Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2011, 12:08   #1
stefandrea
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Acer 5750G - Problema Geforce GT 540M non correttamente utilizzata dal sistema

Ciao a tutti ragazzi.
Sto letteralmente impazzendo su una questione che non riesco a risolvere in nessun modo. Ho cercato in lungo e in largo sulla rete e ho provato di tutto, ma non riesco in nessun modo a far funzionare questa benedetta scheda video.
Mi spiego meglio.
I driver sono correttamente installati, il sistema riconosce perfettamente la scheda Geforce, ma quando tento di sfruttarla per far girare un gioco (come ad esempio trackmania nations) il sistema rileva e utilizza solo la scheda video integrata Intel (anche forzando il sistema ad utilizzare la scheda Geforce dal pannello di controllo Nvidia). Avete qualche idea su cosa si potrebbe tentare di fare ? Grazie a tutti ^ ^
Old 08-07-2011, 13:49   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Purtroppo la tecnologia "optimus" utilizzata da Nvidia è ancora un pò acerba ed è prona a dare questi problemi di compatibilità con numerosi giochi.
Il meglio che puoi fare è aggiornare i driver all'ultima versione disponibile e forzare il gioco da pannello di controllo, se non basta o aspetti dei nuovi driver o cambi gioco...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 13:39   #3
stefandrea
Member

Grazie molte per la risposta intanto ^ ^
In effetti o già tentato tutte le cose che mi suggerisci, senza nessun risultato purtroppo. Anche forzando la scheda dal pannello di controllo Nvidia sembra che la scheda non venga mai vista. A questo punto ho il serio sospetto che fino ad oggi io abbia sempre e solo utilizzato la scheda integrata Intel in ogni circostanza, e questo mi turba non poco
Old 14-07-2011, 16:11   #4
devil271
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da stefandrea Guarda i messaggi
Grazie molte per la risposta intanto ^ ^
In effetti o già tentato tutte le cose che mi suggerisci, senza nessun risultato purtroppo. Anche forzando la scheda dal pannello di controllo Nvidia sembra che la scheda non venga mai vista. A questo punto ho il serio sospetto che fino ad oggi io abbia sempre e solo utilizzato la scheda integrata Intel in ogni circostanza, e questo mi turba non poco
soluzione: clicca tasto destro su desktop, clicca pannello di controllo nvidia, clicca gestisci le impostazioni 3D, clicca impostazioni programma, clicca su aggiungi e lì vai a prendere l'eseguibile del gioco/programma e/o l'eseguibile del settings(tipo pes 2011 che ti fa scegliere il settings a parte e non da dentro il gioco) poi subito sotto scegli il processore grafico da utilizzare per il gioco/programma da te scelto dopodichè clicca applica e il gioco è fatto!!!
io ho solo avuto un problema con pes2011 non mi riconosceva la scheda gt540m e allora ho scaricato i driver aggiornati dal sito nvidia e ho sistemato tutto!!!!!
devil271 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 14:44   #5
stefandrea
Member

Ti ringrazio molto per l' interessamento intanto ^ ^
Purtroppo avevo già provato anche questa soluzione, ma senza nessun risultato ... sinceramente non so proprio cos' altro provare
Old 15-07-2011, 14:52   #6
devil271
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefandrea Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per l' interessamento intanto ^ ^
Purtroppo avevo già provato anche questa soluzione, ma senza nessun risultato ... sinceramente non so proprio cos' altro provare
aggiornato i drivers dal sito nvidia??
Old 15-07-2011, 14:54   #7
devil271
Junior Member

ma il problema è solo con quel gioco??
Old 17-07-2011, 12:32   #8
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lainate (MI)
Che driver stai usando? Gli officiali acer o quelli presi dal sito nvidia?
Se usi quelli nvidia disintallali e usa quelli scaricabili dal sito acer (sono più vecchi ma funzionano correttamente).
Il problema te lo da solo con Trackmania? Se provi a lanciare furmark che chedati seleziona?
Pether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 23:35   #9
stefandrea
Member

Intanto grazie a tutti per la partecipazione ^ ^
Allora … ho installato i driver ufficiali Nvidia 275.33 e il problema l’ho constatato di sicuro con WOW, con trackmania nations e con un altro gioco che si chiama Ferrari Virtual Race.
Domani provo a ripristinare il driver originale scaricato dal sito Acer e vi faccio sapere che cosa accade … grazie ancora a tutti !!!
Old 19-07-2011, 10:00   #10
stefandrea
Member

Nulla ragazzi. Ho provato ancora a ripristinare il driver originale, e in più ho provato anche con un altro gioco (Race 07) e viene vista sempre e solo la maledettissima scheda integrata Intel, anche forzando in tutti i modi possibili la scheda video Nvidia, non c'è modo di farla funzionare.
Eppure il sistema la riconosce e la installa correttamente ... devo dire che sono veramente irritato
Old 19-07-2011, 18:41   #11
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Provato ad aggiornare al bios v1.11?
Prova a vedere se compare la selezione vga da bios.
Old 19-07-2011, 22:20   #12
stefandrea
Member

Si, avevo provato anche ad aggiornare il bios ... purtroppo permette solo di scegliere tra la modalità "integrata" e quella "switching" ... ma non c'è modo alcuno per forzare l'uso della scheda video dedicata
Old 19-07-2011, 22:33   #13
Pether
Senior Member

L'Avatar di Pether

Prova come ultima soluzione il ripristino completo allo stato di fabbrica previo salvataggio dati, premendo all'avvio ALT+F10, appena completato il processo installa furmark, dall pannello di controllo nvidia seleziona di utilizzare la scheda video dedicata con questa applicazione ed avviare il programma. Se ancora ti seleziona in automatico l'integrata non vedo altra solozione che inviare il pc in assistenza.
Old 20-07-2011, 14:34   #14
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
hai provato a fare formattone e con il cd reinstallare windows e i driver uno a uno della versione più recente? se non va nemmeno così meglio che mandi il pc in assistenza
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 01:21   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
per conoscenza: ho lo stesso portatile e funziona perfettamente.
prova a sentire direttamente da nvidia o vai in assistenza e fallo cambiare.
Old 21-07-2011, 11:41   #16
stefandrea
Member

Intanto grazie a tutti ragazzi ^ ^
Allora, vi aggiorno sugli ultimi test .....
Mi sono accorto che giocando con le impostazioni del monitor (intese come selezione di un monitor esterno, duplicazione dello schermo dal pannello di windows etc ...) riesco ad attivare la scheda. Infatti così "Race 07" me la riconosce e me la lascia usare. Se però tengo solo lo schermo del portatile come unico monitor del sistema, non c'è verso di far vedere la scheda.
Ma possibile che non ci sia un altro modo per forzare il sistema a vedere la scheda nvidia come predefinita dal sistema, senza passare per la scheda intel ? Per adesso di formattare non se ne parla perchè mi ci vorrebbe troppo tempo, ma come ultima spiaggia ricorrerò anche a quello ... se ci saranno novità vi terrò aggiornati
Old 21-07-2011, 16:01   #17
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
personalmente ti consiglio di fare quando puoi un formattone, visto che che spesso e volentieri le immagini montate su note e desktop appena usciti dalla fabbrica hanno problemi di varia natura. Ovviamente spero per te non succeda più altro alla macchina....
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 18:46   #18
stefandrea
Member

Ciao a tutti ragazzi ^ ^
Allora, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi della questione.....
Preso dallo sconforto, mi sono deciso a fare una bella immagine del sistema completo (non si sa mai ^ ^) e, come giustamente suggeritomi, mi sono deciso a spianare la macchina.
Indovinate un pò ? Dopo aver sistemato tutti i driver (mettendo oltretutto le versioni più recenti dei driver video intel e nvidia) ora tutto funziona alla perfezione ! La mia bella GT540M ora viaggia che è una meraviglia
Old 01-08-2011, 03:27   #19
V1TrU'z
Senior Member

L'Avatar di V1TrU'z

Iscritto dal: Dec 2008
Che bella notizia, io l'ho preso da due giorni e già non sopporto i programmini acer! Mi sa che gli daró una bella piallata anch'io !
◊AMD Ryzen 7 5800x + Arctic Freezer 33 & Noctua NF-A12x15 ◊ NVIDIA RTX4080 Founders ◊ Aorus x570 I Pro WiFi ◊ G.Skill TridentZ 3600 c16 32GB ◊ Samsung 980 Pro 2TB ◊ Corsair SF750 Platinum ◊ Rayjintek Styx Black mATX◊
V1TrU'z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 22:08   #20
stefandrea
Member

Si, te lo consiglio vivamente ... togli via un pò di schifezze che puoi solo fare bene al tuo portatilino nuovo nuovo per il resto vedrai che ne sarai soddisfatto !

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian