggia mannaggia.
Quindi nessuna possibilità di fare ciò che volevo con javascript?
Old 16-07-2011, 12:44   #8
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Iscritto dal: Apr 2010
javascript lavora lato client.
Se vuoi rendere visibili delle modifiche a tutti gli utenti, devi agire lato server.

Ciao!
Old 16-07-2011, 13:03   #9
Snake17x
Member

Quote:
Originariamente inviato da alemoppo Guarda i messaggi
javascript lavora lato client.
Se vuoi rendere visibili delle modifiche a tutti gli utenti, devi agire lato server.

Ciao!
Grazie mille, gentilmente mi potresti indicare i capitoli della guida PHP che servono per salvare delle modifiche fatte con javascript?
Old 16-07-2011, 21:07   #10
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Sinceramente io non ho letto la guida che ti hanno consigliato. Però, per scrivere in un file di testo, puoi usare la file_put_contents() {devi avere PHP5}.

per inviare i dati al server, ti consiglio il modo POST, ma puoi usare anche GET. Questo dovrebbe essere spiegato nella guida sopra al capitolo 23: "Le variabili GET e POST".

Quindi, invii i dati e scrivi il contenuto di _POST['nome_textarea'] nel file tramite la funzione che ti ho indicato.

---

Per leggere dal file, puoi usare la file_get_contents(). Una cosa del genere:

Codice PHP:
[...]<textarea name='decidi_te'><?php echo file_get_contents('nome_file.txt'); ?></textarea>[...]
Ho visto che ne sai di javascript, quindi non dovrebbe essere un problema il PHP.

Ciao!
Old 17-07-2011, 00:49   #11
Snake17x
Member

Quote:
Originariamente inviato da alemoppo Guarda i messaggi
Sinceramente io non ho letto la guida che ti hanno consigliato. Però, per scrivere in un file di testo, puoi usare la file_put_contents() {devi avere PHP5}.

per inviare i dati al server, ti consiglio il modo POST, ma puoi usare anche GET. Questo dovrebbe essere spiegato nella guida sopra al capitolo 23: "Le variabili GET e POST".

Quindi, invii i dati e scrivi il contenuto di _POST['nome_textarea'] nel file tramite la funzione che ti ho indicato.

---

Per leggere dal file, puoi usare la file_get_contents(). Una cosa del genere:

Codice PHP:
[...]<textarea name='decidi_te'><?php echo file_get_contents('nome_file.txt'); ?></textarea>[...]
Ho visto che ne sai di javascript, quindi non dovrebbe essere un problema il PHP.

Ciao!

Ciao e grazie per la risposta, se mi fai un esempio semplicissimo mi risolvi tutti i problemi.

Codice:
<html>
<head>
<title>esempio</title>
</head>
<body>

<script language="javascript">
	function esegui(){                         
	localStorage.nome1=LN.n1.value;   //SALVATAGGIO NOME1
	LN.n3.value=localStorage.nome3;   //CARICAMENTO NOME1	
	}	
   </script>

<form name="LN">
	   <input type="text" name="n1" >    //FORM DA MODIFICARE
	</form>

<form name="AAA">
		<input type="button" name="es" onClick="esegui()" >   // UNA VOLTA MODIFICATO IL FORM SI CLICCA SU QUESTO TASTO CHE SALVA I CAMBIAMENTI.
	</form>	

</body>
</html>

Questo è come funziona in javascript col local storage, mi potresti scrivere precisamente come rendere le modifiche comuni per tutti gli utenti( con i sistemi che mi hai descritto prima, ma che ho capito proprio poco )
Old 17-07-2011, 09:12   #12
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Insomma te lo dobbiamo fare noi eh?

E invece no!

Allora qui c'è scritto (al di là del fatto che l'esempio è con l'invio mail) tutto quello che c'è da sapere su come devi implementare la POST o la GET lato html e php: http://www.freewebmasterhelp.com/tutorials/php/6

Qui c'è come scrivere su un file in php: http://www.tizag.com/phpT/filewrite.php

Leggi e cerca di capire, prova a farlo da solo, fai un primo accrocchio, se non va, posta il codice qui che ti si aiuta.

Io tra l'altro ho un esame Martedì, se dopo Martedì non sei riuscito a risolvere ti scrivo il codice completo con tutti i commenti del caso però per il momento provaci da solo perché usare una GET ed una POST sono concetti che poi ti rimangono e son fondamentali.
Go to a Wormhole
Old 17-07-2011, 09:21   #13
Snake17x
Member

Quote:
Insomma te lo dobbiamo fare noi eh?

E invece no!

Allora qui c'è scritto (al di là del fatto che l'esempio è con l'invio mail) tutto quello che c'è da sapere su come devi implementare la POST o la GET lato html e php: http://www.freewebmasterhelp.com/tutorials/php/6

Qui c'è come scrivere su un file in php: http://www.tizag.com/phpT/filewrite.php

Leggi e cerca di capire, prova a farlo da solo, fai un primo accrocchio, se non va, posta il codice qui che ti si aiuta.

Io tra l'altro ho un esame Martedì, se dopo Martedì non sei riuscito a risolvere ti scrivo il codice completo con tutti i commenti del caso però per il momento provaci da solo perché usare una GET ed una POST sono concetti che poi ti rimangono e son fondamentali.
Guarda mi mancano veramente le basi per il php, sono riuscito ad usarlo spesso andando a caso, o sfruttando esempi e adattandoli a quello che mi serve. Con un esempio banale come quello del form riuscirò a capire il sistema e adattarlo a quello che mi serve veramente.

Mi spiace se vi faccio perdere tempo, ma speravo che qualcumo mi avrebbe aiutato, non c'è problema se c'è da aspettare
Old 19-07-2011, 10:52   #14
Snake17x
Member

Scusate se scasso e se uppo, ma qualcuno potrebbe aiutarmi?
Old 19-07-2011, 22:04   #15
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Oggi ho preso 2 30 e lode consecutivi per cui sto andando a festeggiare. Questo è il codice a orecchio che è da un pò che non uso php, non mi pare ci sia niente di strano ma inviti i colleghi utenti a correggermi se è il caso.

Codice:
<? // il file si chiama prova.php
	if(isset($_POST['testo'])){
		$testo = $_POST['testo'];
		file_put_contents("miofile.txt",$_POST['testo']);
	} else $testo = file_get_contents("miofile.txt");
?>    

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Conforming XHTML 1.0 Strict Template</title>
    </head>
    <body>
     <form action="prova.php" method="post">
		<input type="text" name="testo" value="<? echo $testo; ?>"/></input>
		<button name="invio" type="submit" >Invio</button>
	 </form>
    </body>
 </html>
Per eventuali domande rimando a domani dopo il recupero delle forze. Ciaps.
Go to a Wormhole
Old 20-07-2011, 12:11   #16
Snake17x
Member

Complimenti per l'esame

Vediamo se ho ben capito.
Io creo un file: prova.php
E inserisco tutta quella roba nel file. Lo salvo e lo uppo.
Se è così che devo fare infatti ha funzionato.

Ora sto provando ad applicarlo a più form quindi devo capire bene il funzionamento:

Codice:
<? // il file si chiama prova.php
	if(isset($_POST['testo'])){          //Se il contenuto del form è ???
		$testo = $_POST['testo'];	//Poni $testo uguale al contenuto del post
		file_put_contents("miofile.txt",$_POST['testo']);	//Inserisce il contenuto del form nel file
	} else $testo = file_get_contents("miofile.txt");		 //Altrimenti inserisci nel form il vecchio contenuto del form.
?>
Se è tutto ok, l'unica cosa che non ho capito è l'if.
Old 20-07-2011, 22:25   #17
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Nell'if si controlla che esiste realmente il parametro testo passato via post. Lo si verifica tramite la isset(). Quindi, l'if verifica che il dato esiste.. In caso affermativo lo salva, altrimenti lo recupera (sempre dal file)

Ciao!

Ultima modifica di alemoppo : 20-07-2011 alle 22:32.
alemoppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 11:54   #18
Snake17x
Member

Grazie mille a tutti, sono riuscito ad applicarlo a tutti i form.

Ora mi manca l'ultima cosa, ho dei span, da cui (in javascript) io prendevo gli ID e li modificavo tramite dei prompt.

Codice:

-------------------- HTML

<span id="span1" class="style7" onClick="changeSpanText1()"> MODIFICA </span>

--------------------- Java
function ChangeSpanText1()										
	{
	localStorage.ELEMENTO = document.getElementById("span1").innerHTML = prompt();	  // Salvataggio in local storage del contenuto dello SPAN modificato col prompt
	document.getElementById("span1").innerHTML=localStorage.idpsn1; // Imposta nello spam il local storage precedente
	}
Dovrei fare la stessa cosa che faccio in java col php suggerimenti?
Old 22-07-2011, 00:10   #19
Snake17x
Member

Ragazzi quindi è impossibile quello che voglio fare?
Old 23-07-2011, 16:16   #20
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Sinceramente non ho capito cos'è che vuoi fare.
Go to a Wormhole
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian