Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2011, 13:26   #1
GIOFF
Member

Iscritto dal: Jan 2003
aumentare spazio partizione raid 1

Ciao,
ho sostituito in sequenza i due dischi da 160 gb con 2 da 1 tera di un server
configurato in raid 1 con un LSI megaraid software.
Ovviamente la partizione, pur avendo cambiato i dischi e' rimasta di 160 gb.
Mi posso azzardare ad aumentare la partizione fino a portarla alla max capacita' dei nuovi dischi con un prog. tipo gparted senza avere dubbi di perdere tutto?
Ovviamente tutti i dati sono backuppati, ma in caso di insuccesso mi toccherebbe reinstallare il server da 0
GIOFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 14:01   #2
conzi
Member

L'Avatar di conzi

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da GIOFF Guarda i messaggi
Ciao,

Ovviamente tutti i dati sono backuppati, ma in caso di insuccesso mi toccherebbe reinstallare il server da 0
fatti l'immagine della partizione con acronis o simili...
in caso di insuccesso ripristini l'immagine e sei a posto...
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 14:13   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
comunque a meno di problemi imprevedibili, e' un'operazione che dovresti poter tranquillamente eseguire, avendo correttamente espanso l'array a livello di controller. Il fatto che sia raid e' "invisibile" all'OS... e comunque come ti hanno appena consigliato, la cosa migliore per un recovery rapido e' un'immagine del disco, l'unico problema e' che per farla e' probabile che tu debba fermare dei servizi. Valuta se sia una strada percorribile, tenendo appunto presente che con la creazione dell'immagine hai un downtime sicuro, al quale in caso di crash dovrai sommare il tempo del ripristino. Se ti basi sul backup dei dati, qualora tutto vada per il verso giusto non avrai down (a meno del riavvio per l'ingrandimento della partizione), per contro in caso di crash ci metterai di piu' a rimettere in piedi il sistema.

p.s. anche per queste ragioni, sarebbe sempre meglio partizionare i dischi: un conto e' fare l'immagine di 10-15 giga, un conto di 160 o peggio di un tera...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 14:22   #4
GIOFF
Member

il problema e' che nell'utility di configurazione dell'array
non c'e' l'opzione per aumentare lo spazio della partizione.
Cmq,hai ragione, in caso di insuccesso ripristinare 160 gb non e' una questione di 10 minuti..
Old 04-07-2011, 14:29   #5
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da GIOFF Guarda i messaggi
il problema e' che nell'utility di configurazione dell'array
non c'e' l'opzione per aumentare lo spazio della partizione.
Cmq,hai ragione, in caso di insuccesso ripristinare 160 gb non e' una questione di 10 minuti..
Quindi tu in sostanza:

1) Partivi da 2x160
2) Hai tirato via un 160 e messo su 1 tera, e rebuildato
3) Hai tirato via l'altro 160 e messo su l'altro tera, e rebuildato

A questo punto, a livello "hardware" non vedi ancora 1 disco logico da 1 tera ma solo 160 giga? Non dico sul filesystem ovviamente...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 15:29   #6
GIOFF
Member

esattamente come hai detto tu,
il passo successivo sarebbe aumentare la dimensione della partizione,
ma ho paura di quel raid sofware.......
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP