Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2011, 10:44   #1
Archon75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Consiglio upgrade sistema

Salve a tutti,

spero di postare nella sezione giusta. Vorrei rinnovare la mia macchina, che al momento è così composta:

- MB Asus P5B
- CPU Intel core2 E8400
- GPU ATI Radeon 4850
- Alimentatore Corsair 650W
- SO Windows 7 64bit

Il sistema è stato comprato nel novembre 2009, e comincia a rivelare la sua età, soprattutto quando si parla di gaming, anche se in generale ho notato un rallentamento di tutte le operazioni (sì, lo so, dovrei formattare tutto e ricominciare... ma preferisco farlo con i pezzi nuovi! ;-))

I miei desiderata:

- il pc dev'essere abbastanza potente da consentirmi di impostare un videogioco recente in modalità medio-alte... al momento mi hanno regalato The Witcher 2 e il pc non regge neanche le impostazioni basse; inoltre la GPU va in autoprotezione perché raggiunge temperature troppo elevate (e non c'è un dissipatore adatto per lei, suppongo)

- vorrei una GPU Nvidia 3D ready, perché utilizzerò il monitor Samsung SyncMaster 2233 e gli occhialini 3D (era un regalo alla mia compagna, ma lei non li usa perché il 3D le provoca nausea)

- se possibile vorrei un sistema che non consumasse energia elettrica pari a una fabbrica petrolchimica... ho un UPS da 800W che già non regge il pc attuale, immagino che dovrò cambiarlo ma di questo passo dovrò chiedere alla Enel di aprire una linea dedicata per me! considerate anche che oltre al mio c'è un altro pc altrettanto potente, e che spesso i due stanno accesi in contemporanea

Ovviamente sto postando in questa sezione perché prima di scegliere MB e CPU mi pare che l'esigenza principale sia la GPU, ma se sbaglio correggetemi.

Grazie!
Archon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 10:59   #2
JackTorn
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Archon75 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

spero di postare nella sezione giusta. Vorrei rinnovare la mia macchina, che al momento è così composta:

- MB Asus P5B
- CPU Intel core2 E8400
- GPU ATI Radeon 4850
- Alimentatore Corsair 650W
- SO Windows 7 64bit

Il sistema è stato comprato nel novembre 2009, e comincia a rivelare la sua età, soprattutto quando si parla di gaming, anche se in generale ho notato un rallentamento di tutte le operazioni (sì, lo so, dovrei formattare tutto e ricominciare... ma preferisco farlo con i pezzi nuovi! ;-))

I miei desiderata:

- il pc dev'essere abbastanza potente da consentirmi di impostare un videogioco recente in modalità medio-alte... al momento mi hanno regalato The Witcher 2 e il pc non regge neanche le impostazioni basse; inoltre la GPU va in autoprotezione perché raggiunge temperature troppo elevate (e non c'è un dissipatore adatto per lei, suppongo)

- vorrei una GPU Nvidia 3D ready, perché utilizzerò il monitor Samsung SyncMaster 2233 e gli occhialini 3D (era un regalo alla mia compagna, ma lei non li usa perché il 3D le provoca nausea)

- se possibile vorrei un sistema che non consumasse energia elettrica pari a una fabbrica petrolchimica... ho un UPS da 800W che già non regge il pc attuale, immagino che dovrò cambiarlo ma di questo passo dovrò chiedere alla Enel di aprire una linea dedicata per me! considerate anche che oltre al mio c'è un altro pc altrettanto potente, e che spesso i due stanno accesi in contemporanea

Ovviamente sto postando in questa sezione perché prima di scegliere MB e CPU mi pare che l'esigenza principale sia la GPU, ma se sbaglio correggetemi.

Grazie!
Beh per quanto riguarda la GPU per le tue esigenze puoi andare su una Gtx 560Ti(190 euro) o una Gtx 570(270 euro).
Per quanto riguarda la cpu, potresti prendere il nuovo sk intel 1155 optando per un I5 2400(155 euro) o un I5 2500K(180 euro) ed una scheda madre abbinata con prezzi che variano da 80 a 110 euro per mobo nella norma.
L'alimentatore è apposto, ed il pc dovrebbe essere dotato di almeno 4GB di ram DDR3.
JackTorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 11:59   #3
Archon75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da JackTorn Guarda i messaggi
Beh per quanto riguarda la GPU per le tue esigenze puoi andare su una Gtx 560Ti(190 euro) o una Gtx 570(270 euro).
Per quanto riguarda la cpu, potresti prendere il nuovo sk intel 1155 optando per un I5 2400(155 euro) o un I5 2500K(180 euro) ed una scheda madre abbinata con prezzi che variano da 80 a 110 euro per mobo nella norma.
L'alimentatore è apposto, ed il pc dovrebbe essere dotato di almeno 4GB di ram DDR3.
Grazie mille per la risposta. Mi sono informato un po' in giro, e queste sono le conclusioni:

- GPU: la GTX 560Ti mi convince pienamente. Ho visto però che ce ne sono anche "non Ti"... che differenza c'è esattamente? Come brand, vado su Asus?

- CPU: perfetto l'i5 2400. Mi fa ridere pensare che qualche mese fa ho preso un notebook HP in offerta da MediaWorld, con CPU i7 e a un prezzo ridicolo... ma va bene anche l'i5, suppongo.

- MB: non so cosa associare al socket 1155... pensavo una ASUS P8P67, di cui ho letto buone cose... ma ho visto che c'è una versione P67 e una H67, non so in cosa consista la differenza...

- RAM: ok per 4 Gb DDR3; frequenza 1333, giusto?

Grazie ancora di tutto.
Archon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 14:36   #4
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
La versione Ti è più potente della normale, prendi questa
Per il resto ti conviene postare nelle relative sezioni (personalmente penso che un I5 Sandy Bridge andrà benissimo, nel gaming se la cava alla grandissima. la RAM 1333 va bene, ancora meglio 1600)
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 17:15   #5
JackTorn
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Archon75 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta. Mi sono informato un po' in giro, e queste sono le conclusioni:

- GPU: la GTX 560Ti mi convince pienamente. Ho visto però che ce ne sono anche "non Ti"... che differenza c'è esattamente? Come brand, vado su Asus?

- CPU: perfetto l'i5 2400. Mi fa ridere pensare che qualche mese fa ho preso un notebook HP in offerta da MediaWorld, con CPU i7 e a un prezzo ridicolo... ma va bene anche l'i5, suppongo.

- MB: non so cosa associare al socket 1155... pensavo una ASUS P8P67, di cui ho letto buone cose... ma ho visto che c'è una versione P67 e una H67, non so in cosa consista la differenza...

- RAM: ok per 4 Gb DDR3; frequenza 1333, giusto?

Grazie ancora di tutto.
La versione Ti è meglio, va bene anche in full hd, per la mobo, P67 è perfezionato x l'oc, H67 per la grafica e Z68 per entrambe.
JackTorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL