|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ventola per raffreddare netbook da collegare via usb: come collegarla via usb?
ciao
Ho un netbook vorrei posizionare al di sotto del netbook un ventolone. Lo vorrei collegare tramite usb. La ventola ha 2 fili con un connettore a 3 pin. Sostituendo il connettore a 3 pin con un connettore usb, c'è una differenza di voltaggio (12volt e 5volt l'usb). Come posso fare per far avere 12volt alla ventola? ci vuole un trasformatore di corrente? Nelle mensole per notebook c'è una ventola che poi viene collegata tramite usb. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
O trovi una ventola a 5 v (e sono difficili da trovare) o alimenti a 5 v una ventola da 12, e pace.
Non puoi usare un trasformatore perchè parliamo di corrente continua e non alternata. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per l'aiuto
Credo che comprerò un pò di connettori maschi e femmina e una pinza per crimpare, e poi collego non con usb ma alla corrente con un trasformatore a 12 volt. bye |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
non fai prima a prendere una di quelle basi apposta?
poi se hai già il ventolone allora il discorso cambia. PS: ma quanto scalda sto netbook? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho il ventolone :-)
.... d'estate scalda, è un netbook acer |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda, secondo me ti viene meglio cercare sulla baia o dai cinesi il prodotto finito. Ho visto basi con ventole da 20cm o più a bassissimi giri a pochi euro.
Intanto trova qualcosa (due pezzi di sughero ad esempio) per sollevare il posteriore del pc di un paio di cm così che prenda più aria. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.