Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2011, 11:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/arm-gpu-m...esi_37541.html

ARM annuncia che sarà in grado di raggiungere la stessa capacità computazionale di XBox 360 e PlayStation 3 con la prossima generazione di GPU mobile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:12   #2
biffuz
Senior Member
 
L'Avatar di biffuz
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 3484
"Complessità" non fa rima con "velocità". In parole povere, non basteranno 7 anni di differenza per avere la potenza di una PS3 in un cellulare, alla faccia di quelli (e erano in molti... anche su questo forum) che erano assolutamente convinti che ci saremmo arrivati in 3 anni, grazie a questi potentissimi, quasi miracolosi ARM che avrebbero dovuto soverchiare il mondo dei PC.
E malgrado tutto, la PS3 con Linux usata come PC faceva pietà.
Lo so, a volte sono un tantinello polemico
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:35   #3
Kabuby
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 20
Il problema non è la complesità, ma il consumo, potrebbero anche essere in grado di progettare un chip con 300 milioni di transistor a 28nm ma per avere le stesse prestazioni dovrebbe lavorare con un consumo tale da far durare la batteria 10 minuti
Kabuby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:46   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
18 mesi eh, ma c'era anche questo sul calendario maya o.. ?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:47   #5
Kino87
Senior Member
 
L'Avatar di Kino87
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Kabuby Guarda i messaggi
Il problema non è la complesità, ma il consumo, potrebbero anche essere in grado di progettare un chip con 300 milioni di transistor a 28nm ma per avere le stesse prestazioni dovrebbe lavorare con un consumo tale da far durare la batteria 10 minuti
Veramente i cellulari di fascia alta attuali hanno almeno il doppio o il triplo della potenza computazionale di una ps2 almeno dal punto di vista del rendering, poi il fatto che siano dispositivi il cui sistema operativo non è pensato per i giochi (in particolare Android che deve scontrarsi con frammentazione dei dispositivi e uso di una macchina virtuale che nel bene e nel male assorbe comunque molta potenza) è un'altro discorso. Se guardi infinity blade ha una grafica migliore di qualsiasi cosa sia mai uscita per console di vecchia generazione e gira fluido su iPhone 3gs/4 che a loro volta montano una sgx535, che è qualcosa come 3 volte più lento delle attuali GPU mobile top di gamma; e fra l'altro su iPhone4 ha anche una risoluzione ben maggiore allo standard pal/ntsc. La verità è che per il momento, almeno su android, il problema non è tanto pompare la grafica quanto fare giochi decenti... alla fine gli unici giochi che ho giocato fino in fondo su un telefono sono stati quelli prettamente casual o indie equiparabili a giochini in flash e con richieste esigue in fatto di hardware perchè poi alla fine erano i più divertenti.. i vari giochi della gameloft che ho avuto modo di provare mi hanno dato tutti la noia entro mezz'ora, così come buona parte dei giochi che si concentravano maggiormente sulla grafica che non sul gameplay
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 13:53   #6
JackZR
Senior Member
 
L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3690
Quote:
ARM annuncia che sarà in grado di raggiungere la stessa capacità computazionale di XBox 360 e PlayStation 3 con la prossima generazione di GPU mobile.
E con delle GPU desktop cosa riesce a fare?
Le CPU degli smartphone sono già arrivate ai livelli dei netbook e se ora le GPU mobile arriveranno ai livelli delle console di casa credo che quelle di prossima generazione potrebbero essere dotate di APU ARM (e magari l'xBox avrà Win8 o una derivata fatta ad hoc).
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 13:57   #7
Kino87
Senior Member
 
L'Avatar di Kino87
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
@ Kino87

Quando parli di giochi, devi parlare di giochi, non di demo fine a se stesse. Ancora non ho visto un gioco dalla complessità (e grafica) di gran turismo 4 su un cellulare. Quanti gigaflops fa un processore arm?
Beh, intanto Infinity Blade non è una demo ma un gioco, la demo tecnica era Epic Citadel ed è per questo motivo che non ho citato Rage della ID (anche se a dire il vero il gioco potrebbe già essere uscito, solo che non me lo ricordo). Quanto a giochi con la complessità di gran turismo.. Real Racing 2 ormai ha quache mese sulle spalle ma non è male graficamente, non è male nemmeno fast 5 (il gioco di fast&furious 5) o un nova2 o uno shadow guardian, e sono tutti giochi che, con una grafica similare a quella offerta dalla ps2, girano fluidi su un telefono con risoluzione maggiore alla pal (android o iphone che sia) con sgx535 che come ho detto è 3 volte più lenta del top di gamma attuale.
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 14:29   #8
misertaas
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 52
kino
guarda che è già stato detto in passato che tutti i giochi di qualità "quelli che stai citando" creati per smartphone non sono altro che video quindi la gpu non fa un emerito biiiiiipppp la ps2 non la superano manco di striscio c'è ne vorra di tempo ......
misertaas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 14:56   #9
Kino87
Senior Member
 
L'Avatar di Kino87
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da misertaas Guarda i messaggi
kino
guarda che è già stato detto in passato che tutti i giochi di qualità "quelli che stai citando" creati per smartphone non sono altro che video quindi la gpu non fa un emerito biiiiiipppp la ps2 non la superano manco di striscio c'è ne vorra di tempo ......
Potresti spiegare cosa vuol dire "sono solo video"? Mi risulta sia tutta grafica poligonale in tempo reale, alcuni con una discreta simulazione della fisica dietro fra l'altro.. forse non ho capito bene però.. Fra l'altro sono stato il primo a dire che i giochi su cellulare nell'80% dei casi fanno schifo, ma il problema non è la grafica ne la potenza del dispositivo (che attualmente nemmeno viene sfruttata)...
Stare a dire che un telefono come l'optimus3d o il galaxy s2 abbiano una capacità computazionale inferiore a quella di una console come la ps2 è oggettivamente sbagliato, non è che c'è molto da dire a riguardo.. sia sul fronte della CPU che su quello della GPU, poi il fatto che non siano dispositivi creati per giocare e che programmino in maniera più simile a quella con cui si programma su pc che non su console (vedi cattiva ottimizzazione) è un'altro discorso, ma il thread/news parla di hardware, quindi... Questi chipset possono benissimo venir usati su console portatili (vedi ps vita che monta un cortex a9 quadcore + sgx543, configurazione similare soprattutto sul fronte gpu ad uno smartphone top di gamma e vi sfido a dire che i giochi su ps vita sono graficamente inferiori a quelli per ps2)
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||

Ultima modifica di Kino87 : 05-07-2011 alle 15:03.
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 16:03   #10
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
E allora? Qual'è lo sconcerto? Mi pare abbastanza verosimile che a distanza di 3 anni, o forse 4, si possa tirare fuori un'architettura mobile con le stesse potenzialità di un Cell. Non ci trovo nulla di sconvolgente. Per me il problema restano le batterie. E' inutile limare i 0.04w di consumo se poi tanto uno smartphone ha un'autonomia media di un giorno o due.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 16:12   #11
Random81
Senior Member
 
L'Avatar di Random81
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2031
Quote:
Originariamente inviato da misertaas Guarda i messaggi
kino
guarda che è già stato detto in passato che tutti i giochi di qualità "quelli che stai citando" creati per smartphone non sono altro che video quindi la gpu non fa un emerito biiiiiipppp la ps2 non la superano manco di striscio c'è ne vorra di tempo ......
Video?? Tu credi che questo sia un video e non ci siano poligoni, texture etc?

http://www.youtube.com/watch?v=JDvPIhCd8N4

Creato con una versione ad hoc dell'Unreal Engine.

Sottolineo che questa grafica è presente su iPhone 4 che monta il chip Apple A4, il già uscito iPad 2 e il prossimo iPhone 5 in uscita dopo l'estate montano il chip A5, con cpu dual core e parte grafica 9 volte più veloce del chip A4.

A livello 3d la PS2 è già superata da questo hardware

Ultima modifica di Random81 : 05-07-2011 alle 16:16.
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 19:06   #12
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
I miglioramenti ad oggi sono stati mostruosi, ATI ha fatto male a vendere Adreno..
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1