Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2011, 20:43   #1
andysax
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Il mio computer ha il morbillo, MoBo o Scheda Video

Ciao Ragazzi,

torno a scrivervi questa volta per una ragione infausta .. un paio di settimane fa, mentre giocavo con Virtua Tennis 4, appena uscito, il mio computer ha crashato e mi ha dato delle problematiche di visualizzazione nel gioco. Tutto funzionava bene però, a parte qualche difetto di grafica e quindi sono andato avanti. Nei giorni seguenti la situazione sembrava normale, a parte alcuni avvii che mostravano delle fastidiose linee verticali. Ora però è decisamente peggiorata, da una settimana vedo lo schermo così:

vedi_qui

Per il resto tutto funziona per lo più correttamente. Tranne i videogiochi che sono rallentati e a cui neanche mi avvicino.

Il problema si presenta anche in fase di avvio (schermata nera per intenderci) e anche se entro nel bios o se faccio la mem test. Ho il dual boot con linux che però neanche parte e fa vedere una schermata con tutti i puntini rossi.

Passiamo ora agli interventi effettuati:

Per quanto riguarda la mobo ho aggiornato il bios.

Per la scheda video, poiché il catalyst non parte, ho provato a disinstallare e reinstallare qualsiasi versione dei driver e degli applicativi, con dei driver vecchi la situazione sembrava leggermente migliorare ma niente di che.

Ora chiedo a voi un aiuto:
da cosa potrebbe dipendere? dalla mobo (poiché il problema si presenta anche nel bios e in avvio del computer) o dalla scheda video (l'intervento sui driver sembrava avesse qualche effetto)?

Quali altre prove potrei fare? dovrei avere una scheda video un po' vecchiotta da qualche parte, potrei provare ad inserirla e vedere che succede. Ho sentito parlare anche di una pila della mobo e di uno switch fisico per resettare il bios..

La mobo è una ASUS P5Q e la scheda video è una ATI HD4850 (gran bella scheda video tra l'altro)

Grazie a chi volesse rispondermi..
andysax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 20:48   #2
NetMassimo
Member

L'Avatar di NetMassimo

Iscritto dal: Apr 2010
Anni fa avevo avuto problemi di quel genere risolti smontando la scheda grafica, pulendo bene scheda e slot (che peraltro era AGP ma una pulizia fa bene a prescindere) e rimontando la scheda.

Se non va prova la scheda grafica vecchia per capire se il problema è lì.
Old 13-07-2011, 20:58   #3
DerRichter
Senior Member

L'Avatar di DerRichter

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
99% scheda video che inizia a lasciarti. Prova subito l'altra che hai di riserva e fai la prova, anche se gli artefatti in linea di massima significano ciao ciao GPU :\
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 21:46   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quoto, maggiore indiziata è proprio la scheda video che:
- o è guasta a livello hardware (puoi controllare i condensatori)
- o ha la ventola guasta

segui il consiglio di DerRichter e prova una nuova scheda video assicurandoti che il tuo alimentatore riesca a reggerla

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 22:53   #5
andysax
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quoto, maggiore indiziata è proprio la scheda video che:
- o è guasta a livello hardware (puoi controllare i condensatori)
- o ha la ventola guasta

segui il consiglio di DerRichter e prova una nuova scheda video assicurandoti che il tuo alimentatore riesca a reggerla

ciao ciao
Infatti la mia preoccupazione è principalmente questa.

Ho provato a smontare e rimontare la scheda video..non vi dico la polvere che ho trovato lì dentro..il dissipatore della cpu aveva uno strato di polvere alto 2/3 mm..credo di aver riempito un sacchetto dell'aspirapolvere..risultato purtroppo però inconcludente..è tutto come prima..
Old 13-07-2011, 22:55   #6
andysax
Member

Esiste qualche software per il check della scheda video? visto che catalyst non funziona volevo qualcosa per analizzare la scheda..
Old 14-07-2011, 13:16   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
vga
furmark, atitool, 3dmark, unigine, i tech demo che trovi sui siti ati-nvidia, cinebench, passmark, i test-bench di alcuni videogiochi etc

tutti programmini/utility che mettono alla frusta la scheda video, se ha problemi è facile che crei artefatti e/o che ti blocchi la macchina

hai già fatto un'ispezione visiva per controllare i condensatori? Hai controllato le temperature del tuo pc appena acceso, dopo una mezz'ora di utilizzo normale e quando lanci un videogioco? (puoi usare svariati programmi, speedfan, gpuz, cpuz, coretemp, siw etc etc)

il resto dell'hardware della macchina, alimentatore incluso?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 21:52   #8
andysax
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
vga
furmark, atitool, 3dmark, unigine, i tech demo che trovi sui siti ati-nvidia, cinebench, passmark, i test-bench di alcuni videogiochi etc

tutti programmini/utility che mettono alla frusta la scheda video, se ha problemi è facile che crei artefatti e/o che ti blocchi la macchina

hai già fatto un'ispezione visiva per controllare i condensatori? Hai controllato le temperature del tuo pc appena acceso, dopo una mezz'ora di utilizzo normale e quando lanci un videogioco? (puoi usare svariati programmi, speedfan, gpuz, cpuz, coretemp, siw etc etc)

il resto dell'hardware della macchina, alimentatore incluso?

ciao ciao
la scheda dà degli artefatti già in fase di accensione, che non si modificano durante il periodo in cui resta acceso il PC.
Se avvio un gioco, o software che usa la scheda video (es. vlc o cose del genere) il risultato è: o il monitor si spegne e poi si riavvia dopo qualche secondo con degli artefatti ch erendono impossibile vedere il filmato, oppure con dei problemi nella velocità di aggiornamento delle immagini e con una grafica che impedisce di giocare a qualsiasi gioco..

Sinceramente non so che dovrei cercare sui condensatori..qualcosa di bruciato?

Ho provato a fare un test in idle con GPU-Z e l'unica cosa strana è che mi dava la ventola ferma, il che potrebbe pure essere normale in periodi di sottosforzo.

La macchina è:

Processore: Intel Core 2 Duo E8400
Scheda Madre: ASUS P5Q
Scheda Video: ASUS ATI HD4850 512MB
Hard Disk: Maxtor S-ATA II 500Gb 7200 32Mb
Ram: DDr2 800Mhz CL4 (2x1Gb)
Alimentatore: Lc-Power 600w
Old 27-07-2011, 10:55   #9
andysax
Member

Ciao ragazzi,

un mio amico mi ha gentilmente prestato una scheda video nvidia per fare un test. La scheda video è la seguente: Gainward GTX260 896MB GS.

Al di là della grandezza della scheda video che mi costringerà a togliere, temporaneamente, un hard disk. Volevo sapere come fare per collegarla. Infatti la mia vecchia ati hd4850 aveva solo un attacco da 6 pin, questa invece ha due attacchi da 6 pin vicini, e un attacco bianco da 2 pin (molto simile a quello per le ventole per intenderci)..
all'interno della scatola che mi ha dato non è presente l'adattatore per passare dai due attacchi da 4 pin (quelli dei masterizzatori/hard disk) all'attacco da 6.

Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire come si monta e se è necessario collegare entrambi i pin da 6..e con il pin da 2 cosa ci devo fare?

Grazie mille...
Old 27-07-2011, 11:28   #10
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da andysax Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

un mio amico mi ha gentilmente prestato una scheda video nvidia per fare un test. La scheda video è la seguente: Gainward GTX260 896MB GS.

Al di là della grandezza della scheda video che mi costringerà a togliere, temporaneamente, un hard disk. Volevo sapere come fare per collegarla. Infatti la mia vecchia ati hd4850 aveva solo un attacco da 6 pin, questa invece ha due attacchi da 6 pin vicini, e un attacco bianco da 2 pin (molto simile a quello per le ventole per intenderci)..
all'interno della scatola che mi ha dato non è presente l'adattatore per passare dai due attacchi da 4 pin (quelli dei masterizzatori/hard disk) all'attacco da 6.

Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire come si monta e se è necessario collegare entrambi i pin da 6..e con il pin da 2 cosa ci devo fare?

Grazie mille...
Il connettore che ti interessa è quello 6+6 PCI-e, è da qui che prende l'alimentazione supplementare la scheda video, l'altro non ti serve.

Esistono gli adattatori molex-Pci-e 6pin.

Tipo questo LINK

Riguardo al tuo problema penso proprio che sia un problema dovuto alle memorie della vga.

Una prova che potresti fare è flashare il bios, non è detto che risolvi ma tentar non nuoce.

Io prima di acquistare farei la prova anche con la GTX 260 così hai la prova del 9 che sia la scheda video e non la mobo
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 11:41   #11
andysax
Member

Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
Il connettore che ti interessa è quello 6+6 PCI-e, è da qui che prende l'alimentazione supplementare la scheda video, l'altro non ti serve.

Esistono gli adattatori molex-Pci-e 6pin.

Tipo questo LINK

Riguardo al tuo problema penso proprio che sia un problema dovuto alle memorie della vga.

Una prova che potresti fare è flashare il bios, non è detto che risolvi ma tentar non nuoce.

Io prima di acquistare farei la prova anche con la GTX 260 così hai la prova del 9 che sia la scheda video e non la mobo
Grazie sauron_x,

quindi devo collegare entrambi i 6pin..totale 12 pin di alimentazione..
un collegamento da 6 pin già lo ho, devo procurarmi l'adattatore per l'altro..

Andrea
Old 27-07-2011, 12:50   #12
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Grazie sauron_x,

quindi devo collegare entrambi i 6pin..totale 12 pin di alimentazione..
un collegamento da 6 pin già lo ho, devo procurarmi l'adattatore per l'altro..

Andrea
In qualsiasi negozio di informatica dovrebbero averlo, non dovrebbe costare molto.

E' strano perchè in genere sulle schede video che lo richiedono lo danno già in bundle.

Magari chiedi al tuo amico, forse lo ha se non l'ha riutilizzato da qualche altra parte
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
Old 27-07-2011, 14:48   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
In qualsiasi negozio di informatica dovrebbero averlo, non dovrebbe costare molto.

E' strano perchè in genere sulle schede video che lo richiedono lo danno già in bundle.

Magari chiedi al tuo amico, forse lo ha se non l'ha riutilizzato da qualche altra parte
lo trovi dappertutto io ne ho comprati una ventina mista tra sata pci6 e pci8 pin a meno di un euro l'uno in una fiera dell'elettronica
Old 27-07-2011, 17:46   #14
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
lo trovi dappertutto io ne ho comprati una ventina mista tra sata pci6 e pci8 pin a meno di un euro l'uno in una fiera dell'elettronica
Si, ma nei negozi tipo saturn, mediaworld pompano i prezzi

Io l'ultima volta avevo visto un cavo S-ata da Saturn e costava 16€, pazzesco
Old 27-07-2011, 17:49   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Si, ma nei negozi tipo saturn, mediaworld pompano i prezzi

Io l'ultima volta avevo visto un cavo S-ata da Saturn e costava 16€, pazzesco
e non andare da ma in un negozio di elettronica / informatica

io mi ricordo che un paio di anni fà ai tempi della 4870 sui 150€ circa nel reparto informatica ho visto una 8800gt venduta a 590€ e un dissipatore aftermarket per la stessa a 190€ sulla componentistica ci lucrano a livelli assurdi
Old 27-07-2011, 17:56   #16
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e non andare da ma in un negozio di elettronica / informatica

io mi ricordo che un paio di anni fà ai tempi della 4870 sui 150€ circa nel reparto informatica ho visto una 8800gt venduta a 590€ e un dissipatore aftermarket per la stessa a 190€ sulla componentistica ci lucrano a livelli assurdi
A quel prezzo mettevano la 8800 ultra quando ancora la 3870 era il top dell'ati

Poi io i dissi aftermarket io online li ho sempre visti a max 70€, sui 200€ c'è il liquido.

Poi vabbè negli shop online se un dissi lo paghi 70, i negozi fisici lo mettono 100€.

Anche io vado nelle fiere di informatica ma solo per adattatori o cose utili che possono servire.

Io tempo fa ho chiesto alla fiera dell'elettronica quanto mi mettevano la Rampage II extreme, mi hanno fatto 360€ offerta fiera, l'ho pagata 270 nuova

Ultima modifica di sauron_x : 27-07-2011 alle 18:01.
Old 27-07-2011, 22:39   #17
andysax
Member

Si lo so che è così..infatti ci sono passato solo come ultima spiaggia..ma sono posti ridicoli..
ho visto il connettore sata (questo per intenderci) a 9 e passa euro, e quello con il raddoppio sopra i 15 euro..allucinante..sono dei fili..manco fossero oro..

inoltre già che c'ero ho visto le schede video..
la sapphire (base) hd5770 stava a 149€..con 100€ on line ho visto che ci si compra la vapor-x..vabbé ma loro puntano sulle persone inesperte che si fanno abbindolare dal venditore..

Ultima modifica di andysax : 27-07-2011 alle 22:46.
Old 09-08-2011, 11:11   #18
andysax
Member

Confermo il problema alla scheda video..
Ora grazie alla scheda che mi ha prestato il mio amico funziona tutto benissimo..

Volevo sapere, cosa ci faccio con la scheda rotta? a vederla sembra perfetta, non ci sono difetti percepibili a vista..
conoscete negozi (a Roma) che potrebbero provare a ripararmela?
o anche qualcuno che acquista schede rotte per rigenerarle e venderle?

la mia è una HD4850, lo so che è un po' vecchiotta, però...non si sa mai...
Old 09-08-2011, 11:24   #19
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Confermo il problema alla scheda video..
Ora grazie alla scheda che mi ha prestato il mio amico funziona tutto benissimo..

Volevo sapere, cosa ci faccio con la scheda rotta? a vederla sembra perfetta, non ci sono difetti percepibili a vista..
conoscete negozi (a Roma) che potrebbero provare a ripararmela?
o anche qualcuno che acquista schede rotte per rigenerarle e venderle?

la mia è una HD4850, lo so che è un po' vecchiotta, però...non si sa mai...
Vendila per pezzi....
Old 09-08-2011, 11:40   #20
andysax
Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
Vendila per pezzi....
Nel senso che la devo fare a pezzi , o la vendo intera e qualcuno ci ricava i pezzi?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian