|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Installazione pulita snow leopard
Salve,
volevo chiedervi informazioni sul come effettuare una installazione pulita di snow leopard. Ho un macbook pro 2010, con una sola partizione di 500 GB, dove, oltre al sistema operativo e le applicazioni, ho anche tutti i miei dati e le cartelle di lavoro. Il problema è questo. E' possibile effettuare un'installazione pulita di snow leopard che cancelli sia l'SO vecchio sia le applicazioni lasciando però intatto tutto il resto (la cartella home)? Leggendo su internet sembra che l'installazione pulita richieda la formattazione dell'intera partizione. Se fosse così l'unica alternativa che ho è creare due partizioni, una per l'SO e l'altra per i dati?. Non c'è altro modo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Mai sentito parlare di Time Machine??? ;-)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Capri
|
è l'invenzione del secolo.. in pratica è come andare indietro nel tempo nel tuo pc.. andrebbe fatta periodicamente in un lasso di giorno che non va oltre ai 10, per permetterti di recuperare file o altro.. e anche di tornare indietro.. avresti però bisogno di un hard disk.. e vista la tua domanda.. non credo tu abbia mai fatto il time machine.. ovvero tradotto per un neo Mac.. il backup !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà uso la time machine (ho un hd esterno collegato alla tastiera che fa automaticamente il backup, il problema è che, per come funziona, non è possibile fare il backup dei file crittografati[quindi il backup non sarebbe comunque completo], ma di questo abbiamo già discusso in un altro topic.) Da quello che però mi state suggerendo ne deduco che o faccio due partizioni oppure non c'è modo di installare un sistema pulito su una singola partizione senza formattare, giusto?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Edit: troppo polemico...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
ma scusate archivia e installa nn va bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Questa opzione di installazione non formatta la partizione?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Ma perchè perdersi in un bicchiere d'acqua???
Time Machine esegue i backup incrementali e cronologicamente ordinati del disco rigido del Macintosh. Una volta eseguito il primo backup, Time Machine aggiungerà in ordine cronologico solo i nuovi elementi aggiuntivi e basta. Quindi potresti tranquillamente formattare l'Hd del tuo Mac, reinstallare OS X e le applicazioni e poi, da Time Machine, riprendere tutti i tuoi documenti salvati. Documenti che ritroverai nella stessa identica posizione in cui li hai lasciati prima di formattare. Il tutto senza montare immagini clone di una partizione non più esistente in una nuova e con un minimo dispendio di tempo!! Poi se si è membri dell'U.C.A.S. ... allora..... ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1. backup dei dati e formattazione 2. partizionamento e formattazione (imho più comoda) Grazie per i suggerimenti.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
|
domandone...
ma perchè formatti? Non ti basta aggiornare il SO a Snow? Tutto rimane come prima. Io l'ho fatto su diversi mac e ti assicuro che non vi è differenza con il formattone, anche se qualcuno ti potrà dire il contrario ![]()
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A me interessa semplicemente avere un'installazione pulita del sistema operativo eliminando anche le applicazioni. Ho già snow leopard quindi vorrei solo rimpiazzare l'attuale con una versione pulita (evitando se possibile la formattazione). Si può fare (tipo facendo il boot da dvd e sovrascrivendo la cartella dell'SO)?
![]() |
#14 |
Member
|
però è a dire che Steve ha fatto un bel lavoro dai.. cmq sia se vuoi un'installazione pulita ti consiglio di aspettare una ventina di giorni no ? è imminente l'uscita di Lion.. e credo che ti conviene.. a sto punto !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014) Ultima modifica di fracarro : 30-06-2011 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ma... Dopo aver reinstallato come funziona per ripristinare le librerie iphoto e itunes? E l'archivio posta e la rubrica?
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
http://osxdaily.com/2011/06/21/mac-o...all-explained/ e danno un'interpretazione alla risposta di jobs secondo cui bisognava avere snow per installare lion. Comunque io ho deciso di creare due partizioni e formattare la prima per installarci lion. Unico dubbio, se effettuo tramite il disk utility il ridimensionamento sull'unica partizione che ho (per poi crearne una seconda con lo spazio liberato) i dati contenuti in essa vengono cancellati?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Scusa, e la seconda a cosa ti serve?
Cmq nel ridimensionamento "live" i dati non vengono cancellati: se vai a richiedere più spazio di quello disponibile, semplicemente non ti fa terminare l'operazione ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i dati. Fatta questa esperienza con la singola partizione preferisco tornare al vecchio metodo windows, una partizione per l' SO con tutte le applicazioni e un'altra per i dati. In questo modo quando si vuole effettuare un'installazione pulita si formatta la prima lasciando i dati intatti.
Notebook: MBP 15 i7 Retina, (Mid 2014) Ultima modifica di fracarro : 02-07-2011 alle 23:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.