Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2011, 17:57   #1
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Scheda video di fascia media per giocare; con delle restrizioni

Ciao a tutti, come da titolo, vorrei acquistare una scheda video che mi permetta di giocare con tutti i settaggi al massimo.
La parte più scadente del mio pc è sicuramente la sch. video, ( radeon HD 5450 ).
Questo è il mio pc(HP pavilion p6371it): intel I3 530 @2,93ghz; 4GB ram; 1TB HD; scheda video ati radeon HD 5440; windows 7 a 64bit; Ali: model HP-D3006A0 300W.
Vi porgo un problema.. per giocare con tutti i settaggi al max, devo per forza cambiare ali? oppure se metto una 5770 ce la posso fare?
Perchè ho ancora la garanzia, sull'ali ci sono ancora i sigilli!
Io penso che anche una 5670 andrebbe bene, perchè un mio amico ha assemblato un pc con un ali da 230W con una 5670, e sembra andar tutto bene..
Pero' il guadagno da HD 5450 a HD 5670, è notevole? oppure non conviene? ( io gioco in genere a: COD, assassin's creed, silent hill hc, dead space ecc )
Quindi, potrei risolvere qualcosa senza cambiare l'ali, e poter giocare decentemente? Ah quasi scordavo, ho uno schermo da 20' (1360x768 )
Grezie
Ar_Es è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 19:38   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
cambia alimentatore e metti una 6850
Old 03-07-2011, 19:39   #3
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
1366x768 te la cavi tranquillamente con la 5770 (o la 6770 appena uscita) anzi sei anche largo
l'ali però potrebbe essere un problema, anche se non sono schede che consumano molto per essere gaming, sono comunque molto più assetate di una schedina base come la 5450 e gli ali dei pc brandizzati fanno sempre pena quindi per la tua sicurezza prenderei almeno un corsair cx500w a 45€ che in futuro sarà in grado anche di alimentare schede di fascia superiore casomai ne avessi l'esigenza
però devi controllare che il tuo pc monti un alimentatore standard atx perchè a volte i pc marchiati hanno componenti non standard fra cui gli ali
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 20:56   #4
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
1366x768 te la cavi tranquillamente con la 5770 (o la 6770 appena uscita) anzi sei anche largo
l'ali però potrebbe essere un problema, anche se non sono schede che consumano molto per essere gaming, sono comunque molto più assetate di una schedina base come la 5450 e gli ali dei pc brandizzati fanno sempre pena quindi per la tua sicurezza prenderei almeno un corsair cx500w a 45€ che in futuro sarà in grado anche di alimentare schede di fascia superiore casomai ne avessi l'esigenza
però devi controllare che il tuo pc monti un alimentatore standard atx perchè a volte i pc marchiati hanno componenti non standard fra cui gli ali
Mmh mi convince la 5770 per quanto riguarda l'ali non so dirti altro purtroppo.. quindi bisognerebbe scoprire se la hd 5770 gira bene con quest'ali ? come ho già detto purtroppo ho ancora i sigilli della garanzia, non mi va molto di annullarla.. al limite cosa potrebbe succedere? solo rallentamenti o puo' anche causare lo spegnimento del pc?
Old 04-07-2011, 07:20   #5
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
Mmh mi convince la 5770 per quanto riguarda l'ali non so dirti altro purtroppo.. quindi bisognerebbe scoprire se la hd 5770 gira bene con quest'ali ? come ho già detto purtroppo ho ancora i sigilli della garanzia, non mi va molto di annullarla.. al limite cosa potrebbe succedere? solo rallentamenti o puo' anche causare lo spegnimento del pc?
Si spegne il pc o si riavvia. La 5770 è una buona scheda. Se vuoi risparmiare vai sull'usato che se ne trovano molte.
Se vuoi prendere qualcosa di più performante vai sulla 6870 che si trova ad un buon prezzo: meno di 140€.
Old 04-07-2011, 09:17   #6
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EnRyD Guarda i messaggi
Se vuoi prendere qualcosa di più performante vai sulla 6870 che si trova ad un buon prezzo: meno di 140€.
utile una 6870 a 1366x768 ....
con quella differenza di prezzo piuttosto si compra l'ali che gli serve veramente

-----------------------
riguardo la garanzia;
se cambi scheda video devi aprire il pc e quindi la annulli, non vedo il problema a cambiare anche l'ali a quel punto
Old 04-07-2011, 16:54   #7
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
con quella differenza di prezzo piuttosto si compra l'ali che gli serve veramente

-----------------------
riguardo la garanzia;
se cambi scheda video devi aprire il pc e quindi la annulli, non vedo il problema a cambiare anche l'ali a quel punto
ma tra un anno??? non pensi diventi tutto ad un tratto utile???

adesso la 5770 potrebbe pure bastare... ma se uno deve fare un upgrade secondo me deve passare almeno alla serie successiva...
Old 04-07-2011, 22:00   #8
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:

-----------------------
riguardo la garanzia;
Eh no un attimo.. io l'ho già aperto il case (per pulirlo, non per fare altro) e ho visto che c'è solamente un sigillo ed è piazzato proprio sull'ali! Non ne ho visti altri.. ma possibile che la garanzia si annulla anche solo se lo apro??!
Nella mia ignoranza la 6870 penso sia sprecata per le mie esigenze!
Per quanto riguarda la 5770, come faccio a sapere se gira bene con quest'ali? questa scheda quanto è "affamata" rispetto alla hd 5450? ci dovrebbe essere un modo per calcolarlo..
Certamente, se vengo a sapere che la garanzia è già annullata ovvio, cambio anche l'ali l'unico problema/rogna è la garanzia
Old 04-07-2011, 22:05   #9
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Originariamente inviato da EnRyD Guarda i messaggi
Si spegne il pc o si riavvia. La 5770 è una buona scheda. Se vuoi risparmiare vai sull'usato che se ne trovano molte.
Ok quindi in teoria potrebbe girare (esempio) dead space 2 con risoluzione e AA al max? con la 5770? per capire un attimo..
Però il problema rimane l'ali da 300W!
Per la 6870, meno di 140 andrebbe anche bene, diciamo che non ho un budget, però una centinaia larga di euro potrei spenderla! sempre se l'ali lo permette..

PS: grazie a tutti per le risposte, scusate i doppi post, ma ora ho capito come si "multi-quota"
Old 04-07-2011, 23:01   #10
cicella
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Eh no un attimo.. io l'ho già aperto il case (per pulirlo, non per fare altro) e ho visto che c'è solamente un sigillo ed è piazzato proprio sull'ali! Non ne ho visti altri.. ma possibile che la garanzia si annulla anche solo se lo apro??!
scusa quando l'hai aperto il case hai notato come sono montati i vari componenti? perchè anche mia cugina ha un pc HP e quando le ho sostituito il masterizzatore fulminato, aprendolo ho notato che tutti i componenti sono mantenuti da un sistema "a spina di pesce" e da quelle viti bucate che si svitato con l'attrezzo adatto.
Praticamente è stata un'impresa non lasciare qualche segno evidente.
Casomai controlla bene questa cosa.
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5
Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito.
cicella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 23:14   #11
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Originariamente inviato da cicella Guarda i messaggi
scusa quando l'hai aperto il case hai notato come sono montati i vari componenti? perchè anche mia cugina ha un pc HP e quando le ho sostituito il masterizzatore fulminato, aprendolo ho notato che tutti i componenti sono mantenuti da un sistema "a spina di pesce" e da quelle viti bucate che si svitato con l'attrezzo adatto.
Praticamente è stata un'impresa non lasciare qualche segno evidente.
Casomai controlla bene questa cosa.
Guarda il mio è un pavilion p6371, per aprirlo è bastato aprire una vite (il case si smonta lateralmente) non c'è nessun sigillo rotto!
Evidentemente sono diversi

EDIT: non credo che la disposizione dei componenti c'entri qualcosa..

Ultima modifica di Ar_Es : 04-07-2011 alle 23:16.
Old 04-07-2011, 23:49   #12
cicella
Member

Quote:
Guarda il mio è un pavilion p6371, per aprirlo è bastato aprire una vite (il case si smonta lateralmente) non c'è nessun sigillo rotto!
Evidentemente sono diversi

EDIT: non credo che la disposizione dei componenti c'entri qualcosa..
si la paratia laterale si svila facilmente, io dicevo il fissaggio dei vari componenti.
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5
Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito.
Old 05-07-2011, 00:15   #13
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
Sul sito amd consigliano un alimentatore da almeno 450w. La scheda consuma 108w, quindi 9 ampere... il tuo alimentatore ha 19 ampere e può reggerla, però non rientri nel wattaggio richiesto, questo può portare a morte precoce l'alimentatore.
Per fare un rapido confronto, la 5450 ha un tdp (wattaggio massimo della scheda) di 19 watt (1.6 ampere), la 5770 di 108 watt, quindi la 5770 stressa 6 volte di più l'alimentore!
Sono comunque valori massimi che si raggiugono solo quando giochi o in certi test... per questo l'alimentatore potrebbe funzionare per un pò e poi rompersi all'improvviso. Io cambierei anche l'alimentore.
Old 05-07-2011, 00:36   #14
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
Sul sito amd consigliano un alimentatore da almeno 450w. La scheda consuma 108w, quindi 9 ampere... il tuo alimentatore ha 19 ampere e può reggerla, però non rientri nel wattaggio richiesto, questo può portare a morte precoce l'alimentatore.
Ma non diciamo cose non vere.

Gli ali degli assemblati hp etc se sono dei 300w sono dei 300w e non esiste che se si usa un ali entro la sua potenza max muoia precocemente.

Finiamola di alimentare paure in questo forum.

La 5770 quell'ali la regge senza nessun problema neanche nel tempo visto che tutto il pc non consumerebbe neanche 180w.
Old 05-07-2011, 09:26   #15
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
ma tra un anno??? non pensi diventi tutto ad un tratto utile???

adesso la 5770 potrebbe pure bastare... ma se uno deve fare un upgrade secondo me deve passare almeno alla serie successiva...
lol .... la storia del "fra un anno??" è sempre in voga ed è una delle osservazioni più ridicole e guarda caso immotivate che esistono

con una scheda uscita quasi 3 anni fa (gts250) giochi ancora al max o comunque a dettagli alti a praticamente ogni gioco anche a una risoluzione più alta della sua come 1440x900

la 6870 è una scheda da fullhd, con prestazioni simili ad una gtx470, scommetto quello che vuoi che in 12 mesi i requisiti gaming non salgono a livelli tali da richiedere nulla di più a quella risoluzione

a 1280x1024 (che come risoluzione richiede anche di più) con una schedina di livello inferiore come una 6670 fai a partire da 35 fps a giochi come Battlefield Bad Company 2, f1 2010, wow, ecc.... figurati con una 5770/6770 a 1366x768 che è un 25% inferiore come risoluzione

a questi livelli è molto più importante avere una buona cpu, con vga di quel tipo sei a posto
Old 05-07-2011, 10:12   #16
cicella
Member

Quote:
lol .... la storia del "fra un anno??" è sempre in voga ed è una delle osservazioni più ridicole e guarda caso immotivate che esistono
Credo che il discorso sia più generale, nel senso che se vuole usare il pc per giocare vuol dire che nel prossimo periodo dovrà apportargli dei cambiamenti che lo facciano diventare una postazione gioco, quindi ora compra la scheda, tra un mese magari vorrà comprare un monitor più grande, ecc, quindi è questo che deve tenere in considerazione per scegliere la scheda video.
Ho spesso notato anche su questo forum che cambiare la finalità d'uso ad un pc non si riduce mai a cambiare un solo componente.
Poi ovviamente dipende sempre dalle esigenze: a me basta la 21' hd ready in cucina, altri il 40' fullhd in salotto
Old 05-07-2011, 19:24   #17
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Per fare un rapido confronto, la 5450 ha un tdp (wattaggio massimo della scheda) di 19 watt (1.6 ampere), la 5770 di 108 watt, quindi la 5770 stressa 6 volte di più l'alimentore!
Sono comunque valori massimi che si raggiugono solo quando giochi o in certi test... per questo l'alimentatore potrebbe funzionare per un pò e poi rompersi all'improvviso. Io cambierei anche l'alimentore.
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ma non diciamo cose non vere.

Gli ali degli assemblati hp etc se sono dei 300w sono dei 300w e non esiste che se si usa un ali entro la sua potenza max muoia precocemente.

Finiamola di alimentare paure in questo forum.

La 5770 quell'ali la regge senza nessun problema neanche nel tempo visto che tutto il pc non consumerebbe neanche 180w.
Ragazzi mi sto un pò confondendo... morte precoce dell'ali???
Ma non c'è un modo per calcolare il wattaggio minimo che richiede la scheda video?? ma se la 5670 e la 5770 sono simili, un mio amico riesce a giocarci con un ali da 230W! C'è qualcosa che non quadra.. (il mio pc non l'ho assemblato.. è la pappa pronta che ti vende HP..)
La potenza dell'ali è uguale a VR e uguale a I^2R (W) giusto? non so se c'entri qualcosa la legge di joule per calcolare questo wattaggio minimo.. dovrebbe esserci scritto sulla sch. video o su un manuale?
Ma, in conclusione, la HD 5770, girerebbe tranquillamente su quest'ali??
Quote:

con una scheda uscita quasi 3 anni fa (gts250) giochi ancora al max o comunque a dettagli alti a praticamente ogni gioco anche a una risoluzione più alta della sua come 1440x900

la 6870 è una scheda da fullhd, con prestazioni simili ad una gtx470, scommetto quello che vuoi che in 12 mesi i requisiti gaming non salgono a livelli tali da richiedere nulla di più a quella risoluzione

a 1280x1024 (che come risoluzione richiede anche di più) con una schedina di livello inferiore come una 6670 fai a partire da 35 fps a giochi come Battlefield Bad Company 2, f1 2010, wow, ecc.... figurati con una 5770/6770 a 1366x768 che è un 25% inferiore come risoluzione

a questi livelli è molto più importante avere una buona cpu, con vga di quel tipo sei a posto
La mia cpu l'ho scritta più in alto, (I3 530 @2.93 ghz), non credo che mi possa dare problemi! Potrei andare sull' I5, ma non credo sia indispensabile!

Ultima modifica di Ar_Es : 05-07-2011 alle 19:34.
Old 05-07-2011, 19:33   #18
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Originariamente inviato da cicella Guarda i messaggi
Credo che il discorso sia più generale, nel senso che se vuole usare il pc per giocare vuol dire che nel prossimo periodo dovrà apportargli dei cambiamenti che lo facciano diventare una postazione gioco, quindi ora compra la scheda, tra un mese magari vorrà comprare un monitor più grande, ecc, quindi è questo che deve tenere in considerazione per scegliere la scheda video.
Ho spesso notato anche su questo forum che cambiare la finalità d'uso ad un pc non si riduce mai a cambiare un solo componente.
Poi ovviamente dipende sempre dalle esigenze: a me basta la 21' hd ready in cucina, altri il 40' fullhd in salotto
Quoto perfettamente con te
Pero' non pretendo molto.. cioè, ad agosto prossimo mi scade la garanzia, e da lì mi posso sbizzarrire! penso che oltre ad un 24" non vado! Poi vabbè, si vedrà!
Comunque no, i componenti non sono messi come dici tu a "spina di pesce"! E non c'è alcun "segno evidente" che l'abbia aperto.. i sigilli sulla scheda video non ci sono, ce n'è uno sull'ali!
Old 05-07-2011, 21:08   #19
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
usando questo calcolatore http://extreme.outervision.com/PSUEngine il tuo pc con la 5770 ha bisogno di almeno 267 e col tuo ci stai... ilratman hai ragione che col suo alimentatore ci sta, ma sul sito amd consigliano almeno 450w...
Old 05-07-2011, 21:12   #20
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
usando questo calcolatore http://extreme.outervision.com/PSUEngine il tuo pc con la 5770 ha bisogno di almeno 267 e col tuo ci stai... ilratman hai ragione che col suo alimentatore ci sta, ma sul sito amd consigliano almeno 450w...
Mmh ora il problema è un altro però.. ma saranno 300W effettivi dell'ali???
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian