Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2011, 11:25   #1
Ckhristian

Creazione dischi di installazione windows 7

Ho cercato nel forum e non ho trovato nulla,se qualcuno sa dove posso trovare discussioni simili per favore me lo indichi.
la mia domanda era se disinstallo il sitema dal mio pc,una volta che lo reinstallo i 4 cd di installazione li posso creare di nuovo?
Ho un Acer
Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 11:41   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La domanda non mi è per nulla chiara , a che dischi di installazione ti riferisci? Ai dischi di ripristino alle condizioni di fabbrica? Se sì quelli li puoi realizzare usando l'apposito programma che troverai da qualche parte nel menu start. Essendo un PC Acer il programma è probabile che sia l'Acer eRecovery Management.

Una volta che hai il set di dischi puoi usarlo per riportare il PC alle condizioni di fabbrica ogni volta che vuoi, e comunque è sempre presente anche una partizione nascosta con il sistema di ripristino invocabile all'avvio del PC con una combinazione di tasti, che adesso per Acer non ricordo.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 11:51   #3
Ckhristian

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La domanda non mi è per nulla chiara , a che dischi di installazione ti riferisci? Ai dischi di ripristino alle condizioni di fabbrica? Se sì quelli li puoi realizzare usando l'apposito programma che troverai da qualche parte nel menu start. Essendo un PC Acer il programma è probabile che sia l'Acer eRecovery Management.

Una volta che hai il set di dischi puoi usarlo per riportare il PC alle condizioni di fabbrica ogni volta che vuoi, e comunque è sempre presente anche una partizione nascosta con il sistema di ripristino invocabile all'avvio del PC con una combinazione di tasti, che adesso per Acer non ricordo.
Saluti.
Si si mi riferisco ai dischi di ripristino,mi spiace di non essermi spiegato bene ma non sono un esperto....si so anche della ripartizione nascosta ma ora spiego perchè voglio ricreare i 4 dischi: (sarà incasinata anche questa e mi scuso in anticipo) un tecnico mi ha detto che quei 4 dischi che servono per portare il pc alle condizioni di fabbrica devono essere creati appena porti a casa il pc. Ecco io quando sono andato a casa sono andato su internet 10 minuti prima di farli ,quindi secondo lui successivamente quando li ho fatti in quei dischi di ripristino avrò inserito sicuramente qualche virus. quiondi li voglio rifare per questo.
spero di essermi spiegato
Old 09-07-2011, 12:28   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ckhristian Guarda i messaggi
un tecnico mi ha detto che quei 4 dischi che servono per portare il pc alle condizioni di fabbrica devono essere creati appena porti a casa il pc.
No, in genere viene copiata l'immagine già presente nella partizione nascosta, e quindi è possibile fare il set di dischi quando si vuole risultando sempre gli stessi. È anche vero che alcune marche di PC fanno realizzare solo un set di dischi, cioè lo si può fare solo una volta, ma non è il caso dei miei PC Acer ad esempio, dove la possibilità c'è sempre.

Quote:
Ecco io quando sono andato a casa sono andato su internet 10 minuti prima di farli ,quindi secondo lui successivamente quando li ho fatti in quei dischi di ripristino avrò inserito sicuramente qualche virus.

Certo perché in 10 minuti di navigazione bisogna per forza prendere virus, è inevitabile?

Se quello è un tuo tecnico di fiducia, cambialo al più presto, in quanto a professionalità lascia molto a desiderare da quello che scrivi

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 13:11   #5
Ckhristian

Quote:
No, in genere viene copiata l'immagine già presente nella partizione nascosta, e quindi è possibile fare il set di dischi quando si vuole risultando sempre gli stessi. È anche vero che alcune marche di PC fanno realizzare solo un set di dischi, cioè lo si può fare solo una volta, ma non è il caso dei miei PC Acer ad esempio, dove la possibilità c'è sempre.

Certo perché in 10 minuti di navigazione bisogna per forza prendere virus, è inevitabile?

Se quello è un tuo tecnico di fiducia, cambialo al più presto, in quanto a professionalità lascia molto a desiderare da quello che scrivi

Saluti.
Grazie per le risposte utili che mi hai dato, tornando al tecnico si mi ha detto che navigando su internet si prendono sempre virus,perchè prima che avvenga l'aggiornamento dell'antivirus per un virus nuovo magari passa anche un mese e quindi non lo riconosce e quindi rimane nel pc.
tornando invece ai dischi di ripristino: il programma eRecovery crea dischi uguali alla ripartizione nascosta all'interno dell'acer quindi esenti da eventuali virus? mentre per l'immagine e back-up eventuali virus vengono copiati nella copia,giusto?
Grazie di nuovo.
Old 09-07-2011, 14:32   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie per le risposte utili che mi hai dato, tornando al tecnico si mi ha detto che navigando su internet si prendono sempre virus,
OK, già scritto che ti ha detto alcune sciocchezze, questa installazione di Vista da cui sto scrivendo risale alla prima settimana dello scorso ottobre, non ha mai avuto un antivirus in realtime e fino a prova contraria non ha mai visto l'ombra di un virus insediarsi in esecuzione. Per cui andiamo oltre.

Quote:
tornando invece ai dischi di ripristino: il programma eRecovery crea dischi uguali alla ripartizione nascosta all'interno dell'acer quindi esenti da eventuali virus? mentre per l'immagine e back-up eventuali virus vengono copiati nella copia,giusto?
Quel programma come tutti i programmi ha versioni differenti dello stesso, per cui non so come è combinato quello installato sul tuo PC. Se ad esempio è come questo:

http://it.kioskea.net/faq/198-ripris...-fabbricazione

La funzione Masterizzare un disco di backup con le impostazioni predefinite di fabbrica, copia su DVD il contenuto della partizione nascosta.

Le altre funzionalità le trovi descritte su quella pagina web per cui evito di riscriverle.

Saluti.
Old 09-07-2011, 15:02   #7
Ckhristian

Quote:
OK, già scritto che ti ha detto alcune sciocchezze, questa installazione di Vista da cui sto scrivendo risale alla prima settimana dello scorso ottobre, non ha mai avuto un antivirus in realtime e fino a prova contraria non ha mai visto l'ombra di un virus insediarsi in esecuzione. Per cui andiamo oltre.

Quel programma come tutti i programmi ha versioni differenti dello stesso, per cui non so come è combinato quello installato sul tuo PC. Se ad esempio è come questo:

http://it.kioskea.net/faq/198-ripris...-fabbricazione

La funzione Masterizzare un disco di backup con le impostazioni predefinite di fabbrica, copia su DVD il contenuto della partizione nascosta.

Le altre funzionalità le trovi descritte su quella pagina web per cui evito di riscriverle.

Saluti.
Grazie di nuovo,però la guida che mi hai dato per le mie conoscenze(basse) mi svia,volevo solo sapere se io posso creare quando e quante volte voglio i 4 dischi di ripristino alle impostazioni predefinite di fabbrica.
an si il programma eRecovery è un pò diverso dal mio: quando lo apro trovo Crea disco predefinito dal costruttore oppure crea disco di back-up. e spero che con disco significhi sempre i 4 dischi.
Old 09-07-2011, 17:09   #8
Ckhristian

qualcuno è in grado di aiutarmi ulteriormente nel rispondere alla mia ultima domanda? vi ringrazio
Old 09-07-2011, 19:07   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie di nuovo,però la guida che mi hai dato per le mie conoscenze(basse) mi svia,volevo solo sapere se io posso creare quando e quante volte voglio i 4 dischi di ripristino alle impostazioni predefinite di fabbrica.
A questa domanda penso che solo chi ha realizzato il programma o l'assistenza Acer possono darti risposte precise. In ogni caso non vedo dove sta il problema, una volta che hai creato il set di DVD lo puoi riutilizzare tutte le volte che vuoi, per evitare sfighe dovute a corruzione o perdita puoi premunirti di fartene una copia di backup. E ripeto per l'ennesima volta, fino a quando l'hard disk funziona regolarmente, c'è sempre la partizione nascosta da cui effettuare il ripristino.

Che poi detto tra noi, io quando ricevo un PC o Notebook di marca, la prima cosa che faccio e formattare e reinstallare con il DVD originale o copia dell'originale Microsoft, altro che le porcherie di sistema preinstallato dal produttore.

Saluti.
Old 09-07-2011, 19:25   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Grazie per le risposte utili che mi hai dato, tornando al tecnico si mi ha detto che navigando su internet si prendono sempre virus,perchè prima che avvenga l'aggiornamento dell'antivirus per un virus nuovo magari passa anche un mese e quindi non lo riconosce e quindi rimane nel pc
Ma va là! E allora io che giro da quasi un anno dappertutto senza alcun AV installato cosa dovrei dire o fare?
Old 09-07-2011, 23:12   #11
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Si si mi riferisco ai dischi di ripristino,mi spiace di non essermi spiegato bene ma non sono un esperto....si so anche della ripartizione nascosta ma ora spiego perchè voglio ricreare i 4 dischi: (sarà incasinata anche questa e mi scuso in anticipo) un tecnico mi ha detto che quei 4 dischi che servono per portare il pc alle condizioni di fabbrica devono essere creati appena porti a casa il pc. Ecco io quando sono andato a casa sono andato su internet 10 minuti prima di farli ,quindi secondo lui successivamente quando li ho fatti in quei dischi di ripristino avrò inserito sicuramente qualche virus. quiondi li voglio rifare per questo.
spero di essermi spiegato
Con ogni probabilita',anzi penso sia cosa certa,il tecnico da te menzionato deve avere usato sostanze molto pesanti: I 4 dvd,vengono creati sulla base della partizione di ripristino,quindi sono puliti. Consiglio!Se ne hai la possibilita',esegui un'istallazione pulita da dvd,come consigliato da Nicodemo Timoteo Taddeo
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 09:02   #12
Ckhristian

Quote:
A questa domanda penso che solo chi ha realizzato il programma o l'assistenza Acer possono darti risposte precise. In ogni caso non vedo dove sta il problema, una volta che hai creato il set di DVD lo puoi riutilizzare tutte le volte che vuoi, per evitare sfighe dovute a corruzione o perdita puoi premunirti di fartene una copia di backup. E ripeto per l'ennesima volta, fino a quando l'hard disk funziona regolarmente, c'è sempre la partizione nascosta da cui effettuare il ripristino.

Bè ma come hai detto te,con quel programma credo si possa fare tutte le volte che si vuole creare i dischi per il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Che poi detto tra noi, io quando ricevo un PC o Notebook di marca, la prima cosa che faccio e formattare e reinstallare con il DVD originale o copia dell'originale Microsoft, altro che le porcherie di sistema preinstallato dal produttore.

Saluti.
poi per questa cosa invece non ho ben capito il cd originale di windows non lo danno più quindi come posso fare una cosa del genere?
Old 10-07-2011, 09:03   #13
Ckhristian

per Nicodemo ho sbagliato nell'ultimo messaggio,leggi dentro il rettangolo anche
Old 10-07-2011, 10:32   #14
Ckhristian

Allora ho aperto il programma Acer eRecovery Management ed ho cliccato su crea disco predefinito dal costruttore, ed mi è uscito:

CREA BACKUP PREDEFINITO DI FABBRICA
Dimensioni stimate dell'immagine :13.39 gb
Sono necessari 4DVD vuoti per la masterizzazione
Etichetta Recovery

Ora io non ho proseguito perchè li avevo già fatti: ma per sapere se sono anche quelli fatti prima da 13.39 gb come faccio? cosi ho la certezza che sono uguali e che il programma fà l'immagine della partizione nascosta (quindi pulita e non con virus o che altro)
Vi Ringrazio di nuovo
Old 10-07-2011, 10:33   #15
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
poi per questa cosa invece non ho ben capito il cd originale di windows non lo danno più quindi come posso fare una cosa del genere?
Semplice.Per prima cosa devi procurarti un dvd di istallazione di Seven(amico,parente)Vai sul sito del produttore del tuo note e scarichi tutti i driver che ti occorono(vga,audio,ecc)
Old 10-07-2011, 10:41   #16
Ckhristian

Quote:
Originariamente inviato da Cavallomatto Guarda i messaggi
Semplice.Per prima cosa devi procurarti un dvd di istallazione di Seven(amico,parente)Vai sul sito del produttore del tuo note e scarichi tutti i driver che ti occorono(vga,audio,ecc)
An Grazie ma se tengo quello del costruttore che cosa cambia?
Old 10-07-2011, 10:51   #17
Ckhristian

Quote:
Allora ho aperto il programma Acer eRecovery Management ed ho cliccato su crea disco predefinito dal costruttore, ed mi è uscito:

CREA BACKUP PREDEFINITO DI FABBRICA
Dimensioni stimate dell'immagine :13.39 gb
Sono necessari 4DVD vuoti per la masterizzazione
Etichetta Recovery

Ora io non ho proseguito perchè li avevo già fatti: ma per sapere se sono anche quelli fatti prima da 13.39 gb come faccio? cosi ho la certezza che sono uguali e che il programma fà l'immagine della partizione nascosta (quindi pulita e non con virus o che altro)
Vi Ringrazio di nuovo
Ragazzi ho un'ultima domanda io sul pc ho 60 gb di memoria occupata; tirando via 10 gb di roba mia e altri 4gb di programmi installati, non capisco dove vanno a finire gli altri gb,dove nei 4 DVD di ripristino sono presenti appena 13,39 gb! so che sarà una domanda stupida ma è normale questa cosa?mi restano 32gb che non capisco perchè siano occupati...:-(

Ultima modifica di Ckhristian : 10-07-2011 alle 10:54.
Old 10-07-2011, 11:50   #18
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
An Grazie ma se tengo quello del costruttore che cosa cambia?
Note + veloce,senza programmi spazzatura che vengoni istallati dal produttore
Old 10-07-2011, 12:54   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Scusa eh, ma è dall'inizio del thread che citiamo la partizione nascosta ed il fatto che il set di DVD o backup per il ripristino alle condizioni di fabbrica viene preso da lì

Vai su gestione disco di windows 7, per informazioni su come arrivarci cerca sulla guida e supporto nel menu start, e troverai la partizione nascosta.

Saluti.
Old 10-07-2011, 13:55   #20
Ckhristian

Quote:
Scusa eh, ma è dall'inizio del thread che citiamo la partizione nascosta ed il fatto che il set di DVD o backup per il ripristino alle condizioni di fabbrica viene preso da lì

Vai su gestione disco di windows 7, per informazioni su come arrivarci cerca sulla guida e supporto nel menu start, e troverai la partizione nascosta.

Saluti.
trovata almeno credo ma i cd tengono 13,39 gb mentre su gestione disco c'è scritto ripartizione di ripristino( è quella?) a 14,70 gb....come mai non hanno le stesse dimensioni? è normale?
grazie
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian