|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Adobe Lightroom vs Adobe Camera Raw vs altri
Qual'è il miglior software per elaborare le immagini raw???
Acquisterò una Nikon D5100 e so che sul cd Nikon mette un software proprietario per elaborare le raw. Che differenze ci sono tra i tre??? (Se avete altri suggerimenti naturalmente dite pure)
CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 4x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Ati Radeon HD6850 2Gb - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Seven |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Il software gatuito della Nikon è il ViewNX2 ... se non vuoi fare PP va più che bene, anzi ha le impostazioni di base migliori ed'è perfettamente allineato con la reflex sulle impostazioni.
Il software professionale della Nikon è il CaptureNX2 ... probabilmente è la soluzione migliore per i NEF, però io lo trovo macchinoso e complicato. Preferisco di gran lunga i prodotti Adobe. Il Lightroom è più cool ma non ho ancora capito come eliminare le sue impostazioni di base: ogni volta che carica un RAW regola i parametri con impostazioni che non mi vanno bene (di solito mi slava le foto), costringendomi a ritoccare tutto. L'Adobe Camera Raw è perfetto e professionale, forse anche troppo... C'è una benedetta impostazione "come scattato" che è quella che non riesco a trovare su Lightroom ... Se devi iniziare usa pure il ViewNX2 ... |
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
CPU: Intel Q9550 (E0) - Cooling: Liquid Ybris ACS Triventola - MB: Asus P5Q-E - Ram: 4x2Gb Adata 1066Mhz Vitesta Extreme - GPU: Ati Radeon HD6850 2Gb - HD: 2x400Gb Samsung - Ali: Tagan BZ 700W Piperock - Case: Sunbeam 9Bay HUVB Plexiglass UV Reactive - Mon: Samsung T240 - OS: Windows Seven |
|||
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
NEF è l'estensione dei file RAW che producono le Nikon.
Quote:
Ultima modifica di loncs : 12-07-2011 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.