|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Monitor LCD scuro per metà
Salve a tutti,
Ho un problema con il monitor di un portatile (Acer Travelmate 6292). Improvvisamente si è oscurata la metà sinistra dello schermo. Si riesce a vedere ancora la parte di desktop sottostante (con le icone) ma come mostra l'immagine la bassa illuminazione è evidente. Vorrei un vostro parere sul tipo di problema, se può trattarsi dell'inverter oppure no. Ho escluso che si tratti della scheda video collegandolo ad un monitor esterno (quello dietro nella foto) e l'immagine risulta perfetta. Ho provato a ruotare lo schermo (vedi video) ma il problema rimane senza alcuna variazione. Il PC ovviamente non è più in garanzia, tuttavia è stato utilizzato pochissimo. Se con un po' di pazienza ed una spesa ragionevole riuscissi a risolvere sarebbe buona cosa ![]() Potreste darmi un parere? Immagine: ![]() Video: http://imageshack.us/clip/my-videos/683/ozos.mp4/ Grazie, Checco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
la lampada o l'inverter. la lampada è difficile da sostituire di solito sotto attaccate al pannello, proverei con l'inverter
![]()
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie
Grazie Azaelneo,
Ho visto che ci sono diversi negozi online che vendono pezzi di ricambio per notebook. Ce n'è qualcuno in particolare che ti sentiresti di consigliarmi? Checco |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]()
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ora sfarfalla
Oggi ho provato a riaccenderlo.
Inizialmente è andato tutto ok e per qualche minuto sembrava non presentare alcun problema. Immagine: ![]() Poi è iniziato uno sfarfallio, tipo quello dei neon che stanno per partire: Video: http://imageshack.us/clip/my-videos/840/as4.mp4/ Posto immagine e video per completezza di informazione, in quanto il comportamento del monitor è diverso da quello di ieri. Immagino che dai soli "sintomi" non si possa capire se è lampada o inverter. Seguirò il tuo consiglio e cambierò l'inverter, che costa meno, ammesso di riuscire a trovarlo ad un prezzo decente. Dita incrociate. Grazie ancora per il supporto ![]() Checco |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Si in effetti dovrebbe essere l'inverter o la lampada....in genere quando sta per saltare la lampada vira per pochi istanti al rosso ....in rari casi può essere la scheda madre (molto rari)....è un pò strana la prima foto....un effetto di quel tipo lo da una lampada parzialemnte funzionante e non l'inverter. Hai un monito lcd rotto????
Chiedere i dati compreso un recapito di telefono fisso non basta leggete qui ... Ultima modifica di gigino85 : 23-06-2011 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
No, purtroppo non ho sotto le mani un LCD rotto. Vicino casa ho però un negozio di PC da cui mi servo, magari ne ha uno il proprietario.
E' la prima volta che mi trovo di fronte ad un problema del genere e non conosco perfettamente il funzionamento del monitor. Giusto i collegamenti, perchè ho visto qualche schema. Tuttavia, nella totale inesperienza -quindi a senso- anche a me la prima foto, con lo schermo nero a metà, preoccupa un po'. La lampada non la potrei sostituire. Vi chiedo, potrebbe dipendere anche dal cavo flat che collega l'inverter alla scheda madre? Grazie, Checco |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Potrebbe dipendere dal cavo flato però avresti, nella maggior parte dei casi, lo schermo completamente nero e non per metà...fai così: cerca di procurarti un display rotto dal negoziante dove ti servi (un display a lampada, non led)....lo smonti ed estrai la lampada ....togli la cornice dal tuo display ed attacchi la lampada all'inverter ed accendi il pc....se la lampada non si accende o va ad intermittenza c'è una buona probabilità che sia l'inverter....può comunque essere anche il cavetto flat....puoi verificare l'integrità del cavo come indicato prima però muovendo il flat.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
E' una prova che in effetti potrebbe essere di grande aiuto.
Ora tutto sta a trovare la lampada. Ci faccio un salto in tarda mattinata. Come ci sono novità aggiorno il post. Grazie mille ![]() Checco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.