|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Conflitto Reti
Salve, ho un problema di configurazione all'interno della mia rete lan. Vi spiego in breve il problema: uso come provider adsl teletu con un modem pirelli (quello di alice) con un firmware aggiornato che lo rende a tutti gli effetti un u.s.robotics.
Per necessità logistiche tutti i computer (tre in camera mia, ed altri due sparsi per casa) si connettono al modem tramite wireless. Mi è sorta la necessita di dover connettere i tre pc della mia camera in una rete cablata per accelerare la trasmissione di dati in rete, in quanto uno di questi pc funge da server. Ho quindi acquistato uno switch di rete tp-link e connesso i computer in questione tramite cavo ethernet. Inizialmente il fisso (su cui è montato win 7 x64) non mi dava alcun problema nel connettersi ad internet tramite wireless ed alla lan tramite ethernet mentre il server (win server 2003 enterprise) vedela solo la cablata e non si connetteva ad internet. Sono quindi andato nelle impostazioni di internet avanzate ed ho impostato come connessione predefinita ad internet quella wireless. Ma il problema non si è risolto totalmente. La mia necessità è che anche gli altri computer della rete vedano la cartella condivisa sul server cosa che non succede. Solo il mio fisso ed il mio portatile la vedono, mentre gli altri due non pingano proprio. Come posso fare per far coesistere tutte e due le reti senza che creino conflitto?!? Grazie in anticipo. P.S. Tutta la rete ha indirizzi ip statici con dhcp disabilitato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao,
se non ho capito male alcuni pc non vedono una certa cartella condivisa sul server, ovvero proprio non vedono il server per cui non possono accedere a ciò che gli vuoi far vedere...... Se hai i dhcp disabilitati e gli indirizzi ip senza conflitti mi sembrerebbe un semplice problema di accesso dei pc al server, non una questione di conflitti... Hai il server, hai anche un dominio, credenziali di accesso e tutto il resto? ...non sono un grande esperto..ovvero mi interesso solo della mia rete.... anche di rado... posso dire anche cose inesatte... ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao, no non è un vero e proprio server. è più che altro un computer che utilizzo per scambio di dati ed altro tramite una cartella condivisa creata su di esso. Diciamo che gli accollo i lavori che altrimenti non mi farebbero lavorare sul fisso. comunque no non ho dominio e le credenziali di accesso sono quelle per l'avvio di windows.
So solo che prima di cablare la mia camera tutto funzionava alla perfezione mentre ora che ho creato questa piccola rete cablata in camera mia non funziona più sugli altri computer. Solo che non posso farne a meno in quanto altrimenti la velocità di scambio dati tra i pc si aggirava intorno ad 1MB/s. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io nel server ho SBS 2003 (Small Business Server) la versione Enterprise mi sembrava quella completa...che costava tantissimo.... comunque lo usi come un normale pc da quanto ho capito.
Ricapitolando tu hai dei singoli pc... in uno condividi una cartella che vuoi far vedere agli altri... prima si vedevano perche in rete tramite un router wireless... ora hai fatto una rete ethernet... però vuoi che continuino a connettersi ad internet in wireless. Ritengo che tu debba modificare delle impostazioni nelle connessioni di rete... forse ti manca da impostare qualcosa di comune dei vari pc perchè si vedano tra loro.... ma senza metterci le mani non sono in grado dirti con precisione cosa... il gruppo home comune ad esempio? Nota: gli indirizzi ip assegnati sono tutti della stessa classe vero? ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si si gli indirizzi ip sono tutti della stessa classe ed i computer sono tutti nella workgroup... dimmi se ti serve qualche altra informazione...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
senza provare e sbagliare non riesco ad aiutarti molto... e nel mio pc ho seven che mi fa vedere poco... Ti dico solo un'ultima cosa rammentando qualcosa.... tu nei vari pc avevi configurato delle connessioni legate alla scheda wifi..... ora le tue impostazioni devono essere legate alla scheda ethernet.... non è che i tuoi pc cerchino di connettersi attraverso il wi-fi e non attraverso la scheda ethernet? ... purtroppo ho delle conoscenze vaghe che forse mi consentirebbero di venirne fuori trafficandoci un pò... ma spiegare ad un altro un percorso sicuro x raggiungere l'obiettivo è oltre le mie possibilità... potevo darti solo qualche spunto e qualche idea... ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Disabilita tutti i firewall.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Non posso per motivi di sicurezza ma comunque gli indirizzi dei computer che si devono vedere tra di loro sono sbloccati tramite firewall. ho creato regole apposite ed oltretutto prima che cablassi funzionava tutto alla perfezione.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
... è ovvio che Alfonso78 ritenga che tu possa avere un problema di firewall che ti blocca delle connessioni, e per verificare questo ti invita a disabilitarli a scopo di test... tu dici che è tutto ok.... ma considerando che non ti funziona devi valutare anche la possibilità di aver settato qualcosa di sbagliato...
ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ciao blasco017, innanzi tutto ringrazio per i preziosi spunti che mi state dando. purtroppo però posso assicurarti che i settaggi del firewall e della scheda sono perfettamente settati... tant'è vero che come scollego il cavo che dallo switch arriva al "computer che io chiamo server" tutto torna a pingare perfettamente... solo che come potrai ben immaginare non è fattibile il collegare e scollegare in continuazione il cavo di rete, e della rete cablata non posso fare a meno...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Controlla bene i cavi e sopratutto i plug di rete. Se è possibile prova direttamente con dei cavi patch già assemblati e funzionanti. Quest'altra tua affermazione conferma i miei sospetti. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Ma hai configurato la rete LAN con IP statici, senza Gateway e DNS, appartenenti ad una sottorete diversa da quella della WiFi?
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao Alfonso78, grazie del consiglio ma purtroppo utilizzo solo cavi acquistati già fatti... non ne ho assemblato nessuno io...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao tutte e due le reti sono con ip statici... la lan l'ho configurata senza dsn ma come gateway ho messo sempre il 192.168.1.1 del router... E' sbagliato?!?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
non che sia un esperto in materia ma secondo me è solo un problema di ip. lascia i wifi come sono mentre per le cablate metti una classe diversa e non mettere gateway e dns. poi in Start>Esegui metti \\IP_DEL_SERVER (ovviamente quello della connessione via cavo) e prova a vedere se riesci a sfogliare i file condivisi.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Ma per classe diversa intendi una diversa subnet mask?!? anziché 255.255.255.0 per esempio 255.255.0.0?!? in questo caso però dovrei variare anche il primo ottetto dell'indirizzo ip in quanto ogni subnet mask ha un suo intervallo... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non credo si tratti di indirizzo ip mal configurato.
Questo alla luce di quanto detto dall'utente stesso in quanto stacca e riattacca il cavo ethernet e tutto riprende a funzionare. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
In pratica alfonso78, se il cavo ethernet è collegato la lan ethernet funziona alla perfezione, ma i computer coinvolti in questa "sottorete ethernet" non riescono ad interagire con la rete wi-fi se non per internet (per esempio mio padre che prima tramite rete wi.fi si connetteva alla cartella condivisa ora non riesce più a vederla). Se scollego la rete ethernet la rete wi-fi torna a funzionare alla perfezione ma giustamente la velocità di trasmissione dati è significativamente ridotta.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Come scritto sopra la rete LAN deve appartenere ad una sottorete diversa da quella WiFi
Esempio: PC1 Scheda WiFi se non sotto DHCP del Router) Sottorete Router (es: 192.168.1.X) IP = 192.168.1.100 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = 192.168.1.1 DNS preferito = 192.168.1.1 DNS alternatico = vuoto Scheda Ethernet IP = IP = 192.168.4.100 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = vuoto DNS preferito = vuoto DNS alternatico = vuoto PC2 Scheda WiFi se non sotto DHCP del Router) Sottorete Router (es: 192.168.1.X) IP = 192.168.1.101 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = 192.168.1.1 DNS preferito = 192.168.1.1 DNS alternatico = vuoto Scheda Ethernet IP = IP = 192.168.4.101 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = vuoto DNS preferito = vuoto DNS alternatico = vuoto PC3 Scheda WiFi se non sotto DHCP del Router) Sottorete Router (es: 192.168.1.X) IP = 192.168.1.102 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = 192.168.1.1 DNS preferito = 192.168.1.1 DNS alternatico = vuoto Scheda Ethernet IP = IP = 192.168.4.102 Subnet mask = 255.255.255.0 Gateway = vuoto DNS preferito = vuoto DNS alternatico = vuoto In queso modo i PC per collegarsi ad Internet useranno la Wifi e per interagire tra loro useranno la LAN quando almeno uno dei due che dialogono non sarà connesso in WiFi.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 07-07-2011 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.