Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2011, 13:53   #1
matteop7
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Primo acquisto Macbook Pro/Air

Salve a tutti, apro questo topic per un motivo molto semplice: entro Settembre vorrei comprare il mio primo portatile Apple, tuttavia i dubbi sono molteplici.
La mia idea sarebbe quella di prendere un Macbook Pro da 13" (sconto Education + Back to School), ma sono indeciso tra l'i5 a cui aggiungerei l'SSD da 128 e l'i7 con HDD. Qual è la soluzione migliore? (o, in alternativa, i5 così com'è ed eventuali modifiche successive)
- Domanda1: Qual è la soluzione più performante?
- Domanda2: Education, Back to School e SSD aggiuntivo si possono usufruire solo online o anche in un Apple Retail?

- Altro dubbio... tra poco usciranno i nuovi Air; saranno più performanti di una delle soluzioni sopra descritte? Se sì, quali sono i vantaggi/svantaggi del Pro?

- Infine.... non è che poi a Settembre mi ritrovo la linea aggiornata e con un Mac relativamente vecchio se lo prendo a fine Agosto? (visto che ci sarà la conferenza per il lancio dell'iPhone 5...)

P.S. Comunque voglio aspettare l'uscita di Lion, per non dover pagare soldi aggiuntivi per l'upgrade.
Old 14-07-2011, 14:31   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
l'upgrade del sistema operativo è gratuita se compri ora comunque aspetta qualche giorno oltre a Lion ci sarà un aggiornamento dei portatili e fissi quindi potrai vedere i nuovi prezzi e soprattutto le caratteristiche
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:02   #3
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Iscritto dal: Jul 2009
Non hai specificato l'utilizzo.
Così su due piedi ti consiglio il base, al quale puoi aggiungere l'ssd quando ne sentirai l'esigenza. Ad un upgrade mancano ancora un pò di mesi.
In un negozio fisico puoi avere sconto e ssd ma non credo il buono di 75 euro.
Callaghan22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:34   #4
matteop7
Member

Allora... riguardo l'utilizzo non vado oltre la navigazione web, apps per l'università, riproduzione video (raramente editing o photoshop) e non devo portarlo sempre appresso. Insomma, per il gaming preferisco le console, quindi non ho bisogno di chissà quale potenza.
L'idea dell'SSD, però, che da quanto ho capito aumenta notevolmente i tempi di risposta, non mi dispiacerebbe.

Meglio il Pro (con o senza SSD) o il nuovo Air (che si prospetta parecchio potente)?
Old 14-07-2011, 16:22   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da matteop7 Guarda i messaggi
Allora... riguardo l'utilizzo non vado oltre la navigazione web, apps per l'università, riproduzione video (raramente editing o photoshop) e non devo portarlo sempre appresso. Insomma, per il gaming preferisco le console, quindi non ho bisogno di chissà quale potenza.
L'idea dell'SSD, però, che da quanto ho capito aumenta notevolmente i tempi di risposta, non mi dispiacerebbe.

Meglio il Pro (con o senza SSD) o il nuovo Air (che si prospetta parecchio potente)?
SSD rende rapidissima l'apertura delle applicazioni
se hai la possibilità vai in un apple store e prova Air, che è equipaggiato con memoria flash e ti puoi rendere conto della reattività del sistema

se fai un confronto con i portatili di oggi a parità di cifra puoi avere il MBP 13'' base o Air 11
MBP ha una cpu più potente e 4GB di ram, dalla sua Air ha lo storage molto più veloce, anche se con la capienza che è meno della metà, oltre allo schermo più piccolo

considerando che non hai bisogno di portabilità io starei sul MBP base, al quale più avanti potrai mettere un ibrido o direttamente un SSD. dipende molto dall'uso, per qualcuno 128GB possono essere un limite scomodo
Old 14-07-2011, 16:59   #6
matteop7
Member

La capienza non è affatto un problema, anche perchè se dovesse essere necessaria prenderei un hard disk esterno... (magari un futuro modello con Thunderbolt, quando li faranno :P)

Ma per mettere l'SSD (che comprerei online) al Pro in un secondo momento dove bisogna andare? (non mi azzardo nemmeno a metterci mano io) E la questione della garanzia?
Old 14-07-2011, 17:08   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
La capienza non è affatto un problema, anche perchè se dovesse essere necessaria prenderei un hard disk esterno... (magari un futuro modello con Thunderbolt, quando li faranno :P)

Ma per mettere l'SSD (che comprerei online) al Pro in un secondo momento dove bisogna andare? (non mi azzardo nemmeno a metterci mano io) E la questione della garanzia?
la garanzia non è invalidata, sostituire ram e disco è lecito ci sono pure le istruzioni sul manuale

penso che un reseller apple te lo cambi senza problemi, forse anche nel apple store però penso che a quel punto devi prendere per forza i loro SSD con i loro prezzi...
Old 14-07-2011, 20:40   #8
matteop7
Member

A questo punto penso che opterò per un Macbook Pro 13" entry-level, senza alcuna aggiunta... magari in futuro prenderò un SSD da aggiungere/scambiare all'HDD.
Vediamo però come saranno i nuovi Air. Se dovessero introdurre un Air 13" core i5 pensò che lo prenderò al volo xD.

Gli SSD Apple sono così obsoleti e costosi rispetto ad i modelli reperibili su internet? (credete che aggiorneranno lo store su questo fronte, prima o poi?)
Old 14-07-2011, 20:52   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
A questo punto penso che opterò per un Macbook Pro 13" entry-level, senza alcuna aggiunta... magari in futuro prenderò un SSD da aggiungere/scambiare all'HDD.
Vediamo però come saranno i nuovi Air. Se dovessero introdurre un Air 13" core i5 pensò che lo prenderò al volo xD.

Gli SSD Apple sono così obsoleti e costosi rispetto ad i modelli reperibili su internet? (credete che aggiorneranno lo store su questo fronte, prima o poi?)
quello che posso dirti è che conviene sempre comprare il modello base e fare gli upgrade comprando i componenti da altri fornitori
tempo fa ho visto dei benchmark e gli SSD che monta Apple non sono fenomenali tanto vale comprare altro
Old 15-07-2011, 09:20   #10
matteop7
Member

Mi chiedo, però, meglio il 13" base (a cui mettere dopo l'SSD) o il 13" i7 senza SSD? (vorrei evitare di spendere troppo, per cui o una cosa o l'altra)
Old 15-07-2011, 09:30   #11
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Quote:
Mi chiedo, però, meglio il 13" base (a cui mettere dopo l'SSD) o il 13" i7 senza SSD? (vorrei evitare di spendere troppo, per cui o una cosa o l'altra)
La prima, con la quale hai anche meno calore e rumore.
Old 15-07-2011, 09:39   #12
Fabioman90
Senior Member

L'Avatar di Fabioman90

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Verona(san bonifacio)
Quote:
la prima senza dubbio!
Fabioman90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 11:17   #13
guyver77
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:

per le tue esigenze e se il videoeding è solo molto amatoriale e sporadico io punterei al risparmio (ogni configurazione è adatta) se non per puntare sul AIR (nuovo) che è un portatile particolare, ma anche qui puntando alla minima spesa (compatibile alla dimensione dello schermo che reputi più giusta)...
guyver77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 13:52   #14
matteop7
Member

Ragionandoci su forse è meglio escludere l'Air, perchè il Pro essendo aggiornabile può avere una durata maggiore (dati i costi, almeno cinque anni!).

A questo punto resta da decidere se prendere il Macbook Pro 13" modello base e aggiungere dopo l'SSD (anche l'anno prossimo, quando caleranno i prezzi) o lasciare che faccia tutto Apple, senza avere impicci di salvataggio dati, formattazioni ecc.

E' possibile che Apple aggiorni gli SSD disponibili in concomitanza con il lancio dei nuovi Air? Spero di sì... altrimenti aspetto la conf. di settembre per evitare brutte sorprese, e poi procedo con l'acquisto.
Old 15-07-2011, 14:14   #15
Callaghan22
Senior Member

L'Avatar di Callaghan22

Potresti anche non sentire l'esigenza dell'ssd.
Old 15-07-2011, 14:22   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Ragionandoci su forse è meglio escludere l'Air, perchè il Pro essendo aggiornabile può avere una durata maggiore (dati i costi, almeno cinque anni!).
io ho fatto proprio questo ragionamento al momento di comprare il MBP
ha una scocca fantastica e un ottimo schermo, gli ho aggiornato la ram e ho messo un disco ibrido e le prestazioni sono aumentate moltissimo con una spesa contenuta
in futuro passerà alla mia compagna, ma se dovesse rimanere a me basterebbe mettergli un SSD e avrei una spinta notevolissima di prestazioni
tutto questo senza dover cambiare laptop, che a differenza di tutti quelli di plasticaccia avuti fin'ora non scricchiola e ha la tastiera in ottima forma

A questo punto resta da decidere se prendere il Macbook Pro 13" modello base e aggiungere dopo l'SSD (anche l'anno prossimo, quando caleranno i prezzi) o lasciare che faccia tutto Apple, senza avere impicci di salvataggio dati, formattazioni ecc.

Quote:
E' possibile che Apple aggiorni gli SSD disponibili in concomitanza con il lancio dei nuovi Air? Spero di sì... altrimenti aspetto la conf. di settembre per evitare brutte sorprese, e poi procedo con l'acquisto.
io aspetterei a mettere un SSD, i prezzi caleranno e tu avrai a costo basso un upgrade di tutto rispetto
non avrai alcun impiccio, ti fai un bel backup con la time machine e quando metti il nuovo disco ripristini e trovi il sistema uguale a prima
Old 15-07-2011, 17:32   #17
carmine esposito
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Visto l' utilizzo senza dubbio sceglierei mbp base, poi se hai bisogno di ulteriore velocità, ma non credo, aggiungerei ssd di terza parti.
carmine esposito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:27   #18
elisabrunori
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Andiamo al dunque...

Ciao,

Dopo tutto quello che avete detto io quasi quasi mi prendo un MacBookPro 2,3 i5 Duo 4G 320GB 13" che ho visto su emall.it a 1049 euro (e in più regalano un HD di 500GB e un telecomando Apple).

Qualcuno ha visto un prezzo migliore?

Ultima modifica di elisabrunori : 01-08-2011 alle 11:30. Motivo: errore di battitura
elisabrunori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 19:20   #19
raffasa86
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ho appena preso il nuovo air, avevo il vecchio air e il pro..

Bhe ti posso dire che questo nuovo air, è impressionante, il miglior portatile che abbia mai comprato, e dopo 4 macbook air presi, ti posso dire di aver comprato il portatile perfetto

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian