Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2011, 16:24   #1
WebGenius
Junior Member

L'Avatar di WebGenius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
Server 24/7 Hyper-V, Raffreddamento, Non rumoroso

Un caloroso (vista l'afa di questi giorni) saluto a chi mi sta leggendo.
Vi scrivo perché ho voglia di preparare un computer quasi ex-novo e sto' giocando al gioco degli incroci dei componenti. Visto che non ho esperienza su alcuni di questi, scrivo per vedere se c'è qualcuno che ha voglia di giocare con me!

Esigenze
  • Computer "Server" 24/7
  • Essendo un server/mulo, non ho bisogno di nessun reparto grafico, schede video integrate vanno benissimo.
  • Il server dovrà far girare Hyper-V con circa 4 VM sempre attive ed altre attivabili a comando.
  • Ho almeno 5 HD da attaccarci, uno dei quali può essere anche in e-Sata.
  • Budget: direi che non voglio spendere più di 600€, ma se alcuni componenti sono palesemente migliori di altri, poter comunque pensarci.
  • Vorrei cercare che sia il più silenzioso possibile.
  • La camera in cui sarà collocato il server, questa settimana sta' sui 30° fissi. Vorrei quindi soprattutto un aiuto per raffreddarlo ad aria nella maniera più efficiente possibile cercando di avere un jet a motore sotto la scrivania come ruomorosità
  • Che non consumi molto, alla fine non ho bisogno di grandi prestazioni, ma solo di servizi sempre accessibili.

Componenti già a disposizione
  • 6 HD. Non ho bisogno di quelli.
  • Alimentatore Corsair HX 520W. Penso che questo vada bene, è silenzioso e molto probabilmente non ho bisogno di cambiarlo.
  • CoolerMaster CM690 - Vedi dopo.

Case
Il case che ho già a disposizione è CoolerMaster CM690. Sarei disposto anche a cambiarlo se me ne consigliate qualcuno come areazione sicuramente migliore.
Ho preso in considerazione il CoolerMaster CM690 II Advanced perché a quanto ho letto ha introdotto una migliore areazione, un cassetto per gli HD in più e soprattutto si può attaccare un HD nella parte superiore a scomparsa agevolmente.

Una delle mie esigenze è avere un HD da poter staccare e cambiare a rotazione circa ogni settimana. Mi serve per gestire i backup di tutto il server e gli altri computer in rete.

CPU
Come CPU ero orientato su I3,I5 di seconda generazione, I7 costa un po' troppo. Tenendo conto che devo farci girare Hyper-V, dovrei avere tutte le opzioni per la virtualizzazione attivate.
Orientativamente avrei scelto l'i5 2500 ma se mi consigliate una soluzione basata su AMD va bene lo stesso.

Dissipatore CPU
A quanto ho letto, il migliore in circolazione attualmente è il Thermalright Archon.

Motherboard
Come motherboard non ho preferenze, mi piacciono molto Asus e Gigabyte. Tutto dipende dal processore scelto. Anche il chipset deve essere uno di quelli buoni, a quanto ho capito l'H67 lo è.
Deve avere comunque:
  • Sk video integrata
  • Almeno 6 porte sata, se sono di più meglio.
  • Una buona sopportazione del calore e gestione delle ventole visto che l'ambiente circostante può arrivare acnhe a 30°
  • Deve sopportare almento 4 Schede di rete. Attualmente ho una P5Q con due integrate più altre 2 PCI.

Memorie
Non è importante che siano veloci e fighe, pensavo a 12Gb
CORSAIR DOMINATOR DDR3 6GB / 1600Mhz [TR3X6G1600C8D] - 90€x2 = 180€

Ventole
Qui è la parte dolente, perché ho letto e riletto in giro, ma non sono riuscito a farmi una idea precisa.
Ho bisogno di ventole da abbinare al case per far si che ci sia un flusso di raffreddamenteo che permetta di gestire i 30° ambientali.
Se in quel caso fanno rumore, amen, vorrei però che d'inverno sia il più silenzioso possibile!

Bene, scusate il post lungo e un ringraziamento a chi è riuscito a leggere fino a questa riga!

Ciao,
Federico

Ultima modifica di WebGenius : 14-07-2011 alle 17:30.
WebGenius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian