|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
HELP per configurazione performante fotoritocco, archivio files in sicurezza
Ciao a tutti. Sono un appassionato di fotografia totalmente inesperto di conponentistica PC
. Vorrei il vostro aiuto per configurare un nuovo computer principalmente per fotoritocco/fotoarchivio (non mi fido dei pre-assemblati da computer store). I file sono RAW e di grosse dimensioni. Posseggo Photoshop CS5 Extended, Nikon Capture NX2, Lightroom3 e tanti altri analoghi. Ho pure uno scanner Epson Perfection 750pro. In futuro non escludo di dedicarmi al video-editing per gestire le video riprese HD 1080 tratte dalla fotocamera. Sempre nel prossimo futuro vorre abbinare un monitor serio (tipo IPS Eizo, Nec, LaCie). Ora ho un HP2510i. Quanto a SO ci metterei Win7-64bit. Per Photoshop ci vuole tanta RAM? E che altro Quanto al budget, sono disposto a spendere il necessario per poter supportare se possibile anche i prossimi upgrade di SW. Vorrei una soluzione performante ed evoluta. Perciò il limite di spesa è la ragionevolezza. Comunque, aggiungo che non muoio dalla fretta... se per buoni motivi (innovazioni in arrivo, prezzi in ribasso ecc) convenisse temporeggiare, io aspetto ancora un po'. Giusto per abusare della vostra esperienza , vi chiedo consiglio per configurare il tutto in modo da avere sempre copie di riserva dell'archivio dei files e ... potete segnalarmi un affidabile sito ove mettere l'ordine compreso l'assemblaggio?A tutti un grosso grazie anticipato Giuseppe |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
ci DEVI mettere W7 64bit
Quote:
Quote:
Quote:
ma serve proprio tutto o si possono escludere case, masterizzatore, tastiera&mouse o altro?
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5 Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito. |
|||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Se non dovessero rispettare le aspettative mi dirigerei invece su un Intel 2600K.. Vedi tu se non hai fretta credo che valga la pena aspettare.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
il problema più che altro è se lo fa per lavoro o per hobby, perchè i nuovi escono a settembre, quindi proma di natale non si avranno recensioni "complete" con i pro, i contro e i difetti, mentre di quelli che ci sono ora già sappiamo tutto e si può scegliere con più serenità.
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5 Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
E molto probabilmente il 14 luglio AMD dovrebbe già iniziare a far trapelare qualcosa.. Poi chiaramente, ripeto, secondo me se non ha fretta potrebbe essere la soluzione giusta.. A settembre quando arriveranno nei negozi vedremo.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Salento
|
aspettare settembre per i bulldozer potrebbe essere la cosa giusta.... a settembre si potrebbero aspettare natale per gli ivy a 22nm.... ricordo che i bulldozer saranno ancora a 32nm come gli attuali sandy bridge.... io credo non valga la pena aspettare settembre a sto punto si potrebbe prendere un sandybridge e upgradarlo ad ivy quando usciranno...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le spiegazioni!
Premesso che aspettare settembre, come dicevo, mi è possibile, potreste dirmi che vantaggi funzionali potrei attendermi dal nuovo AMD FX 8core?
Leggendo i consigli di Cicella Ah, dimenticavo di precisare Sì, devo metterci tutto... case, tastiera, mouse, tavoletta grafica, masterizzatore ....A che cifra si andrà a finire?.... così, settembre o no, mi attrezzo per l'impresa. Giuseppe |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
L'unico (e sottolineo l'unico) scopo di un raid con una o più ridondanze è mantenere la continuità operativa. Nel senso che hai una salvaguardia dei dati SOLO per un guasto hardware di un disco, il che è un piccolissimo sottoinsieme delle cause di perdita dei dati. Esiste SOLO un modo per tenere al sicuro i dati e si chiama backup. Poi in base all'importanza dei dati è da decidere come strutturare detto backup e su che e quanti supporti farlo. Ad esempio si può ricorrere a una classica soluzione son father grandfather con backups incrementali (o differenziali) distribuiti su tre supporti, ad esempio (ma è solo un esempio, bisogna "tararlo" sempre sulle esigenze dell'utente) i son quotidiani vengono fatti in automatico la sera su un HD interno supplementare, poi ogni sabato viene fatto un father su un disco di rete esterno, e in più ogni mese viene fatto un backup "grandfather" su un supporto magneto ottico (o anche su un disco di rete in un altro locale). Ovviamente per le comuni esigenze basta molto meno, ma per esigenze particolari si fa anche di più di così.
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Personalmente ho avuto sempre problemi con i backup "son father grandfather", tutti la fanno facile, ma nonostante non sia un niubbo da anni e abbia sempre seguito le indicazioni alla lettera o uno o più sezioni non venivano fatti bene vanificando tutto il lavoro, quindi bisogna o studiarseli bene o farlo configurare da uno "veramente" bravo
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo IMHO non ha senso. Se è così importante la continuità di servizio visto il tipo d'uso è più adatto un raid 1 con due dischi SSD più l'ovvio backup. Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
emb e cicella,
il vostro dibattito su backup e copie di sicurezza è di mio estremo interesse. Purtroppo però non ho le conoscenze tecniche per comprendere a fondo il da farsi. Vi ringrazio molto per aver aperto qui il tema. Mi dareste un aiutino un po' più concreto per far tesoro della vostra esperienza? Mi potreste cioè indicare i passi che mi consigliate di compiere e il necessario in termini di hw e sw? Grazie Giuseppe |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo un HD veloce (straconsigliato un SSD) e una o due unità di storage dove fare anche i backups. Ad esempio un SSD, un disco di appoggio molto capiente entrambi interni, e un disco esterno o di rete dove fare parte dei backups. E ovviamente un software di backup (anche se windows stesso ne ha uno entrylevel volendo). Se i dati sono proprio tanti tanti tanti e magari vuoi anche conservare i vecchi lavori per molto tempo puoi pensare a un unità a nastro o cose del genere, sempre esterne, dove stoccare la roba "vecchia".
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

. Vorrei il vostro aiuto
per configurare un nuovo computer principalmente per fotoritocco/fotoarchivio (non mi fido dei pre-assemblati da computer store). I file sono RAW e di grosse dimensioni. Posseggo Photoshop CS5 Extended, Nikon Capture NX2, Lightroom3 e tanti altri analoghi. Ho pure uno scanner Epson Perfection 750pro. In futuro non escludo di dedicarmi al video-editing per gestire le video riprese HD 1080 tratte dalla fotocamera. Sempre nel prossimo futuro vorre abbinare un monitor serio (tipo IPS Eizo, Nec, LaCie). Ora ho un HP2510i. Quanto a SO ci metterei Win7-64bit. Per Photoshop ci vuole tanta RAM? E che altro
, vi chiedo consiglio per configurare il tutto in modo da avere sempre copie di riserva dell'archivio dei files e ... potete segnalarmi un affidabile sito ove mettere l'ordine compreso l'assemblaggio?