|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Treviso
|
treppiede da 200euro
eccomi di nuovo qui, pronto ad ascoltare i vostri consigli
![]() voglio sostituire il mio cavalletto Hama da 35euro (hehe per carità è sempre stato fedele ma basta una bava di vento e addio foto nitida) con uno più serio. ho una disponibilità di circa 200 euro e cerco un cavalletto versatile (ovviamente), leggero (ovviamente) e poco ingombrante (ovviamente) ![]() inoltre mi sarebbe utile qualcosa che mi permetta di stare a pochi cm dal suolo per eventuali riprese macro o paesagistiche da terra... come attrezzatura dovrebbe sostenere il peso di una 500D + 24-105 (cito l'obbiettivo più pesante che ho)....ma anche il 55-250+tubi (che diventa bello lungo..) a voi la parola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nel frattempo mi sono visto un po' di marchi e modelli...
questo sembra fare più al caso mio BENRO A1690TB0 Altezza massima (cm) 150 Altezza minima (cm) 39 Altezza da chiuso (cm) 39 Carico massimo (kg) 8 Peso 3piede + testa = 1.7Kg In alternativa ho visto il Manfrotto 190XPROB + 804RC2 che mi attira per la lunghezza minima di 8cm utile per le macro, ma di contro ha un peso di circa 2,5Kg e un imgombro maggiore (siamo a circa 55cm di altezza) ho visto anche un paio di modelli della Giotto's, ma scartati causa peso, ingombro minimo e altezza minima. consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ragazzi, nessuno che mi dia un parere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
...ragazzi, ho bisogno di sapere se per realizzare dei dittici scattando su cavalletto, è meglio prenderne uno a sfera oppure uno a sfera con i 3 movimenti. grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Dei benro si legge bene in rete, hanno un ottimo rappotro q/p e c'è tanta gente soddisfatta.
Io ho scelto il suo clone più economico (triopo), altrimenti un'altro clone dei benro sono gli horsebennu. Per stare a pochi cm dal suolo puoi sostituire la colonna centrale con una più corta (10 euro) oppure acquistare l'accessorio consigliato da zyrquel nel topic dei cavalletti..... a proposito te lo sei letto? Perchè non hai postato li? Per la testa devi sapere tu che ti serve: - la sfera è la classica testa veloce per fare un po di tutto (è quella che ho scelto io). Da valutare se con o senza frizione per il panning. - la tre vie è più lenta ma più precisa - quella a cremagliera è lentissima e precisissima
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io con 209€ ho preso il Manfrotto 055XPROB con la testa 804RC2. Quel cavalletto ha l'asta verticale che si inclina di 90° ... è ottimo per le macro.
![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Io ho trovato il Manfrotto 055XPROB da fotocolombo a meno di 200€ e ho comprato la testa a cremagliera 410 sempre manfrotto, è ottimo te lo consiglio.
ciao, Paolo
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie dei consigli.
ho letto l'altro topic ed infatti è da li che ho preso spunto per le marche e i modelli che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.. conoscete un sito per ordinare il Benro A1690TB0 che non spedisca dalla Cina o da Hong Kong? perchè entro un mese vorrei averlo con me per portarmelo in ferie!!! ![]() in alternativa i cloni sono di pari qualità? siti da consigliare? ![]() il Manfrotto 055XPROB mi sembra buono per l'altezza minima ridottissima, ma è ingombrante e pesante. Infatti restando in casa Manfrotto pensavo più al 190 xprob che pesa un po' di meno e occupa leggermente meno spazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
guarda anche i triopo, che come rapporto qualità/prezzo sono ottimi.
io ne ho appena preso uno e mi sembra ben fatto (l'ho pagato meno di 90 euro, quindi con 200 ne prendi uno anche migliore di pari marca) poi i vari gitzo, benro e manfrotto sono cmq ottimi anche se a parità di qualità costano un po' di più. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
gitzo come prezzi è meglio lasciar perdere
![]() ho dato un occhiata sulla baia a qualche modello di triopo. non sembrano malaccio, specie perchè allo stesso prezzo di un modello in alluminio della Benro si può averne uno in carbonio! domanda: si può montare una testa, ad esempio la 804 RC2 MANFROTTO su un treppiede di marca diversa? ad esempio sul Triopo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
allora, per quella cifra posso consigliare senz'altro il mio acquisto dell'anno scorso: manfrotto 055xprob.
il prezzo migliore, in genere, lo trovi dallo storico e affidabilissimo signor merlina, ossia vedasi drolly su ebay: http://shop.ebay.it/drolly/m.html per la cronaca: mr merlina, che sta in capitale, tratta anche ottimo usato (tripod&co). per le teste suppongo sia una spesa a parte, la scelta quindi dipende da che ci dovrai fare, io presi una fluida 701hdv, altri le joystick, altri le solite sfera, tre movimenti ecc...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
lo 055xprob è ottimo, ma è veramente pesante!! con la testa si superano i 3 kg.
quindi se ne vuoi uno più trasportabile devi guardare altro. se invece del peso non ti importa può essere una valida alternativa. il mio triopo pesa 1.6 kg con la testa e regge 6 kg di attrezzatura (il cavalletto ne tiene 8, ma la testa solo 6). l'ho scelto proprio per via del peso, dato che me lo devo portare in vacanza e girerò tutto il giorno con il treppiedi attaccato allo zaino. avevo valutato anche il 190xprob ma regge meno e pesa di più, quindi ho preferito il triopo ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
più che l'altezza massima mi interessa la minima e quella di ingombro, oltre al peso che vorrei restasse contenuto.
qualcuno sa dirmi se esistono negozi on-line della benro che spediscano da europa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq la triopo fa vari modelli, con varie altezze, vario peso... io non ho consigliato il mio, ho consigliato più che altro la marca che è valida e a parità di prestazioni costa meno. certo che se avessi avuto molti soldi a disposizione avrei preso un benro da viaggio in carbonio top gamma, ma se si guarda il rapporto qualità/prezzo i triopo sono ottimi ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. una volta che posso spendere per benro mi darei a gitzo! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.