|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
|
comprare portatile senza pagare licenza windows
Qualcuno sa darmi notizie in merito alla possibilità di rimborso/recesso del contratto di licenza di windows sull'acquisto di un portatile nuovo?
So che alcuni produttori lo permettono, altri no, ma nessuno lo pubblicizza (ovviamente, sono guadagni persi). Vorrei acquistare un portatile, ma dato che mi sarebbe sufficiente installarci una distribuzione linux per poterlo utilizzare appieno vorrei sapere se è possibile farsi rimborsare il costo della licenza windows per risparmiare un po' sul prezzo d'acquisto, dato che non ci farei praticamente nulla. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Hp acer e asus hanno a listino vari modelli venduti senza licenza di windows.
Personalmente ho venduto varie macchine asus e un paio di HP con su ubuntu, meno rogne che cercare un improbabile rimborso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
cerca su trovaprezzi, ci sono laptop venduti con freedos e non paghi la licenza windows
l'hardware è relativamente limitato: non ti puoi comprare un i7 senza windows ma trovi P6x00 e forse anche i3 (prezzo sui 300-350 euro mi pare). C'è da dire che, attualmente, il mercato offre notebook a prezzi vantaggiosi (circa 350-450 euro) con buon hardware (i3 e i5) e licenza windows. Farsela rimborsare è uno spreco di tempo oltre al fatto che il rimborso sarebbe talmente esiguo (circa 40 euro) da polverizzarlo con spese di spedizione da te al produttore e viceversa (es. acer). edit: ah, consiglio: dato che devi usare linux immagino che non ti interessi una scheda video potente il mio consiglio è comprare un laptop con UNA sola scheda video ergo, se compri intel, evita i chipset video dedicati... per ora sono ancora una rogna con i drivers usati l'intel integrata e basta. Due vantaggi: - consumi ridotti - ti eviti delle gran rogne con il senno di poi io comprerei un i3-i5 senza nvidia/ati e mi godrei una bella distribuzione linux ![]() Ultima modifica di Huzzz : 15-07-2011 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Llano e Sandy Bridge, non ti consiglio altro. Entrambe le GPU vanno alla grande su linux senza bisogno di driver proprietari.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le macchine che ho acquistato per mettere su linux erano quasi tutte con processore AMD e video integrato (HD3200 o 4200).
IMHO una piattaforma molto molto equilibrata e (cosa che mi interessava di più) pienamente compatibile con i driver ATI open. In particolare l'hp 630 è stato un ottimo acquisto: bel monitor, buona tastiera e qualità costruttiva IMHO discreta. Veniva offerto con un bundle molto particolare: SUSE linux preinstallato e un seriale per scaricare e installare Mcafee security suite. Suse non era male, il buono del mcafee è stato usato per accendere il camino! Anche L'asus k52 non è male e ha il vantaggio di una (IMHO) migliore garanzia (2 anni + kasco il primo anno). Gli acer invece mi sono sembrati "debolucci" (soprattutto nei materiali). P.s. quoto Huzzz, lascia perdere soluzioni con più schede video, sono solo casini! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Credo che al momento attuale convenga comprarsi un portatile normale con windows, magari in offerta, spendendo il giusto; se poi si è proprio allergici a windows lo si pialla e si fa spazio linux
![]() In una situazione del genere penso che manterrei solo la partizione nascosta per ripristinare windows, in caso di necessità (forse mai). Sapevo dei problemi di far coesistere più schede grafiche assieme che switchano tra loro a seconda del carico (leggi nvidia optimus o equivalente ati), ma è comunque possibile utilizzare una o l'altra permanentemente? Nel caso di acquisto di un portatile con grafica dedicata (ed eventuale seconda scheda grafica integrata) i driver proprietari sono installabili come su un normale desktop senza controindicazioni? Eventuali controindicazioni anche con driver open? Comunque grazie delle risposte!
Le mie trattative su hwupgrade.it || Il Ruggito del Coniglio - Radio2 Supermax - Un Giorno da Pecora - 610 - Caterpillar Ultima modifica di ThereThere : 15-07-2011 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
da possessore di amd (pre llano) sia di cpu che di gpu (integrata + dedicata) posso dirti che:
. i driver open non sono ancora all'altezza di un buon risparmio energetico, a mio avviso . con i driver proprietari quando Xorg parte viene scelta automaticamente la scheda integrata (HD4200 series) e non ho idea di come fare ad usare quella integrata (HD5470) c'è anche da dire che sono un neofota di linux e che, usando archlinux, non ho usato soluzioni già pronte all'uso ma ci ho tribolato un po'... e forse non ci ho tribolato abbastanza. passare da grafica intel integrata ad ati/nvidia dedicata, che io sappia e ad oggi, è possibile tramite script particolari ma il server x va riavviato. Forse nvidia ha già fatto o farà decollare la tecnologia optimus anche su linux Ati non ha un equivalente, ha il power express ma è manuale e non automatico. Io ho una piattaforma fusion (integrata ati e non intel) e installando i catalyst in archlinux, il powerexpress non è funzionante. Sò però che c'è in giro un pacchetto modificato che forse funziona... non ho ancora provato. Il mio consiglio più spassionato è quello di comprare un computer low-budget con solo chip video integrato: .niente casini .consumo ridotto .i video in hd si vedono bene ugualmente .la scheda dedicata non serve a una ceppa se non in particolari applicazioni che, per cause di forza maggiore, non sono disponibili per linux (adobe suite che fa uso di accelerazione hw, etc) questo vale per un'utenza senza specifiche esigenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sei a conoscenza dei power profile e del fatto che vadano selezionati manualmente?
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si si
cmq come ho specificato, ci sto ancora smanettando nel mio pochissimo tempo libero (e sono pure un neofita ![]() Cmq se riesco il mese prossimo faccio qualche test con il wattmetro e non basandomi solo sulle temperature |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
"freedos" molte volte è inteso come "senza sistema operativo" come qui
http://www.milleniumultimedia.com/no...b-freedos.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Se non è una questione ideologica penso che sia più conveniente prendere una macchina con windows....C'è talmente tanta offerta in più che sicuramente troverai qualcosa di conveniente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Cercherò il portatile sui canali tradizionali.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh oddio su trovaprezzi trovi degli ottimi Asus K52F con i3 a 340 euro
se sei low budget non è poi così male ![]() il discorso è totalmente a favore di macchine licenziate windows se hai bisogno di hardware più potente |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
Anche se poi pialli Windows, hai sempre la tua copia a portata di mano che "non si sa mai" (potrebbe capitarti di dover usare un software particolare, per esempio). Ed è un buon vantaggio che hai con pochi euro in più (oltre a poter scegliere tra più portatili, con hardware differenti, con prezzi differenti, come è già stato detto). ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Calcola anche che con un portatile con Windows foraggi la Microsoft e accetti di far parte del sistema in cui è normale essere costretti a pagare la licenza di un SO che non vuoi usare.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
anche io sarei interessato.. avete esperienze con Dell? io sapevo che offriva i portatili senza licenza.
Sono interessato al Inspiron 15 da 349, se scendo sotto i 300 senza windows sarebbe fantastico ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: brescia | spinazzola (ba)
|
Portatili senza SO: www.santech.it
Sono Italiani e trovi recensioni sparse in questo e altri forum. Io ne sono un felice possessore....
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma di fatto, conviene comprare portatili di marche strane per non avere Windows? Ricordo a tutti che agli OEM le licenze costano molto meno che a noi, perciò la differenza è solitamente irrisoria e Windows può sempre servire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sulle macchine di fascia alta può essere conveniente (si tengono margini più bassi rispetto ai grandi produttori che devono pagare marketing, fiere, eventi ecc) ma sulle macchine economiche davvero no.
Inoltre le mie esperienze con questi produttori sono sempre state pessime per quanto riguarda supporto tecnico: 6 mesi per avere la sostituzione di una batteria in garanzia da parte di un produttore di cui non faccio il nome (e non è l'unico caso, potrei aprire fare una bella lista) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Per me ci sono tre opzioni per i portatili con linux: portatile super economico con tutto intel (e intendo in particolare chip video) es:
- http://www.eprice.it/Portatili-HP/s-3151182 - Ultraportatile con sempre tutto Intel ma che e' fatto un po' meglio e si trova con schermo opaco. Mi viene da pensare ai timeline acer serie business o ai lenovo. Ma qui ti becchi windows e ti devi mettere a litigare se vuoi il risarcimento. - 'trasportabile' stra-potente con video nvidia, dall'HP dovresti trovare qualcosa con Linux oppure ci sono dei rivenditori di 'assemblati' che te lo danno senza os. Cerca di evitare l'hardware super recente, il meglio sarebbe andare ad una fiera dell'elettronica e cercare un thnikpad usato dismesso aziendale. Poi puoi' sempre fare una donazione di una cinquantina di euro alla FSF (magari europe) o al progetto che preferisci. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.