Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2011, 14:43   #1
ThereThere
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 2467
comprare portatile senza pagare licenza windows

Qualcuno sa darmi notizie in merito alla possibilità di rimborso/recesso del contratto di licenza di windows sull'acquisto di un portatile nuovo?

So che alcuni produttori lo permettono, altri no, ma nessuno lo pubblicizza (ovviamente, sono guadagni persi).

Vorrei acquistare un portatile, ma dato che mi sarebbe sufficiente installarci una distribuzione linux per poterlo utilizzare appieno vorrei sapere se è possibile farsi rimborsare il costo della licenza windows per risparmiare un po' sul prezzo d'acquisto, dato che non ci farei praticamente nulla.

Grazie
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 14:49   #2
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Hp acer e asus hanno a listino vari modelli venduti senza licenza di windows.
Personalmente ho venduto varie macchine asus e un paio di HP con su ubuntu, meno rogne che cercare un improbabile rimborso!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 09:11   #3
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
cerca su trovaprezzi, ci sono laptop venduti con freedos e non paghi la licenza windows
l'hardware è relativamente limitato: non ti puoi comprare un i7 senza windows ma trovi P6x00 e forse anche i3 (prezzo sui 300-350 euro mi pare).
C'è da dire che, attualmente, il mercato offre notebook a prezzi vantaggiosi (circa 350-450 euro) con buon hardware (i3 e i5) e licenza windows.
Farsela rimborsare è uno spreco di tempo oltre al fatto che il rimborso sarebbe talmente esiguo (circa 40 euro) da polverizzarlo con spese di spedizione da te al produttore e viceversa (es. acer).

edit: ah, consiglio:
dato che devi usare linux immagino che non ti interessi una scheda video potente
il mio consiglio è comprare un laptop con UNA sola scheda video
ergo, se compri intel, evita i chipset video dedicati... per ora sono ancora una rogna con i drivers
usati l'intel integrata e basta. Due vantaggi:
- consumi ridotti
- ti eviti delle gran rogne
con il senno di poi io comprerei un i3-i5 senza nvidia/ati e mi godrei una bella distribuzione linux

Ultima modifica di Huzzz : 15-07-2011 alle 09:14.
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 09:51   #4
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Llano e Sandy Bridge, non ti consiglio altro. Entrambe le GPU vanno alla grande su linux senza bisogno di driver proprietari.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 10:02   #5
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Le macchine che ho acquistato per mettere su linux erano quasi tutte con processore AMD e video integrato (HD3200 o 4200).
IMHO una piattaforma molto molto equilibrata e (cosa che mi interessava di più) pienamente compatibile con i driver ATI open.

In particolare l'hp 630 è stato un ottimo acquisto: bel monitor, buona tastiera e qualità costruttiva IMHO discreta. Veniva offerto con un bundle molto particolare: SUSE linux preinstallato e un seriale per scaricare e installare Mcafee security suite.
Suse non era male, il buono del mcafee è stato usato per accendere il camino!

Anche L'asus k52 non è male e ha il vantaggio di una (IMHO) migliore garanzia (2 anni + kasco il primo anno). Gli acer invece mi sono sembrati "debolucci" (soprattutto nei materiali).

P.s. quoto Huzzz, lascia perdere soluzioni con più schede video, sono solo casini!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 14:17   #6
ThereThere
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 2467
Credo che al momento attuale convenga comprarsi un portatile normale con windows, magari in offerta, spendendo il giusto; se poi si è proprio allergici a windows lo si pialla e si fa spazio linux .
In una situazione del genere penso che manterrei solo la partizione nascosta per ripristinare windows, in caso di necessità (forse mai).

Sapevo dei problemi di far coesistere più schede grafiche assieme che switchano tra loro a seconda del carico (leggi nvidia optimus o equivalente ati), ma è comunque possibile utilizzare una o l'altra permanentemente?
Nel caso di acquisto di un portatile con grafica dedicata (ed eventuale seconda scheda grafica integrata) i driver proprietari sono installabili come su un normale desktop senza controindicazioni? Eventuali controindicazioni anche con driver open?

Comunque grazie delle risposte!

Ultima modifica di ThereThere : 15-07-2011 alle 14:20.
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:26   #7
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
da possessore di amd (pre llano) sia di cpu che di gpu (integrata + dedicata) posso dirti che:
. i driver open non sono ancora all'altezza di un buon risparmio energetico, a mio avviso
. con i driver proprietari quando Xorg parte viene scelta automaticamente la scheda integrata (HD4200 series) e non ho idea di come fare ad usare quella integrata (HD5470)
c'è anche da dire che sono un neofota di linux e che, usando archlinux, non ho usato soluzioni già pronte all'uso ma ci ho tribolato un po'... e forse non ci ho tribolato abbastanza.

passare da grafica intel integrata ad ati/nvidia dedicata, che io sappia e ad oggi, è possibile tramite script particolari ma il server x va riavviato.
Forse nvidia ha già fatto o farà decollare la tecnologia optimus anche su linux
Ati non ha un equivalente, ha il power express ma è manuale e non automatico.
Io ho una piattaforma fusion (integrata ati e non intel) e installando i catalyst in archlinux, il powerexpress non è funzionante. Sò però che c'è in giro un pacchetto modificato che forse funziona... non ho ancora provato.

Il mio consiglio più spassionato è quello di comprare un computer low-budget con solo chip video integrato:
.niente casini
.consumo ridotto
.i video in hd si vedono bene ugualmente
.la scheda dedicata non serve a una ceppa se non in particolari applicazioni che, per cause di forza maggiore, non sono disponibili per linux (adobe suite che fa uso di accelerazione hw, etc)
questo vale per un'utenza senza specifiche esigenze
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:51   #8
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
. i driver open non sono ancora all'altezza di un buon risparmio energetico, a mio avviso
Sei a conoscenza dei power profile e del fatto che vadano selezionati manualmente?
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 09:01   #9
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
si si

cmq come ho specificato, ci sto ancora smanettando nel mio pochissimo tempo libero (e sono pure un neofita ). Per ora mi è parso che i driver chiusi siano un po' meglio nella gestione energetica. Di contro fanno pena per la compatibilità con gnome3 e xdm, ad esempio.
Cmq se riesco il mese prossimo faccio qualche test con il wattmetro e non basandomi solo sulle temperature
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 16:41   #10
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
"freedos" molte volte è inteso come "senza sistema operativo" come qui

http://www.milleniumultimedia.com/no...b-freedos.html
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 20:14   #11
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Se non è una questione ideologica penso che sia più conveniente prendere una macchina con windows....C'è talmente tanta offerta in più che sicuramente troverai qualcosa di conveniente.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 20:41   #12
ThereThere
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 2467
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Se non è una questione ideologica penso che sia più conveniente prendere una macchina con windows....C'è talmente tanta offerta in più che sicuramente troverai qualcosa di conveniente.
Infatti mi sono convinto di questo, speravo di poter risparmiare qualcosa ma alla fine il gioco non vale la candela.

Cercherò il portatile sui canali tradizionali.
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 23:05   #13
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
beh oddio su trovaprezzi trovi degli ottimi Asus K52F con i3 a 340 euro
se sei low budget non è poi così male
il discorso è totalmente a favore di macchine licenziate windows se hai bisogno di hardware più potente
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 11:44   #14
*aLe
Senior Member
 
L'Avatar di *aLe
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
Quote:
Originariamente inviato da ThereThere Guarda i messaggi
Infatti mi sono convinto di questo, speravo di poter risparmiare qualcosa ma alla fine il gioco non vale la candela.
Calcola anche che c'è un altro lato positivo: se prendi un portatile con Windiws hai o la partizione di ripristino oppure puoi farti i tuoi DVD.

Anche se poi pialli Windows, hai sempre la tua copia a portata di mano che "non si sa mai" (potrebbe capitarti di dover usare un software particolare, per esempio). Ed è un buon vantaggio che hai con pochi euro in più (oltre a poter scegliere tra più portatili, con hardware differenti, con prezzi differenti, come è già stato detto).
__________________
Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 18:00   #15
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Calcola anche che con un portatile con Windows foraggi la Microsoft e accetti di far parte del sistema in cui è normale essere costretti a pagare la licenza di un SO che non vuoi usare.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 19:27   #16
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
anche io sarei interessato.. avete esperienze con Dell? io sapevo che offriva i portatili senza licenza.

Sono interessato al Inspiron 15 da 349, se scendo sotto i 300 senza windows sarebbe fantastico
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 08:52   #17
conoscenza
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: brescia | spinazzola (ba)
Messaggi: 379
Portatili senza SO: www.santech.it

Sono Italiani e trovi recensioni sparse in questo e altri forum.

Io ne sono un felice possessore....
__________________
SANTECH X47: Intel Core 2 duo P8600 + ram 4 GB ddr3 + hdd 320GB @ 7200rpm + DISPLAY 15,6" LED HD 1366X768 Glare Type IPS + VGA ATI Mobility Radeon HD 4650 512MB GDDR3
conoscenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 18:27   #18
gargamella
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1195
Ma di fatto, conviene comprare portatili di marche strane per non avere Windows? Ricordo a tutti che agli OEM le licenze costano molto meno che a noi, perciò la differenza è solitamente irrisoria e Windows può sempre servire.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 06:49   #19
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Sulle macchine di fascia alta può essere conveniente (si tengono margini più bassi rispetto ai grandi produttori che devono pagare marketing, fiere, eventi ecc) ma sulle macchine economiche davvero no.

Inoltre le mie esperienze con questi produttori sono sempre state pessime per quanto riguarda supporto tecnico: 6 mesi per avere la sostituzione di una batteria in garanzia da parte di un produttore di cui non faccio il nome (e non è l'unico caso, potrei aprire fare una bella lista)
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 17:54   #20
eaman2
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 166
Per me ci sono tre opzioni per i portatili con linux: portatile super economico con tutto intel (e intendo in particolare chip video) es:
- http://www.eprice.it/Portatili-HP/s-3151182

- Ultraportatile con sempre tutto Intel ma che e' fatto un po' meglio e si trova con schermo opaco. Mi viene da pensare ai timeline acer serie business o ai lenovo. Ma qui ti becchi windows e ti devi mettere a litigare se vuoi il risarcimento.

- 'trasportabile' stra-potente con video nvidia, dall'HP dovresti trovare qualcosa con Linux oppure ci sono dei rivenditori di 'assemblati' che te lo danno senza os.

Cerca di evitare l'hardware super recente, il meglio sarebbe andare ad una fiera dell'elettronica e cercare un thnikpad usato dismesso aziendale. Poi puoi' sempre fare una donazione di una cinquantina di euro alla FSF (magari europe) o al progetto che preferisci.
eaman2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Finiscono gli incentivi, crollano le ven...
Lo specchio M4 dell'Extremely Large Tele...
Un PC ricondizonato a prezzo super, perf...
TP-Link annuncia la prima gamma di dispo...
Google Pics sfida Canva con l'intelligen...
Blue Origin si aggiudica il contratto de...
Astra hackera meglio di un esperto umano...
Memorie 3D, AMD vede un possibile futuro...
Sparkle e Hellas Sat sperimentano con su...
Toyota propone un approccio 'ibrido' anc...
Huawei annuncia la serie Watch GT 7: sci...
Sonos 27 porta l'IA nel sistema audio di...
Quella solare è ufficialmente la ...
Sony WH-1000XM6 in offerta a 349€ in tut...
Sony introduce una nuova politica contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v