|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Cpu dopo 5 min in idle sale al 100%
Buongiorno ho appena assemblato il mio nuovo fisso (windows 7 64 bit) e ho riscontrato un problema che avevo anche sul portatile ma che poi dopo varie formattazioni non ho avuto più (windows 7 32 bit), i sistemi sono tutti e 2 originali, il problema è che la cpu in idle mi sta a 35 gradi, però idle qua intendo che sono io davanti al pc su chrome e cose varie, cosette leggere che si può considerare come se si sta in idle, invece in idle vero e proprio cioè lasciando che si spenga lo schermo,dopo 5 minuti la cpu va al 100% da sola e sale a 50 gradi e appena tocco il mouse per far riaccendere lo schermo la temperatura inizia a scendere per ritornare ai 35 e la cpu ritorna a 0% di uso...siccome io non voglio riformattare 50 volte per risolvere sto problema come ho fatto al portatile, voi avete qualche suggerimento?ho gia killato i processi automatici inutili (ho lasciato solo l'antivirus e i catalyst) e anche i servizi inutili, compreso i net framework 2.0 e 4.0 sia 32 che 64 bit,ho lasciato il minimo indispensabile, mi viene da pensare che qualche applicazione o servizio o quello che è sia stata programmata per aprirsi in idle (per salire a 50° gradi la cpu è bella pesante..) Grazie per le future risposte, saluti.
PS: tanto per informare prima che mi si chieda il sistema è cosi: Phenom II x4 955 BE C3, xfx 6850, 2x2 ddr3 kingston hyperx grey 1600 cl9,asrock 870 extreme3 PPS: durante l'uso normale del pc non ho ALCUN rallentamento e funziona tutto alla grande. Ultima modifica di Fonz1993 : 10-07-2011 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Formatta.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto è davvero singolare che tu abbia avuto lo stesso identico problema con due pc diversi.
Comunque per iniziare controllerei nel task tutti i processi che hai in idle, certo in idle non è semplice, ma ci proverei, qualche processo in particolare che ti facesse schizzare la cpu. Magari potrebbe trattarsi di qualche strano malware. Altrimenti credo sia un problema hw, magari qualche componente difettoso tipo la ram. O magari problemi con l'alimentazione. Per ora non saprei cos'altro dire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, ho controllato tutti i processi, c'era svchost o come si scrive che era il servizio ottimizza avvio che occupava 120 mega di ram(mi pare sia quello che fa qualcosa con gli hard disk per aumentare la velocità dell'avvio (zero, forse ora è più veloce di prima), ora il processo con i mb massimi è explorer con 20 mega, malware non credo perchè ho installato il sistema venerdi, ho fatto memtest e nessun errore, alimentazione...booh, l'alimentatore è un corsair gs 600 quindi avanzano parecchi watt, poi ho il risparmio di energia che mi porta a 800 mhz il procio e a 300 mhz la scheda video quando sto in idle o comunque quando non li uso pesantemente, mi viene da pensare che sia qualche aggiornamento che ho installato....ora con quel servizio disattivato ancora lo testo in idle, stamattina che esco lo lascio a scaricare qualcosa e ti faccio sapere, grazie.
Ultima modifica di Fonz1993 : 11-07-2011 alle 08:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quasi sicuramente è uno dei servizi automatici di ottimizzazione.
In particolare mi viene da pensare all'auto-defrag. Io lascerei le cose come stanno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, ma nel task non devi controllare l'utilizzo di ram, che comunque è più o meno nella norma per quei processi, ma l'utilizzo di cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora,il pc è stato dalle 10 e 10 fino alle 13 acceso in idle, quando sono tornato la cpu era a 0%, però non so se quel tanto amato processo era per il servizio di ottimizzazione avvio oppure è un'altra cosa che si è aperta mentre non c'ero e si è chiusa da sola, sta di fatto io sono tornato e il pc era normale, l'auto defrag non può essere perchè il pc ha 4 giorni e l'auto defrag l ho messo settimanalmente ma comunque neanche quando deframmento con defraggler la cpu non va manco neanche oltre i 42 gradi, comunque io farò altre prove a sessioni di mezz'ora e vi farò sapere se il problema se n'è andato realmente o è rimasto, grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ricordando le macinate infinite di vista appena uscito, può essere l'indicizzazione file?
orb - riquadro di ricerca - scrivi "opzioni di indicizzazione" - invio come stai messo? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti allego un'immagine perchè pur smanettando così tanto, sta cosa non l ho mai sentita, non so cosa sia xD.
http://imageshack.us/photo/my-images...magineeir.png/ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.