Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2011, 17:43   #1
Lifeline83
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 50
Assitenza Alice, mi stanno truffando?

Vi racconto questa, sperando che possiate aiutarmi.

Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea.

Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati.

Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma.

Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni.

Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori.
Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.)

A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così:

Il tecnico ha eseguito i test su:
- presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma.
- cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma.
- centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma.

A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte.

Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test.

Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera.
Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router.

Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia?

Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa?

Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il…

Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.)

Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente.

Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata!

Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni?

Dati attuali di linea, con Router:
______________________DOWN_______UP
Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps
Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db
Margine di rumore________3 db________18 db

C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie.
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 18:10   #2
mrdream
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Lifeline83 Guarda i messaggi
Vi racconto questa, sperando che possiate aiutarmi.

Da mesi ho problemi di linea, niente di grave, ma ogni tanto mi si disconnette, ovvero il router, un Netgear DG834GIT si disallinea. Questo avviene una volta ogni 4 o 5 giorni, per un tempo che va dal quarto d’ora alla mezz’ora, dipende… non è che sto sempre a guardare durante il giorno. Inoltre, segnalo anche malfunzionamenti quando il piove! Diciamo che una volta su tre mi salta la linea.

Ho chiamato il 187 segnalando il problema e mi hanno detto che dai loro test ci sono valori fuori norma e che probabilmente era un problema di filtri, che avrei dovuto provare a vedere se il problema di ripresentava anche con tutti gli apparecchi staccati.

Fatto. Il problema persiste e richiamo, rifanno i test con tutti gli apparecchi staccati e rilevano sempre valori fuori norma.

Arriva il tecnico Telecom a casa mia, apre la tripolare ed esegue i test direttamente sulla portante, scollegando fisicamente il resto dell’impianto. Rileva valori fuori norma, che possono causare difficoltà di allineamento e disconnessioni.

Il tecnico se ne va e passa la segnalazione alla ditta in subappalto per i lavori.
Il giorno successivo non sono in casa, c’è mia madre che segue per quanto può il tecnico, cercando di capirci quanto può. (Grazie per l’impegno.)

A quanto ne so, per quanto mi ha detto lui al telefono e per quanto mi ha raccontato mia madre una volta che son tornato a casa, le cose sono andate così:

Il tecnico ha eseguito i test su:
- presa del telefono, collegata all’impianto. Rilavati valori fuori norma.
- cavi della portante, con resto dell’impianto isolato. Rilevati valori fuori norma.
- centralina Telecom esterna. Rilevati valori fuori norma.

A questo punto il tecnico (ed io stesso, mentre mi raccontava per telefono dei test che ha fatto) pensiamo che il problema si trovi a monte.

Ma, per verificare ancora meglio la situazione il tecnico ha fatto un altro test.

Ha ricollegato tutto l’impianto e ha fatto i test “col mio router” (qualsiasi cosa voglia dire, non lo so) e poi i test “collegando il suo modem” al posto del mio router. Parlo proprio di collegarli alla presa che uso solitamente, in camera.
Ora, col mio router lui ha rilevato dei valori fuori norma, mente col suo modem ha trovato valori nella norma. Allora, ha dedotto che il problema fosse del router.

Domanda 1: è possibile che il mio router riesca davvero a dare interferenze talmente forti da far sballare i valori fino alla centralina che sta a 15 metri da casa mia?

Domanda 2: è possibile che un router SCOLLEGATO dalla portante dia interferenza al segnale che viene da fuori casa?

Sulla domanda 1, dico che non lo so, ma la 2… mi sa da presa per il…

Comunque, il tecnico, dai suoi test ha dedotto che il problema era del router, ma siccome lui ha voluto essere gentile NON scriverà questo nel suo rapporto, perché se no io dovrei pagare il costo di intervento, in quanto il problema è interno a casa mia. Già che c’era ci ha anche sostituito un filtro a gratis che forse non funzionava tanto bene. (Filtro che durante il test sulla portante era SCOLLEGATO dal resto dell’impianto.)

Il tecnico scriverà nel suo rapporto che un filo in centralina era mal collegato e che ha riparato il guasto, così noi non dobbiamo pagare niente.

Ora, mi chiedo: Ma, se il problema è del router, come può un router collegato ad un impianto di casa interferire coi segnali della portante che viene da fuori, contando che mentre si fa quel tipo di test, il router è SCOLLEGATO dalla portante? (Rilevati tra l’altro anche dal tecnico Telecom). Beh, perché c’era un contatto fallato in centralina. :-) Sì, ma… peccato che lui la centralina non l’ha mica toccata!

Insomma, secondo voi il mio problema è stato risolto? Come faccio a far valere le mie ragioni?

Dati attuali di linea, con Router:
______________________DOWN_______UP
Velocità connessione___2688 kbps_____477 kbps
Attenuazione linea_______43 db_______12.5 db
Margine di rumore________3 db________18 db

C'è qualcuno che mi può aiutare? Non so che fare, grazie.
in tutto questo caos non si e' capito che modem hai al momento
mrdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 19:08   #3
Lifeline83
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 50
Ho un Netgear DG834GIT, che poi sarebbe il DG834G. Il suffisso IT sta per Italia.

Ultima modifica di Lifeline83 : 29-06-2011 alle 19:12.
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 19:45   #4
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Con un'attenuazione cosi alta sei a 3 km e passa dalla centrale ,chiaro che dovresti provare con un'altro router , i valori non mi sembrano affatto fuori norma , hai una linea molto rumorosa ,con 3db è ovvio che cade la linea.
Nella media i router telecom agganciano circa 2db in più dei netgear , facilmente con un alice gates 2 plus avresti risolto il problema.
Dopo la prova del router , bisogna trovare un tecnico che abbia voglia di cambiarti la posizione sul multicoppia , può darsi che attualmente stai una una coppia sfortunata.
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - Asus 5080 Astral oc - 64GB DDR5 Dominator 6600 - Samsung 9100 1TB-
PC2
Ryzen 9 5900x - Asus 3060TI TUF OC - 32 GB Dominator 3600 - 990 Pro 1TB

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 20:03   #5
ildora
Senior Member
 
L'Avatar di ildora
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Messaggi: 1532
secondo me dovrebbe agganciare almeno il doppio.
e poi, il profilo alice come margine di rumore non è 12 db?
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 21:01   #6
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
secondo me dovrebbe agganciare almeno il doppio.
e poi, il profilo alice come margine di rumore non è 12 db?
Sono d'accordo , può essere una linea molto rumorosa , ma potrebbe anche essere il modem che fà le bizze.
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - Asus 5080 Astral oc - 64GB DDR5 Dominator 6600 - Samsung 9100 1TB-
PC2
Ryzen 9 5900x - Asus 3060TI TUF OC - 32 GB Dominator 3600 - 990 Pro 1TB

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 21:21   #7
mrdream
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Con un'attenuazione cosi alta sei a 3 km e passa dalla centrale ,chiaro che dovresti provare con un'altro router , i valori non mi sembrano affatto fuori norma , hai una linea molto rumorosa ,con 3db è ovvio che cade la linea.
Nella media i router telecom agganciano circa 2db in più dei netgear , facilmente con un alice gates 2 plus avresti risolto il problema.
Dopo la prova del router , bisogna trovare un tecnico che abbia voglia di cambiarti la posizione sul multicoppia , può darsi che attualmente stai una una coppia sfortunata.
sono d'accordo sul fatto che magari si trova su una coppia disturbata ma non sull'attenuazione io ne ho 41 e aggancio 12mega prova un alice gate come diceva NEW in alternativa un'altro su broadcom chipset anche se dipende tanto da quello che hai montato in centrale se sono nuovi dslam in adsl2+ alcuni vanno bene con conexant altri con broadcom altri ancora con infineon quindi ci sarebbe da capire che cosa hai in centrale come dslam per poterti dire quale sia quello che fa al caso tuo
mrdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 22:08   #8
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
secondo me dovrebbe agganciare almeno il doppio.
e poi, il profilo alice come margine di rumore non è 12 db?
Probabilmente ha preso l'allineamento con un snrm di 12dB
poi per via della linea disturbata, o del router guardo l'snrm è sceso a 3dB
anche l'attenuazione, non è assolutamente regolare
puoi farti prestare un router per verificare i dati della linea?
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 13:47   #9
Lifeline83
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 50
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Cercherò qualcuno in grado di prestarmi un router. Nel caso volessi acquistare un router nuovo, quale modello mi consigliereste?
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 15:16   #10
edson76
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
secondo me dovrebbe agganciare almeno il doppio.
e poi, il profilo alice come margine di rumore non è 12 db?
salve ragazzi ,infatti dovrebbe agganciare di piu,questi sono i miei valori,considerando che secondo i calcoli dovrei stare a 3,5 km dalla centrale....la velocità download non è quella ma quasi sempre sui 4,5/5,5 mbit con il modem loro wifi-n....
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream/Upstream
Rate (kbps) 6811 /478
SNR Margin (dB) 7.3 /23.0
Attenuation (dB) 51.0 /31.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.8 12.4
Super Frames 5620128 428506
edson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 18:06   #11
ildora
Senior Member
 
L'Avatar di ildora
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Messaggi: 1532
Io ho 48db di attenuazione e ho circa 5300kbps, poi variando snr arrivo a oltre 6500
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 12:33   #12
Lifeline83
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 50
Questi sono i miei dati di oggi (13:30):

____________________DOWN_______UP

Velocità connessione___2799 kbps___477 kbps
Attenuazione linea_____43 db_______12.5 db
Margine di rumore _____5 db________18 db

Sto a circa 3 km dalla centrale, ho la linea che instabile ed il margine di rumore, oggi oscilla tra 4 e 6 db. La velocità è abbastanza alta, di solito sta sui 2400. Devo ancora fare le prove con un'altro router che non so dove trovare.

Ultima modifica di Lifeline83 : 05-07-2011 alle 12:36.
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 13:07   #13
Lifeline83
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 50
Ho scoperto ora chiamando il 187 che dal 2008, cioè da quando c'è stato il passaggio a 7 mega (che non ho) quelli della Telecom hanno aggiunto alla mia bolletta un costo di noleggio del mio vecchio modem (che non usavo) che da secoli era in comodato d'uso gratuito.

Allora, visto che sto bimestre ho già pagato per un servizio che non ho, gli ho detto di spedirmi un router nuovo da usare per fare la prova.

Dovrebbe arrivare tra una settimana. Finita la prova se il mio router va bene gli rispedisco indietro il loro e termino il servizio di noleggio.
Lifeline83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v