|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
[Recensione] SoundMAGIC E10
Dopo qualche anno mi è stata concessa di nuovo la possibilità di testare un paio di SoundMagic e ringrazio dunque M. Lin. Questa volta si tratta delle E10, le nuove nate di questa azienda cinese che si è fatta conoscere molto bene nell’ambiente. Infatti sono passati almeno un paio di anni da quando sono state presentate le sempre-verdi PL30 e le rifinite PL50, due oggetti che hanno saputo conquistare le mie orecchie con il loro suono equilibrato e pulito.
Chi ha provato queste due in ear e fosse interessato al suono SoundMagic come lo abbiamo conosciuto può smettere di leggere, poiché la nuova E10 è dedicata a tutti quelli che nelle pl30/pl50 non hanno trovato ciò che cercavano. Sebbene sulla scatola campeggi la scritta “balanced sound with strong bass” e sebbene alcuni recensori d’oltreoceano si siano ostinati a dipingerle come equilibrate, io voglio invece sottolineare il netto viraggio di suono rispetto al passato. ![]() Un cambiamento che sicuramente ci voleva, quanto meno per offrire un prodotto adatto anche a orecchie esigenti per quanto riguarda la ricchezza dei bassi in riproduzione. Sono rimasta molto colpita da queste E10, sia per la firma sonora inaspettata che mi ha lasciata a bocca aperta che per la costruzione decisamente solida e rifinita. Non mi aspettavo un prodotto con cavo anti-groviglio e corpo auricolare in alluminio (colorato) così ben rifinito. Lo spessore del cavo è decisamente superiore a quello a cui eravamo abituati con le PL30 e ciò contribuisce a ridurre l’effetto microfono che in cuffiette di questa forma è sempre in agguato. Il paio che mi è stato mandato è color lilla acceso, sicuramente adatto signorine o bambini ( badare al fatto che io sconsiglio l’uso di cuffiette sotto i 10 anni, è un mio puntiglio) e qui arriva forse la prima nota dolente. Amanti delle pl30/pl50 crucciatevi: le nuove edizioni di tutti i prodotti sono corredate di una custodia a sacchettino, bella grande si intende, ma non comoda come la “ciambella” che ci veniva donata prima. La scatola è molto piccola, non deve contenere molto in effetti e la dotazione di inserti è la solita; i più arguti avranno notato la mancanza di inserti in spugna (foam) ma la spiegazione è semplicissima: con un prodotto dalla tessitura così calda usare degli inserti di questo tipo è insensato. Io mi sono trovata bene con i biflangiati, che però sono forniti in taglia unica medio-grande. ![]() CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Come accennato, la scatola contiene le cuffie, la custodia a sacchetto in finta pelle, gli inserti e le istruzioni/cartonaggio. Un po’ scarno il tutto oserei dire. Sulla scatola ho visto un insolito bollino, a quanto pare SoundMagic inizia a temere il mercato delle contraffazioni e ha apposto un bollo contenente un seriale che può essere registrato/controllato. Io non ho provato comunque. COME SONO? Bé, sono lilla! A me piacciono moltissimo ma sicuramente vi consiglio di prenderle nere o rosse per sembrare meno appariscenti; le ho trattate bene come al solito ma le ho trasportate un po’ ovunque per le varie prove e sono come nuove. Il cavo anti-groviglio è una meraviglia e me ne sono innamorata sin dalle ultime Hifiman, spero che tutti i produttori abbiano la buona idea di implementarlo definitivamente per la gioia dei nostri nervi. Questo non è particolarmente efficiente rispetto a quello delle RE262, ma vista la differenza di prezzo non posso dire nulla a riguardo. COME SUONANO? Dopo un infinito rodaggio il suono non si è smosso di una virgola, come al solito, e ho buttato giù qualche impressione. Io direi che suonano decentemente, ma non posso sbilanciarmi perché non so il loro prezzo finale e come ben sappiamo tutto è relativo. Se, come immagino, verranno proposte a meno di 40-50 euro allora le consiglierò volentieri come alternativa alle Fischer Eterna o alle Hippo VB, decisamente più costose. In caso in cui il loro prezzo dovesse invece porsi in diretta concorrenza con queste due le cose si farebbero più complicate e tutto andrebbe analizzato caso per caso. Per gli amanti delle vecchie cx300 o per coloro che non concepiscono la musica senza gran bei bassi che si fanno sentire anche fisicamente io non posso che dire che le E10 fanno per loro; per tutti gli altri continuo a consigliare le vecchie sorelline o ancora meglio le nuove E30 che sono le dirette discendenti delle PL30. Le vedo ottimamente come cuffiette da corsa/palestra, anche se non sono presenti le guide per farle rimanere stabili dietro l’orecchio; la loro ottima efficienza poi permette anche di usare sorgenti poco potenti come telefoni/smartphone e via dicendo. Una prova particolarmente ben riuscita è stata quella con gli inserti ibridi sony, il risultato finale è stato sicuramente migliore di quello ottenuto con gli inserti standard, consiglio dunque di procurarsene un paio su ebay per un paio di euro nel caso si volessero provare queste cuffiette. ![]() NELLO SPECIFICO BASSI: Taaaaaanti. Proprio il medio-basso è molto in evidenza, gonfiando anche la scena grazie a un riverbero che si fa sentire non poco. Alcuni impazziranno di gioia, altri resteranno un po’ perplessi e controlleranno bene la scatola per sincerarsi che siano davvero SoundMagic e non Sennheiser MEDI: Arretrati, non moltissimo ma decisamente sono indietro nella scena complessiva. Le voci sono assolutamente morbide e mai taglienti, la sibilance non sono riuscita a farla venire fuori se non con il fiio E11, esperimento comunque fatto per curiosità visto che non vanno assolutamente amplificate. ALTI: Secchi e non taglienti, tutta la regione medio-alta sembra alquanto “trattenuta” e direi che l’effetto è un po’ particolare e non sempre efficace. Di norma ci si aspetta una equalizzazione a V, mentre in questo caso ci troviamo di fronte a un suono globalmente omogeneo con le sole frequenze basse ben in evidenza. Vorrei evidenziare il fatto che non si perdono dettagli importanti, ma per me che sono amante degli alti “fracassoni” delle Re0 questi delle E10 sono poco soddisfacenti. HEADSTAGE: buono, decisamente buono per la fascia bassa del mercato. Come si nota in alcune delle mie foto è presente un piccolo foro nel corpo auricolare, che permette di avere un suono avvolgente e ricco di bassi allo stesso tempo. SIBILANCE: praticamente assente nella totalità delle situazioni e con i generi più disparati, almeno con i test effettuati con fiio E11, little dot, hippo box e collegamento diretto alla Audigy 2 ZS. Ricordo che i miei file sono tutti rippati da CD originali e sono compressi in formato OGG q9/q9.5. PRO: - Se il suono che cercate è quello bassosetto e mai stancante non avrete problemi, le cuffie non affaticano assolutamente vista la morbidezza generale del timbro; se invece siete amanti di PL30/50/Re0 e via dicendo sappiate che troverete tutto quello che fino a oggi non avevate sentito ![]() - Resistenti, più di quanto potessi immaginare. La mancanza della custodia rigida è insomma compensata da un prodotto che non dovrebbe sciuparsi facilmente - Il rapporto impedenza/sensibilità permette volumi veramente alti e nessun hissing di fondo si è presentato nei vari test da me effettuati - Indossandole da retro l’effetto microfono in pratica scompare CONTRO: - Avrei preferito la custodia rigida, quanto meno perché più sicura in viaggio/spostamenti vari - Al momento sono introvabili, eppure dovrebbero essere uscite da un pezzo. Appena possibile metterò dei link. Specifiche tecniche: Driver: dinamico da 10mm Frequenza: 15Hz – 22kHz Impedenza: 16 +/- 10% ohm Sensibilità: 100 +/- 2dB @ 1kHz/mW Max Input: 20mW Cavo: 1.2m con connettore placcato in oro Peso: 11g ![]() AGGIORNAMENTO REPERIBILITA' Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ Ultima modifica di Rainy nights : 27-12-2011 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Manca il giretto sull'iPhone4, ma tanto lo faranno a breve. Lontano da occhi indiscreti che il fuchsia non mi dona però
![]() Ultima modifica di rera : 09-07-2011 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
|
Quote:
![]()
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1 Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Mi sono appena arrivate, suonano molto bene! Nello scatolo ci sono un sacco di earbuds, ho preso anche quelli di ricambio sony da ebay.. ma nella scatola originale di solito quanti ne mettono?
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Madrid
|
Bellissima recensione!! Complimenti e grazie per averci dato un' amplia visione su questi auricolari!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Discussione aggiornata, le soundmagic in questione sono ufficialmente in vendita sui canali ufficiali (tutte le amazon compresa quella italiana, hifiheadphones, miccastore, ) al prezzo di circa 40 euro e su focalprezzo a 24 euro spedite.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Presi oggi in colorazione GOLD dalla foca, il rosso è bello ma da interista non mi sognerai mai di indossarle, pagati con paypal, speriamo che arrivino e che siano autentiche.
![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 09-12-2011 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In accordo con i PR, non esistono Soundmagic false su quella piattaforma.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La mia era più che altro una sorta di scaramanzia.
![]() Le ho prese ad occhi chiusi perchè non avevo dubbi su chi mi ha consigliato di acquistarle da quel sito. Una curiosità, cosa intendi con PR?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prato
|
Prese anch'io queste SoundMAGIC E10 colore golden da focal prezzo. Grazie Rainy nights per il consiglio. Appena arrivano vi farò sapere.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Gorizia (prov.)
|
prese anch'io da associare all'asus transformer (rootato e con voodoo sound per sfruttare il dac wolfson), diciamo che essendo tamarro dentro mi piacciono i bassi corposi e cercavo qualcosa entro i 40 euro... presi dalla foca, rossoneri (sebbene sia nerazzurro
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ho letto una recensione che dice che le alte frequenze di queste cuffiette non sono precisissime, é vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Prese ieri sera da Amazon a 40 euro circa. Spero mi arrivino entro il 31!! Vi farò sapere il mio parere a riguardo!
Buon anno a tutti!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Potevi prenderle da focal per 23 € spedite, ma certamente non le avresti avute subito.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Esatto, conviene aspettare 20 giorni e risparmiare molto; la spedizione che usano è una raccomandata internazionale completamente tracciabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Vero... ho speso più di quanto avrei potuto ordinandole su Focal, ma sinceramente devo dire che sono contento di non aver dovuto aspettare altre 2 settimane!!! Sti auricolari sono una bomba!!
![]() Bassi eccezionali ed anche come pulizia del suono a frequenze medie ed alte non ci si può lamentare!! Consigliate a tutti quelli che non vogliono spendere eccessivamente ma vogliono un paio di cuffie di qualità!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Secondo voi sono meglio degli E30?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rovigo
|
Volevo prendere queste cuffie da abbinare ad un fuze con rockbox per l'ascolto di musica elettronica...E' dato certo che assomiglino alle hippo vb o alle eterna?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.